testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 CITTA' E PAESI DEL MEDITERRANEO
 Quiz internazionale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 586

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2016 : 17:44:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi scuso se interrompo la progressione delle determinazioni, ma una notizia di questi giorni mi ha riportato con il pensiero in un luogo sacro che con il quiz abbiamo visitato parecchio tempo fa.
Non penso comunque di andare del tutto fuori tema: si tratta, pure in questo caso, di un evento storico che non deve essere dimenticato.

Immagine:
Quiz internazionale
212,21 KB

Dove siamo? Qual è la notizia?

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)
Torna all'inizio della Pagina

Paolo82
Utente nuovo

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2016 : 15:16:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lucyb:

Mi scuso se interrompo la progressione delle determinazioni, ma una notizia di questi giorni mi ha riportato con il pensiero in un luogo sacro che con il quiz abbiamo visitato parecchio tempo fa.
Non penso comunque di andare del tutto fuori tema: si tratta, pure in questo caso, di un evento storico che non deve essere dimenticato.

Immagine:
Quiz internazionale
212,21 KB

Ci sono: è il parco storico di Monte Sole. L'evento storico di cui parli è l'orribile strage di Marzabotto.
L'evento di cui parli, che ha rattristato molto anche me, è questo:

Link

Paolo Lambertucci

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2016 : 23:42:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

La ripropongo con la scritta non cancellata.

Quiz internazionale
272,74 KB

Si tratta, come chiunque di buona volontà ha compreso , del monumento a Giacomo Matteotti in Rovigo.
Non ho avuto riscontri tali da indurmi ad approfondire la figura del politico del Polesine brutalmente assassinato dal fascismo. Mi limito perciò a suggerire un' interessante cronistoria e valutazione artistica del monumento di per sè. Sono anch' io del parere che Matteotti, nella sua provincia di origine, meritava un monumento meglio ambientato.
Link

Giuseppe

Modificato da - marz in data 11 marzo 2016 23:53:16

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2016 : 23:47:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed, in attesa di saperne di più da Lucy sull' inserimento precedente, propongo questo

Quiz internazionale
182,7 KB

Giuseppe

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2016 : 18:15:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paolo82:

Immagine:
Quiz internazionale
212,21 KB

Ci sono: è il parco storico di Monte Sole. L'evento storico di cui parli è l'orribile strage di Marzabotto.

Link

Sì, è tutto giusto.

Quella ripresa nella foto è la chiesa di Casaglia, o, meglio, quel che ne rimane, la chiesa più importante della zona di Monte Sole ( Link). Qui donne, anziani e bambini cercarono rifugio e protezione il 29 settembre 1944, mentre era in corso la rappresaglia nazista contro la brigata partigiana Stella Rossa e i civili che la sostenevano. Fu inutile: i nazisti uccisero il parroco e qualche altro civile all'interno della chiesa , poi radunarono tutti gli altri nel vicino cimitero e li colpirono con le mitragliatrici.
Sui muri perimetrali del cimitero e sulle vecchie croci si possono vedere ancora molti segni di proiettili. Spesso le tracce rimaste sono in basso, ad altezza di bambino...Link

Il Parco Regionale Storico di Monte Sole è un luogo della memoria proprio come deve essere, un “monumento” struggente per la pace. Link

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2016 : 11:19:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ed, in attesa di saperne di più da Lucy sull' inserimento precedente, propongo questo

Quiz internazionale
182,7 KB

Nella sua lunga storia questo edificio è stato rimaneggiato più volte. Forse per questo ne risulta uno stile non proprio armonioso (per i miei gusti ) e poco italiano. Invece potremmo dire che è un castello “italianissimo”.

Lucy

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2016 : 18:42:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, lo stile è un pò "pasticciato", specie quello di questa facciata meridionale, ma il castello nel complesso è molto interessante.

Giuseppe

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2016 : 21:31:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paolo82:

Immagine:
Quiz internazionale
212,21 KB

Link

Beh, su questo c'è una novità. Francamente era intollerabile.
Link

Giuseppe

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2016 : 11:38:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meno male! Certo che rimane incredibile che uno dei colpevoli di un crimine così atroce abbia potuto vivere la sua vita in assoluta tranquillità , assumere addirittura un ruolo pubblico e persino ricavarne onori.
Credo che nessuno si aspetti oggi vendette o pene nei confronti di un anziano di 94 anni, però riconoscere il crimine mi sembra la condizione minima e indispensabile per il suo superamento.

Lucy

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2016 : 20:50:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido anche questo. Nessuno (o quanto meno non io) si aspetta pene o vendette nei confronti di un novantaquattrenne. Però dovrebbe avere il buon senso di rimane in disparte ed in silenzio, senza pretendere nulla.

Giuseppe

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2016 : 21:52:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Quiz internazionale
182,7 KB

Nella sua lunga storia questo edificio è stato rimaneggiato più volte. Forse per questo ne risulta uno stile non proprio armonioso (per i miei gusti ) e poco italiano. Invece potremmo dire che è un castello “italianissimo”.

A questo punto, possiamo precisare che si tratta del Castello di Racconigi, in provincia di Cuneo, oggi probabilmente poco noto. Tuttavia era uno dei luoghi di "villeggiatura" preferiti dai Savoia. Nel castello, tanto per citare un evento, nacque l' ultimo re d' Italia.
Link

Giuseppe

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2016 : 23:14:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vediamo chi riconosce questa chiesa...

Quiz internazionale
160,32 KB

Giuseppe

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2016 : 21:22:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una chiesa davvero importante...

Quiz internazionale
155,16 KB

Giuseppe

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2016 : 22:35:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

E' una chiesa davvero importante...

Importante a dir poco visto il sepolcro che ospita...

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2016 : 20:19:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso di poter precisare che si tratta della Basilica di San Paolo fuori le mura. Come indicato da Theco, secondo la tradizione, l' apostolo Paolo è sepolto sotto l' altare papale della chiesa.
Link

Giuseppe

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2016 : 20:36:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che siamo in un forum naturalistico...

Quiz internazionale
214,96 KB

Giuseppe

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2016 : 21:46:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non sapevo di questa fontana, ma è talmente curiosa che è facile individuarla in rete, quindi complico un po' il quiz: cosa accomuna questo elefante con gli asteroidi, la birra e il regno d'Italia?

E per sovra punizione vi allego anche una lapide commemorativa (che nulla c'entra con il lapideo pachiderma): qual'è la parola rimossa? (che poi vi dice dove si trova).

Quiz internazionale

Modificato da - theco in data 21 marzo 2016 22:10:11

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2016 : 11:25:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:

Non sapevo di questa fontana, ma è talmente curiosa che è facile individuarla in rete, quindi complico un po' il quiz: cosa accomuna questo elefante con gli asteroidi, la birra e il regno d'Italia?

Neanch'io conoscevo questa fontana che, come dici, si può comunque individuare facilmente in rete.
Si tratta della Fontana degli Elefanti di Chambéry (Link ), in Savoia, storica contea della dinastia sabauda. Qui, però, mi fermo, riuscendo solo forzatamente a collegare elefante, asteroidi, birra e regno d'Italia ( Savoia?).
Theco, perché ci vuoi punire?

Lucy

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2016 : 11:34:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:

E per sovra punizione vi allego anche una lapide commemorativa (che nulla c'entra con il lapideo pachiderma): qual'è la parola rimossa? (che poi vi dice dove si trova).

Quiz internazionale

Mi ripeto anche qui: theco, perché ci vuoi punire? Siamo in un periodo di misericordia...

Lucy

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2016 : 13:59:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da oggi sono in giro e praticamente impossibilitato ad intervenire.
Auguro una Buona Pasqua a tutti.

Giuseppe

Modificato da - marz in data 23 marzo 2016 14:00:12
Pag.di 586 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net