testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Forse Schizopora paradoxa? - foto 3343 (Phlebia aurea)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2010 : 06:34:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Meruliaceae Genere: Phlebia Specie:Phlebia aurea
Ciao,

Coste di Contradarno - Pietracamela (TE) - 900 m slm - 07.11.10

mi ha attratto il colore molto ocraceo della parte del fungo molto matura,
ma credo che sia sempre la stessa crosta forse quella citata nel titolo se
non ricordo male, mi confermate?

foto 1

Immagine:
Forse Schizopora paradoxa? - foto 3343 (Phlebia aurea)
124,54 KB

Link - Link

Modificato da - Aphyllo in Data 10 dicembre 2010 08:06:17

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2010 : 06:35:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 2

Immagine:
Forse Schizopora paradoxa? - foto 3343 (Phlebia aurea)
144,38 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2010 : 06:36:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 3

Immagine:
Forse Schizopora paradoxa? - foto 3343 (Phlebia aurea)
139,62 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2010 : 06:37:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao e grazie

foto 4

Immagine:
Forse Schizopora paradoxa? - foto 3343 (Phlebia aurea)
154,4 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 novembre 2010 : 07:44:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me Phlebia uda (ex Mycoacia uda), era su latifoglie?
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2010 : 10:34:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bruno, bello il tuo esemplare, me lo puoi inviare per favore?
Grazie

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2010 : 13:02:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ad Annarosa, Marco e anche a tutti

il substrato era nocciolo,
il campione sarà inviato in anteprima a Annarosa ma lo riceveranno tutti i miei
amici "esaminatori", insieme al resto.

grazie e saluti

bruno

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2010 : 19:23:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il tuo esemplare era bello nella macrofotografia ma ancora più bello nella sua microscopia. Purtroppo io non sono capace di inviare foto ma cercherò di spiegare ciò che ho visto. Non é senz'altro una Schizopora e, secondo me, nemmeno una ex Mycoacia.
Prima di tutto non sono arrivata ad una conclusione certa, sono arrivata al genere Phlebia ma non più in là.
La consistenza della specie quando é essiccata é cornea, si fa una grande fatica a schiacciare il coprioggetto, tutto l'insieme di ife del subimenio e del subiculum sono fortemente compattati, non si riesce a separare i vari elementi. Il sistema ifale é monomitico, almeno mi pare (quante incertezze con questa specie: questo é il bello della Micologia). Le basidiospore sono cilindrico-allantoidi, biguttulate e piccole. Mi sembra di ricordare, ma non sono sicura, che le misure siano 4-5 x 2 um (lunedì controllerò le misure). E qui arriva il bello, ho visto numerosi cistidi cilindrici con apice ottuso, emergenti dallo strato imeniale e con una una specie di cappuccio rifrangente. Non sono riuscita a misurare i cistidi e a vedere se i cistidi erano incrostati per tutta la lunghezza o solo all'apice perché, ogni tentativo di schiacciare un pò il preparato, andava a rompere il vetrino. Ho fatto delle osservazioni anche in Melzer ma la visione non é migliorata.
Spero che qualche amico abbia ricevuto lo stesso esemplare così potremo discuterne un pò.
Io un probabile nome l'avrei ma voglio aspettare e vedere cosa hanno osservato gli altri.
Bruno, se torni in quel bosco cerca di vedere se trovi dell'altro materiale, ci potrebbe servire
Ciao a tutti

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2010 : 21:57:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Annarosa,
intanto grazie per aver messo subito sotto torchio il campione arrivato.
I pacchetti per gli altri amici sono quasi pronti e, se ci riuscirò, domani partiranno.

Proverò a ricercare, in habitat, altri campioni.

ciao a tutti

bruno

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 novembre 2010 : 22:14:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho ancora ricevuto i campioni degli ultimi ritrovamenti di Bruno...

Mi è sembrato di capire che tu sia orientata verso P. nothofagi...??
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 novembre 2010 : 22:16:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spirito:

Ciao Annarosa,
intanto grazie per aver messo subito sotto torchio il campione arrivato.
I pacchetti per gli altri amici sono quasi pronti e, se ci riuscirò, domani partiranno.

Proverò a ricercare, in habitat, altri campioni.

ciao a tutti

bruno

Link - Link


Ovviamente ho visto solo ora la risposta di Bruno...
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 novembre 2010 : 22:35:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Annarosa, pourquoi pas Mycoaciella bispora (Stalpers) J. Erikss. & Ryvarden? Mais il faudrait des hyphes squelettiques dans l'axe des aiguillons (celles-ci sont d'ailleurs dextrinoïdes, comme je l'ai remarqué dans mes récoltes de cette intéressante espèce, mais ce caractère n'est pas noté par les divers descripteurs...).
Dans l'attente d'un examen personnel de l'échantillon, mes amitiés à tous!

Gérard TRICHIES

Phlebia (Mycoaciella) bispora GT 08165
Immagine:
Forse Schizopora paradoxa? - foto 3343 (Phlebia aurea)
270,71 KB
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2010 : 08:07:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gérard avevo pensato subito a Phlebia bispora ma non sono riuscita a mettere in evidenza le ife scheletriche nella parte centrale dell'aculeo e, inoltre, le spore hanno una forma diversa. Conclusione, per il momento ho scartato questa ipotesi. I cistidi sono molto simili ma più emergenti dallo strato dei basidi. Oggi non potrò continuare le mie osservazioni e dovrò aspettare fino a lunedì.

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2010 : 13:47:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,

sabato ho avuto la fortuna di ritrovare il ramo, ho effettuato due altre foto e prelevato due piccoli campioni che oggi ho inviato ad Annarosa, insieme ad altro, e che troverà di fianco alla scatola come campione foto 3450, un paio di giorni fa, invece, sono partiti i reperti delle ultime discussioni anche per gli altri amici.

foto 5

Immagine:
Forse Schizopora paradoxa? - foto 3343 (Phlebia aurea)
124,35 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2010 : 13:48:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

bruno

foto 6
Immagine:
Forse Schizopora paradoxa? - foto 3343 (Phlebia aurea)
163,98 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 novembre 2010 : 19:43:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ces deux dernières photos évoquent beaucoup moins, pour moi, ledit Mycoaciella bispora de ma précédente hypothèse...Le recours au juge de paix- vous savez tous lequel- est encore une fois obstinément nécessaire.

Gérard TRICHIES
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2010 : 21:46:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pùò essere Phlebia bispora ma non ero riuscita a vedere le ife scheletriche e inoltre le spore sono allantoidi. Comunque non l'avevo osservato con calma perché mi interrompevano spesso portandomi i più strani funghi per essere determinati. E' arrivata anche una signora con un barattolo di vetro contenente degli esemplari (puzzolenti) che crescevano su una vecchia moquette di un negozio in ristrutturazione (erano degli enormi apoteci di Ascomiceti). I prossimi due giorni sarò a fare dei sopralluoghi ma venerdì farò nuovamente delle osservazioni al microcopio cercando di trovare le ife scheletriche, vedremo.


annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 novembre 2010 : 23:05:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unico giudice di pace per ora è Annarosa che è l'unica ad essere in possesso dell'exsiccatum..

Annarosa siamo tutti in attesa delle tue prossime osservazioni!!
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2010 : 18:38:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace tenervi tutti in sospeso ma anche oggi sono stata in un magnifico bosco (e quello che é più importante non pioveva). Sto facendo con la Forestale di Pratovecchio il censimento delle specie della Riserva di Camaldoli e mi accompagnano sempre in posti bellissimi. Oggi ho visto e fotografato per la seconda volta Antrodiella parasitica che cresce su basidiomi di Trichaptum abietinum: uno spettacolo! Potrò andare in Dipartimento solo venerdì e prometto che non mollerò "l'osso" finché non sarà completamente spolpato. Vorrei acquistare un microscopio per poter lavorare anche a casa, vedremo, forse Babbo Natale......
Ciao a tutti

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2010 : 19:49:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Annarosa,

scriveremo noi la letterina per tuo conto a Babbo Natale

ciao

bruno

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2010 : 17:46:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho esaminato ancora l'esemplare e non sono riuscita a vedere le ife scheletriche. Aspetto il parere di chi riceverà gli altri esemplari.


annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net