Autore |
Discussione  |
|
Tonikon
Utente Senior

Città: Modica
Prov.: Ragusa
Regione: Sicilia
634 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 dicembre 2010 : 19:24:10
|
una specie spettacolare, complimenti per l'incontro!! sono contento che la reintroduzione abbia portato questi frutti!! 
claudio |
 |
|
salvob
Utente Senior

Città: Trabia
Prov.: Palermo
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 dicembre 2010 : 19:34:00
|
Wow! Questa non solo è una bellissima foto, ma una splendida notizia 
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
 |
|
Tonikon
Utente Senior

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 19:53:37
|
Ciao Salvo, qui in Sicilia sud orientale il Pollo sultano è davvero ben distribuito ed è oramai quasi abituale ascoltare il suo caratteristico richiamo simile ad una sorta di trombetta. E li da voi, nel palermitano? Ti è mai capitato di vederlo? |
 |
|
giip
Utente Senior

Città: Palermo
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 dicembre 2010 : 14:26:27
|
Fino a qualche anno fa (2003) la popolazione non sembrava per niente stabile. Allora avevo sott'occhio quella del Simeto. Hai a disposizione censimenti recenti? In Sicilia occidentale sembra che il pollo sultano non sia ancora arrivato.
giip Link |
 |
|
Franziscu
Utente Super

Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
5247 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2010 : 15:33:16
|
Complimenti x la foto. Soggetto bellissimo. Gianfranco |
 |
|
Tonikon
Utente Senior

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 23:17:06
|
| Messaggio originario di giip:
Fino a qualche anno fa (2003) la popolazione non sembrava per niente stabile. Allora avevo sott'occhio quella del Simeto. Hai a disposizione censimenti recenti? In Sicilia occidentale sembra che il pollo sultano non sia ancora arrivato.
giip Link
|
Ciao Giip, purtroppo non ho dati scientifici di prima mano, dato che il mio approccio alla natura (e quindi anche all'ornitologia) è eminentemente estetico/ricreativo . Comunque, il sultano lo vedo/sento spesso in molte zone umide (anche di limitata estensione) del litorale ibleo ed etneo.
Toni |
 |
|
salvob
Utente Senior

Città: Trabia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2010 : 10:39:44
|
| Messaggio originario di Tonikon:
Ciao Salvo, qui in Sicilia sud orientale il Pollo sultano è davvero ben distribuito ed è oramai quasi abituale ascoltare il suo caratteristico richiamo simile ad una sorta di trombetta. E li da voi, nel palermitano? Ti è mai capitato di vederlo?
|
Nel palermitano è completamente assente...ha fatto un bel viaggetto da sud visto che è arrivato ai gorghi tondi e su a Nord-Ovest fino alle saline di Trapani. Qui purtroppo non abbiamo le zone adatte ad ospitarlo. Quei pochi fiumiciattoli con un pò di vegetazione alla foce (Milicia, Eleuterio) sono antropizzati e stra-pieni di "munnizza" e cacciatori. Due anni fà c'è stata una segnalazione alla foce del fiume Himera settentrionale, ma anche lì niente, ora poi lo hanno completamente cementificato....
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
 |
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4228 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 dicembre 2010 : 11:08:25
|
bella foto, bel soggetto 
Ciao Roberto Link |
 |
|
maurizio62
Utente Senior

Città: sarzana
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
1932 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 dicembre 2010 : 18:49:56
|
| Messaggio originario di claudio93:
una specie spettacolare, complimenti per l'incontro!! sono contento che la reintroduzione abbia portato questi frutti!! 
claudio
|
mi associo a Claudio ottimo scatto ciao Maurizio |
 |
|
|
Discussione  |
|