Autore |
Discussione |
spirito
Utente Senior
Città: Teramo
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
2875 Messaggi Tutti i Forum |
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2010 : 06:35:33
|
foto 2
Immagine: 144,38 KB
Link - Link |
|
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2010 : 06:36:18
|
foto 3
Immagine: 139,62 KB
Link - Link |
|
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2010 : 06:37:06
|
ciao e grazie
foto 4
Immagine: 154,4 KB
Link - Link |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 novembre 2010 : 07:44:25
|
Secondo me Phlebia uda (ex Mycoacia uda), era su latifoglie? |
|
|
Annarosa
Moderatore
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2010 : 10:34:54
|
Bruno, bello il tuo esemplare, me lo puoi inviare per favore? Grazie
annarosa bernicchia |
|
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2010 : 13:02:17
|
Ciao ad Annarosa, Marco e anche a tutti
il substrato era nocciolo, il campione sarà inviato in anteprima a Annarosa ma lo riceveranno tutti i miei amici "esaminatori", insieme al resto.
grazie e saluti
bruno
Link - Link |
|
|
Annarosa
Moderatore
Inserito il - 11 novembre 2010 : 19:23:18
|
Il tuo esemplare era bello nella macrofotografia ma ancora più bello nella sua microscopia. Purtroppo io non sono capace di inviare foto ma cercherò di spiegare ciò che ho visto. Non é senz'altro una Schizopora e, secondo me, nemmeno una ex Mycoacia. Prima di tutto non sono arrivata ad una conclusione certa, sono arrivata al genere Phlebia ma non più in là. La consistenza della specie quando é essiccata é cornea, si fa una grande fatica a schiacciare il coprioggetto, tutto l'insieme di ife del subimenio e del subiculum sono fortemente compattati, non si riesce a separare i vari elementi. Il sistema ifale é monomitico, almeno mi pare (quante incertezze con questa specie: questo é il bello della Micologia). Le basidiospore sono cilindrico-allantoidi, biguttulate e piccole. Mi sembra di ricordare, ma non sono sicura, che le misure siano 4-5 x 2 um (lunedì controllerò le misure). E qui arriva il bello, ho visto numerosi cistidi cilindrici con apice ottuso, emergenti dallo strato imeniale e con una una specie di cappuccio rifrangente. Non sono riuscita a misurare i cistidi e a vedere se i cistidi erano incrostati per tutta la lunghezza o solo all'apice perché, ogni tentativo di schiacciare un pò il preparato, andava a rompere il vetrino. Ho fatto delle osservazioni anche in Melzer ma la visione non é migliorata. Spero che qualche amico abbia ricevuto lo stesso esemplare così potremo discuterne un pò. Io un probabile nome l'avrei ma voglio aspettare e vedere cosa hanno osservato gli altri. Bruno, se torni in quel bosco cerca di vedere se trovi dell'altro materiale, ci potrebbe servire Ciao a tutti
annarosa bernicchia |
|
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2010 : 21:57:46
|
Ciao Annarosa, intanto grazie per aver messo subito sotto torchio il campione arrivato. I pacchetti per gli altri amici sono quasi pronti e, se ci riuscirò, domani partiranno.
Proverò a ricercare, in habitat, altri campioni.
ciao a tutti
bruno
Link - Link |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 11 novembre 2010 : 22:14:45
|
Non ho ancora ricevuto i campioni degli ultimi ritrovamenti di Bruno...
Mi è sembrato di capire che tu sia orientata verso P. nothofagi...?? |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 11 novembre 2010 : 22:16:29
|
| Messaggio originario di spirito:
Ciao Annarosa, intanto grazie per aver messo subito sotto torchio il campione arrivato. I pacchetti per gli altri amici sono quasi pronti e, se ci riuscirò, domani partiranno.
Proverò a ricercare, in habitat, altri campioni.
ciao a tutti
bruno
Link - Link
|
Ovviamente ho visto solo ora la risposta di Bruno...
|
|
|
Gérard 57
Moderatore
Città: Neufchef
Prov.: Estero
Regione: France
1180 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 novembre 2010 : 22:35:13
|
Annarosa, pourquoi pas Mycoaciella bispora (Stalpers) J. Erikss. & Ryvarden? Mais il faudrait des hyphes squelettiques dans l'axe des aiguillons (celles-ci sont d'ailleurs dextrinoïdes, comme je l'ai remarqué dans mes récoltes de cette intéressante espèce, mais ce caractère n'est pas noté par les divers descripteurs...). Dans l'attente d'un examen personnel de l'échantillon, mes amitiés à tous!
Gérard TRICHIES
Phlebia (Mycoaciella) bispora GT 08165 Immagine: 270,71 KB
|
|
|
Annarosa
Moderatore
Inserito il - 12 novembre 2010 : 08:07:38
|
Gérard avevo pensato subito a Phlebia bispora ma non sono riuscita a mettere in evidenza le ife scheletriche nella parte centrale dell'aculeo e, inoltre, le spore hanno una forma diversa. Conclusione, per il momento ho scartato questa ipotesi. I cistidi sono molto simili ma più emergenti dallo strato dei basidi. Oggi non potrò continuare le mie osservazioni e dovrò aspettare fino a lunedì.
annarosa bernicchia |
|
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 16 novembre 2010 : 13:47:05
|
Ciao a tutti,
sabato ho avuto la fortuna di ritrovare il ramo, ho effettuato due altre foto e prelevato due piccoli campioni che oggi ho inviato ad Annarosa, insieme ad altro, e che troverà di fianco alla scatola come campione foto 3450, un paio di giorni fa, invece, sono partiti i reperti delle ultime discussioni anche per gli altri amici.
foto 5
Immagine: 124,35 KB
Link - Link |
|
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 16 novembre 2010 : 13:48:17
|
ciao
bruno
foto 6 Immagine: 163,98 KB
Link - Link |
|
|
Gérard 57
Moderatore
Città: Neufchef
Prov.: Estero
Regione: France
1180 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 novembre 2010 : 19:43:08
|
Ces deux dernières photos évoquent beaucoup moins, pour moi, ledit Mycoaciella bispora de ma précédente hypothèse...Le recours au juge de paix- vous savez tous lequel- est encore une fois obstinément nécessaire.
Gérard TRICHIES |
|
|
Annarosa
Moderatore
Inserito il - 16 novembre 2010 : 21:46:14
|
Pùò essere Phlebia bispora ma non ero riuscita a vedere le ife scheletriche e inoltre le spore sono allantoidi. Comunque non l'avevo osservato con calma perché mi interrompevano spesso portandomi i più strani funghi per essere determinati. E' arrivata anche una signora con un barattolo di vetro contenente degli esemplari (puzzolenti) che crescevano su una vecchia moquette di un negozio in ristrutturazione (erano degli enormi apoteci di Ascomiceti). I prossimi due giorni sarò a fare dei sopralluoghi ma venerdì farò nuovamente delle osservazioni al microcopio cercando di trovare le ife scheletriche, vedremo.
annarosa bernicchia |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 16 novembre 2010 : 23:05:47
|
L'unico giudice di pace per ora è Annarosa che è l'unica ad essere in possesso dell'exsiccatum..
Annarosa siamo tutti in attesa delle tue prossime osservazioni!! |
|
|
Annarosa
Moderatore
Inserito il - 17 novembre 2010 : 18:38:00
|
Mi dispiace tenervi tutti in sospeso ma anche oggi sono stata in un magnifico bosco (e quello che é più importante non pioveva). Sto facendo con la Forestale di Pratovecchio il censimento delle specie della Riserva di Camaldoli e mi accompagnano sempre in posti bellissimi. Oggi ho visto e fotografato per la seconda volta Antrodiella parasitica che cresce su basidiomi di Trichaptum abietinum: uno spettacolo! Potrò andare in Dipartimento solo venerdì e prometto che non mollerò "l'osso" finché non sarà completamente spolpato. Vorrei acquistare un microscopio per poter lavorare anche a casa, vedremo, forse Babbo Natale...... Ciao a tutti
annarosa bernicchia |
|
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2010 : 19:49:20
|
ciao Annarosa,
scriveremo noi la letterina per tuo conto a Babbo Natale
ciao
bruno
Link - Link |
|
|
Annarosa
Moderatore
Inserito il - 19 novembre 2010 : 17:46:32
|
Ho esaminato ancora l'esemplare e non sono riuscita a vedere le ife scheletriche. Aspetto il parere di chi riceverà gli altri esemplari.
annarosa bernicchia |
|
|
Discussione |
|