|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Annarosa
Moderatore
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2010 : 18:31:35
|
Penso che, se Gérard si é messo una mano sul cuore ed ha anche socchiuso gli occhi, possiamo archiviare questa specie come Phlebia aurea. A parte gli scherzi, é sicuramente una specie molto variabile e quello che penso sia accaduto é stata una sovrapposizione di immagini e probabilmente una possibile crescita ifale anomala con un prolungamento degli apici ifali dovuto ad eccessiva umidità o all'essiccazione dell'esemplare con gli aculei girati non perfettamente verso l'alto. In questo caso, dei semplici cistidioli possono dare l'impressione di cistidi. Buona domenica, a noi hanno già promesso che nevicherà......
annarosa bernicchia |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 novembre 2010 : 23:51:02
|
Nelle mie osservazioni ho notato qualche incrostazione su qualche prolungamento ifale nella parte apicale (sterile) degli aculei.
Nell'imenio non ho notato ne cistidi ne ife incrostate. Oggi ho effettuato altre osservazioni senza vedere nulla di nuovo.
Se siete tutti d'accordo archivierei la raccolta. Il CABI riporta ancora il nome valido: Mycoacia aurea (Fr.) J. Erikss. & Ryvarden 1976
Facciamo uno strappo alla regola e l'archiviamo come Phlebia aurea (Fr.) Nakasone, Sydowia 49(1): 55 (1997)? |
|
|
Gérard 57
Moderatore
Città: Neufchef
Prov.: Estero
Regione: France
1180 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 novembre 2010 : 23:55:43
|
...ou plutôt, le coeur sous la main, mais la main dans la poche (il commence à faire froid, à Neufchef, avec les premiers flocons de neige tombés hier: sale temps pour les champignons, et pour les mycologues!). Alors, puisque tu me presses, Annarosa, je viens de jeter un coup d'oeil illico presto au matériel correspondant (parmi les deux douzaines et quelques spécimens envoyés par mon zampognaro de prédilection, et qui devront attendre leur tour sans trop d'impatience...); Alors, je pense qu'ici la messe est dite et que, pour moi, tout correspond bien à ce Phlebia (Mycoacia) aurea (Fr.) Nakasone présupposé. Un détail intéressant concerne cette espèce: le bois sous-jacent est souvent coloré en rouge. Ce caractère avait déjà été relevé par l'immense Saint BOURDOT, observateur inégalable des faits et gestes des sujets de son étude. Sur le matériel de Bruno, on peut deviner cette couleur provoquée sur le support par le mycélium. | ...una possibile crescita ifale anomala con un prolungamento degli apici ifali... |
D'après ma propre expérience, Annarosa, c'est un phénomène assez fréquemment observé sur le matériel conservé un certain temps à l'abri de la dessication. Bonne nuit et bon dimanche à tous.
Gérard TRICHIES
| spirito: "...il diavolo, la donna ed i funghi"... |
Et oui, Bruno. Mais quel grand malheur, pour nous, s'il venaient à manquer tous les trois!
|
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2010 : 22:58:39
|
Di seguito posto l’immagine del basidioma da secco……
Fomes
Immagine: 223,94 KB |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|