Autore |
Discussione |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 21 dicembre 2010 : 22:09:35
|
Foto 2 Immagine: 171,28 KB |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 21 dicembre 2010 : 22:11:39
|
Foto 3 Non sò se si tratta della stessa specie... Immagine: 182,14 KB |
|
|
Kos
Utente V.I.P.
Città: colli euganei
Prov.: Padova
126 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2010 : 22:19:51
|
Per la foto due mi viene in mente C. stellaris. Svezia dove? Ciao Cos |
Modificato da - Kos in data 21 dicembre 2010 22:21:54 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 21 dicembre 2010 : 23:01:07
|
Ciao Kos, penso tù abbia ragione , almeno per le prime due. La Citta è Mora, nella svezia centrale.
Ciao Giancarlo M. |
|
|
Kos
Utente V.I.P.
Città: colli euganei
Prov.: Padova
126 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2010 : 23:13:23
|
Probabile che tra quei soffici tappeti vi siano più specie: C. stellaris, C. arbuscula e C. rangiferina le ho trovate spesso associate lassù. Aspettiamo la conferma degli esperti. Ciao Cos |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2010 : 23:52:13
|
Anche qui in Toscana, anche non lontano da casa mia, in zone umide a nord si trovano simili distese di licheni.
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
gorzano
Utente Senior
Città: nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1731 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 00:12:44
|
| Anche qui in Toscana, anche non lontano da casa mia, in zone umide a nord si trovano simili distese di licheni. |
meno male! così quando Babbo Natale passerà di lì, le renne troveranno da mangiare qualcosa di loro gradimento!
ciao gorzano
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 00:15:01
|
Già, vero è quello che chiamano volgarmente Lichene delle renne! In Toscana però abbiamo anche il Voltarenne!!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
PUNTILLO
Utente Senior
Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 08:20:59
|
Se non mostri dei dettagli neanche l'esperto potrà dirti un nome. L'habitus è quello di Cladonia rangiferina. |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 12:25:32
|
Hai ragione Puntillo. le foto sono datate, e in quei tempi ero preso da altre cose: (Convegno internazionale sui Cortinari) Posto una foto con un misto di Cetraria e Cladonia, che però potrebbe non essere ovviamente la stessa
Ciao e grazie comunque
Giancarlo M. Immagine: 178,23 KB |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 12:37:08
|
...le tundre a Cladonia della zona artica e subartica (in piccolo le abbiamo anche sulle Alpi) sono prevalentemente composte da specie del vecchio sottogenere Cladina, caratterizzato dall'assenza di cortex (guardando la superficie dl lichene alla lente, questa appare ragnatelosa). Le specie più comuni sono 3: C. stellaris, C. rangiferina e C. arbuscula (con diverse razze chimiche). Nella prima foto sembra prevalga C. stellaris, per la forma a cupola dei podezi, mentre nella seconda, a destra di Cetraria islandica, ci dovrebbe essere C. rangiferina (di colore grigio). Tutte e 3 le specie ci sono anche in Italia, sulle Alpi e molto più raramente sulle alte montagne mediterranee (ricordo di aver visto C. arbuscula sul M. Limbara in Sardegna). La più rara in Italia è C. stellaris. Le formazioni a Cladonie del Mediterraneo sono invece dominate da altre specie: la più comune non è una Cladina, ma una vera e propria Cladonia: C. rangiformis (che spesso cresce assieme a C. subrangiformis, più robusta e con delle escrescenze bianche alla base dei podezi). Una "Cladina mediterranea", da noi molto rara e ristretta a macchie mediterranee umide lungo le coste tirreniche, è C. mediterranea, che ricorda un po' C. arbuscula. L'ultima "Cladina" presente in Italia è C. portentosa (=C. impexa), una specie piuttosto comune nelle brughiere ad Erica e Calluna dell'Europa centro-occidentale, ma da noi molto rara (io non l'ho mai vista in natura). ciao a tutti PL |
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 19:01:59
|
Meraviglioso un tappeto di Cladonie del genere...che sogno!!
Belle foto!!
Gabri |
|
|
|
Discussione |
|