Autore |
Discussione |
Tonikon
Utente Senior
Città: Modica
Prov.: Ragusa
Regione: Sicilia
622 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2010 : 19:05:54
|
Caro Tonikon, benvenuto nel Forum Licheni! Spero che la tua foto truccata sia uno scherzo. Se è uno scherzo, OK. Ma i "benvenuti", prima di scherzare, dovrebbero leggere ed ascoltare. Non capisco il tuo post. Perchè ce lo hai mandato? Cosa volevi dirci? Per capire ho chiesto aiuto a Moderatori ed Admin. ciao PL
|
Modificato da - nimispl in data 11 dicembre 2010 19:49:56 |
|
|
Tonikon
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2010 : 19:54:36
|
Ciao PL, sono ben contento che la mia professata ignoranza (in materia) susciti la tua ilarità, al punto da considerare la mia richiesta di aiuto uno scherzo e la mia foto una sorta di fotomontaggio. Sono un po' meno contento che tu chieda aiuto a moderatori, admin ed altri supremi censori per castigare la mia presunta balordaggine nell'aprire questo post. In realtà, non è affatto un fotomontaggio, ma soltanto una foto accompagnata da una richiesta di spiegazione da parte di voi esperti. Ma evidentemente, in questa sezione del forum siete divenuti così esperti che una richiesta da parte di un "ignorante in materia" viene interpretata come un delirio o peggio come una provocazione (effettivamente, a volte l'ignoranza può essere vista come una provocazione). A questo punto, chiedo anch'io l'intervento dei supremi censori per chiudere un post nato male...per colpa della mia ignoranza, naturalmente. Cordiali saluti a tutti.
Toni |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2010 : 20:12:51
|
Caro Toni, non è ilarità, è che la tua foto mi sembra truccata. Speravo fosse uno scherzo. Sbaglio? ciao PL |
Modificato da - nimispl in data 11 dicembre 2010 20:21:12 |
|
|
Tonikon
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2010 : 20:42:43
|
Truccata? No, perchè mai. Semplicemente, pur immaginando anch'io che il soggetto non fosse un lichene, ho pensato di postarlo in questa sezione solamente perchè si trova SU un lichene. Tutto qui. "...Ma i "benvenuti", prima di scherzare, dovrebbero leggere ed ascoltare...." Su questo hai pienamente ragione. Non ho nulla da obiettare. Ma a volte i moderni sistemi di scambio di informazione (come i forum) invitano a fare sempre domande e non a trovare le risposte da se. Prometto che la prossima volta leggerò di più prima di postare una foto. Grazie ancora. Toni
|
|
|
Christiano
Utente Senior
Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2010 : 20:56:26
|
Ciao agli "Hommes de bonne volonté" * (*Jules Romains)
Non sono moderatore ma ciò non mi impedirà ad intervenire in questo tribuna. L'indifferenza è sempre stata per me l'ultima debolezza. Comprendo molto bene la vostra reazione, Tonikon, è molto meno quella di Pier Luigi, e in base a questo, considero con Lei che la perizia conducce ancora troppo spesso a guidici di questo tipo il cui radicalismo è per me inammissibile. Sarebbe saggio che gli autoridi di tali reazioni eccessive si moderano se non desiderano diventare un giorno esperti in malevolenza.
Christiano. |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2010 : 20:58:05
|
In effetti questa foto è molto particolare ed anomala, per tagliare la testa al toro, visto che il lichene si trova sul muretto di casa di Toni, consiglio a Toni di prelevare il lichene con la massima cura ed inviare questo campione al Professor Nimis o ad altri esperti per fare accertamenti, così ci togliamo ogni dubbio.
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2010 : 21:13:58
|
Christiano, per favore, lascia stare "l'indifferenza come ultima debolezza", il "radicalismo inammissibile", gli "autori esperti di malevolenza". Sono pensieri brutti che non c'entrano un fico secco con il "topic". Qui stiamo parlando d'altro: una strana foto postata sul Forum Licheni. Io mi fermo qui. Ma chiedo un parere a tutti i Lichenari del Forum. Cosa pensate della foto in questione? ciao PL |
Modificato da - nimispl in data 11 dicembre 2010 21:35:02 |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 11 dicembre 2010 : 21:19:06
|
| Christiano:
Ciao agli "Hommes de bonne volonté" * (*Jules Romains)
Non sono moderatore ma ciò non mi impedirà ad intervenire in questo tribuna. L'indifferenza è sempre stata per me l'ultima debolezza. Comprendo molto bene la vostra reazione, Tonikon, è molto meno quella di Pier Luigi, e in base a questo, considero con Lei che la perizia conducce ancora troppo spesso a guidici di questo tipo il cui radicalismo è per me inammissibile. Sarebbe saggio che gli autoridi di tali reazioni eccessive si moderano se non desiderano diventare un giorno esperti in malevolenza.
Christiano.
|
Ciao Christaino, sinceramente non ho capito niente in quello che hai scritto, cerchiamo di non polemizzare in chiacchere che non c'entrano nulla con il topic...
Se hai da dire qualcosa al professor Nimis usa i messaggi privati.
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Tonikon
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2010 : 21:31:14
|
| Messaggio originario di FOX:
In effetti questa foto è molto particolare ed anomala, per tagliare la testa al toro, visto che il lichene si trova sul muretto di casa di Toni, consiglio a Toni di prelevare il lichene con la massima cura ed inviare questo campione al Professor Nimis o ad altri esperti per fare accertamenti, così ci togliamo ogni dubbio.
simo |
Intanto, ho appena inviato l'immagine originale ad alta risoluzione a Pierluigi Nimis, assieme alle prime misurazioni in vivo delle "creature". Comprendo bene il "senso generale" di quanto scritto da Christiano, ma credo che "nel particolare" si possa archiviare il caso come una semplice incomprensione iniziale, anche se per qualche istante sono rimasto piuttosto spiazzato anch'io. Certamente non è invece ancora archiviato il caso scientifico, che speriamo avrà sviluppi interessanti e imprevedibili... Grazie ancora a tutti voi.
Toni
|
Modificato da - FOX in data 11 dicembre 2010 21:38:00 |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2010 : 21:53:14
|
| Messaggio originario di Tonikon: Intanto, ho appena inviato l'immagine originale ad alta risoluzione a Pierluigi Nimis, assieme alle prime misurazioni in vivo delle "creature". Comprendo bene il "senso generale" di quanto scritto da Christiano, ma credo che "nel particolare" si possa archiviare il caso come una semplice incomprensione iniziale, anche se per qualche istante sono rimasto piuttosto spiazzato anch'io. Certamente non è invece ancora archiviato il caso scientifico, che speriamo avrà sviluppi interessanti e imprevedibili... Grazie ancora a tutti voi. Toni
|
Aspetto l'immagine originale ad alta risoluzione. Non credo che si possa archiviare il caso come "una semplice incomprensione iniziale". Secondo me qui c'è qualcosa di brutto: una foto truccata inviata al Forum Licheni. Perche? Il caso non è archiviato, non è "scientifico", forse avrà sviluppi interessanti e imprevedibili... ciao a tutti PL |
Modificato da - nimispl in data 11 dicembre 2010 21:57:58 |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 11 dicembre 2010 : 22:19:21
|
Anche io vorrei avere copia della foto originale, con un messaggio privato ti invierò il mail...
simo
|
|
Tonikon
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2010 : 22:24:12
|
| Messaggio originario di nimispl:
Aspetto l'immagine originale ad alta risoluzione. Non credo che si possa archiviare il caso come "una semplice incomprensione iniziale". Secondo me qui c'è qualcosa di brutto: una foto truccata inviata al Forum Licheni. Perche? Il caso non è archiviato, non è "scientifico", forse avrà sviluppi interessanti e imprevedibili... ciao a tutti PL
|
Caro prof. Nimis, davvero non la capisco. Le ho già inviato la foto ad alta risoluzione all'indirizzo di posta elettronica che mi ha mandato in MP. Io continuo a collaborare con lei, rimanendo a completa disposizione e lei invece continua a vaneggiare, accusandomi impropriamente e assurdamente di falso, come in una commedia dell'assurdo. Arriva addirittura a scrivere "Secondo me qui c'è qualcosa di brutto: una foto truccata inviata al Forum Licheni." Un delirio incomprensibile e profondamente imbarazzante, che spero solo sia frutto di una momentanea sua indisposizione. Comunque, bel modo di usare il metodo scientifico: appena uno non capisce una cosa, dice subito che è falsa e ti saluto. Questa via condce solamente alla saccenza ed alla superbia, che spero non premino anche nei rassicuranti ambiti di questo forum. A questo punto, preferisco la mia ignoranza alla sua saccenza. Dico sin d'ora a tutti i moderatori di questo forum, gentili e cortesi, di essere disposto ad inviare la foto originale ed anche il campione materiale a chiunque ne sia interessato, ma dico anche che non intendo più collaborare con il prof. Nimis, nè tantomeno seguirlo sulla strada incerta del suo delirium. Se mi comunicate come si fa, metterò anche a disposizione di tutti gli utenti del forum questa maledetta foto (non l'avessi mai scattata!). Cordiali saluti a tutti.
Toni Puma |
|
|
Christiano
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2010 : 22:45:14
|
Pier Luigi, Scusa, ma non sono come speri di farlo credere "pensiero brutti che non c'entrano ...con il topic" La reazione deludata di Toni conferma che c'era realmente un certo dispetto nella tua prima risposta, e ciò spetta a me, come lettore, giudicarne. Non c'era nessuna reale ragione di suppore un cattivo scherzo della sua parte !... Era sgradevole della tua parte. Spero che questa volta tutti avranno compreso. Altrimenti posso esprimermi in francese...
Christiano |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 12 dicembre 2010 : 02:07:15
|
Caro Toni, ti chiedo scusa. Ho dato per scontato che la tua foto fosse un falso: mostra due oggetti tridimensionali perfettamente a fuoco su un piano inclinato, sembra un fotomontaggio. Grazie per la versione ad alta risoluzione, che ho appena guardato: si vedono alcuni particolari che non avevo apprezzato prima. Non sono un esperto di foto, e ho fatto male a sparare subito il mio parere da profano. Se ho sbagliato hai ben ragione di arrabbiarti: ti ho praticamente accusato di "falso in atto pubblico" a partire da un'impressione basata sulla mia ignoranza più totale nel campo della fotografia. Non bello, davvero... Scusami ancora: spero che possiamo fare la pace. Ora qui nella fredda Canossa sono diventato curioso: il caso è "scientifico", forse avrà sviluppi interessanti e imprevedibili. Cosa sono questi funghi alieni sulla Caloplaca? Di cosa si nutrono? Vediamo cosa ci dicono gli Ascomicologi? ciao PL
|
Modificato da - nimispl in data 12 dicembre 2010 02:39:50 |
|
|
Tonikon
Utente Senior
Inserito il - 12 dicembre 2010 : 09:45:40
|
Ciao Pierluigi, non preoccuparti, sono cose che possono accadere quando c'è di mezzo la passione per quello che si fa. Effettivamente la foto può sembrare strana, ma in realtà l'asse ottico di ripresa è inclinato ed il piano di messa a fuoco passa proprio per i due funghi...l'ho fatto apposta, sennò che fotografo sono Certamente che abbiamo fatto pace e già che ci sono, mi scuso anch'io con te e con tutti gli utenti del forum per avere alzato il tono della discussione...credimi ho esagerato anch'io. Comunque, adesso è tutto a posto, come nella migliore tradizione di Natura Mediterraneo. Postiamola pure nella sezione adatta e attendiamo trepidanti i risultati.
P.S. Canossa? Tranquillo, nessuna scomunica...spero poi di non avere nulla a che spartire con papa Gregorio VII... |
|
|
Tonikon
Utente Senior
Inserito il - 12 dicembre 2010 : 13:16:41
|
Ciao a tutti, ho appena fotografato al "Macroscopio" (una sorta di accrocco autocostruito per fotografie ad alto ingrandimento con profondità di campo estesa) i due presunti Ascomiceti cresciuti sulla Caloplaca del muro. Posto le due immagini in questa sezione del forum di NM solamente per continuità. Devo spostare io la discussione nella sezione adatta o è compito di un moderatore? Saluti e buona domenica a tutti.
Toni Immagine 1: 90,33 KB
Immagine 2: 109,5 KB |
|
|
PUNTILLO
Utente Senior
Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 dicembre 2010 : 13:54:38
|
A me sembra un'alga. |
|
|
PUNTILLO
Utente Senior
Inserito il - 12 dicembre 2010 : 13:57:42
|
Come i licheni vi sono delle alghe peiceloidriche ovvero hanno il dono della reviviscensa ovvero si idratano e tornano in vita si disidratano e si "incistano" aspettando l'umidità necessaria per ritornare in vita. Mi ricorda molto alcune colonie di Nostoc che vivono sul terreno
VALE. |
|
|
PUNTILLO
Utente Senior
Inserito il - 12 dicembre 2010 : 14:25:02
|
Scusate. Chi è attento vedrà che ho messo dalla fretta una s al posto della zeta. |
|
|
Christiano
Utente Senior
Inserito il - 12 dicembre 2010 : 18:56:24
|
Bonsoir,
Je pense qu'il s'agit d'un Myxomycète.