testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 è un cuculo?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 21:12:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

oggi a maccarese, mi confermate l'identificazione? ci sono ancora in giro?

Immagine:
è un cuculo?
27,62 KB

Immagine:
è un cuculo?
41,37 KB

"te li stai a prende tutti sti Tonni dar mare, ne lasci uno pe le generazioni future?"

"e che quarcuno duecento anni fa s'è preoccupato de lasciamme un Bisonte a me?"

Link
giuliano petreri

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 21:19:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mai incontrato, ma mi sembra proprio lui

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

tigre
Utente Senior

Città: l'aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

1950 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 21:21:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me sembra uno sparviere

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1870 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 21:31:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non credo lo sia per via del becco.
dovrebbe essere un rapace.

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

4078 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 21:36:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' uno Sparviere..

Alessandro

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 21:44:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mai mettere becco

Gigi

Xivass87
Utente Senior

Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 22:56:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come già detto, sparviere :-)
Negli anni in cui mi stavo avvicinando al mondo dei volatili, raccoglievo qualsiasi penna e piuma che trovassi in giro, avevo trovato penne del petto di sparviere,e, ancora inesperto, le avevo confuse proprio per penne di cuculo!
Ad ogni modo, i cuculi sono migratori, e da noi dovrebbero partire per più caldi lidi a agosto-settembre :-)

Luca Bajno - Asti

Ornitologo80
Utente Senior

Città: Toro
Prov.: Campobasso

Regione: Molise

518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 01:35:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sparviere femmina

Un saluto.

Link

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 05:05:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con ornitologo 80

una bella briscola di sparviere, quindi una femmina :)

okkione

Link
Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation.
-Georges Brassens-

Link

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 12:06:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tempo fa scambiai un cuculo per uno sparviere, stavolta è successo il contrario, ho scambiato uno sparviere per un cuculo

"te li stai a prende tutti sti Tonni dar mare, ne lasci uno pe le generazioni future?"

Link
giuliano petreri

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli

1870 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 16:36:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mai mettere becco

in che senso :)??

angela
Utente Senior

Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 12:22:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi.....
evidentemente il fatto di confondere Cuculo e Sparviere è comune a varie zone e ricorrente nel tempo....
Qui da noi, nella bassa ferrarese, c'è un vecchissimo modo di dire che fa così: "Cuc d'istà, Falchett d'inveran" (Cuculo d'estate, Falchetto d'Inverno)
Pare che i vecchietti raccontassero addirittura che si trattasse proprio dello stesso uccello che cambiava il suo comportamento a seconda della stagione, quindi il modo di dire era usato un tempo per definire persone che cambiavano modo di fare a seconda dei tempi o delle situazioni... o almeno così me l'hanno raccontata

La natura fa ovunque un sublime disordine.
Diderot

Stefano Tasca
Utente V.I.P.

Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 15:04:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì sì,
la confusione tra il cuculo e lo sparviere è comune, ed in effetti se non si ha una certa dimestichezza è facile confonderli.

Tuttavia ho letto anche che l'assomigliare ad un rapace aiuta il cuculo nella sua particolare strategia riproduttiva. Non so se sia un'osservazione empirica o se abbia un serio fondamento.
Stefano

milvus milvus
Utente Senior

Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata

936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2010 : 01:43:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è uno sparviere :)
i cuculi dovrebbero essere andati via da un pezzo.. anche se a febbraio dello scorso anno ne ho visto uno a oltre 800m di altitudine, in basilicata, e faceva anche molto freddo

Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano
Link

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2010 : 11:35:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di angela:

Ciao ragazzi.....
evidentemente il fatto di confondere Cuculo e Sparviere è comune a varie zone e ricorrente nel tempo....
Qui da noi, nella bassa ferrarese, c'è un vecchissimo modo di dire che fa così: "Cuc d'istà, Falchett d'inveran" (Cuculo d'estate, Falchetto d'Inverno)
Pare che i vecchietti raccontassero addirittura che si trattasse proprio dello stesso uccello che cambiava il suo comportamento a seconda della stagione, quindi il modo di dire era usato un tempo per definire persone che cambiavano modo di fare a seconda dei tempi o delle situazioni... o almeno così me l'hanno raccontata

Diderot

La cosa mi consola

Gigi

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2010 : 14:30:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gigi se ti può essere di ulteriore consolazione, sappi che su tutte le guide le specie risultano facilmente confondibili!!E non a torto.
La prima volta che l'ho visto in volo è capitato anche a me

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2010 : 14:41:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Gigi

Sestilia
Utente Senior

Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria

800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 01:12:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di angela:

Ciao ragazzi.....

Diderot

Bella questa cosa che hai raccontato. Grazie !

sabino
Utente Junior

Città: napoli

58 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 16:25:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zulo:

Immagine:
è un cuculo?
27,62 KB

Immagine:
è un cuculo?
41,37 KB

Link
giuliano petreri

sabino de marco

sabino
Utente Junior

Città: napoli

58 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 16:26:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zulo:

Immagine:
è un cuculo?
27,62 KB

Immagine:
è un cuculo?
41,37 KB

Link
giuliano petreri

sabino de marco

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 19:28:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa se mi permetto Sabino, ma non ho capito come mai rispondi solo quotando le foto, senza aggiungere nulla e (spesso) per due volte...
non ho alcuna intenzione di polemizzare il modo di intervenire di un utente, vorrei solo una spiegazione..potrebbe anche essere che non riesci a rispondere in maniera diversa perché non hai ancora dimestichezza, non so..

scusate l'O.T. ma so che comunque l'utente non avrebbe la possibilità di rispondere a un mio messaggio privato...se i moderatori reputano superfluo l'intervento lo cancellino tranquillamente!

claudio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net