testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Rospo smeraldino Siciliano - Bufotes siculus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2010 : 16:49:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti!
Scattata oggi dopo una due giorni sugli Erei:dopo aver cercato in posti veramente desolati lontano anni luce dalla civiltà (o inciviltà umana), l'ho trovato sotto una raccoglitore capovolto d'acqua per vasi di una fattoria, dove si allevano cani, cavalli, ci sono anche gatti ecc. ecc.
Immagine:
Rospo smeraldino Siciliano - Bufotes siculus
109,46 KB
Angelo

Modificato da - Barbaxx in Data 11 aprile 2016 00:29:27

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2010 : 17:23:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima!!! Sembrerebbe una femmina!!!

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2010 : 17:41:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bello anche il colore! da te sono tutti così? dalle mie parti sono tutti più verdi...

terror90
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2010 : 18:32:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di terror90:

bello anche il colore! da te sono tutti così? dalle mie parti sono tutti più verdi...


Concordo, anche qui sono tendenzialmente più contrastati ed è più evidente la puntinatura rossastra sui fianchi oltre ai bordi scuri delle macchie.
Comunque molto bello!
In Sicilia vanno in letargo o lo saltano a piè(zampette posteriori) pari?

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2010 : 19:00:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora ragazzi
effettivamente da quello che noto io sbirciando da un paio d'anni nel forum è che i rospi smeraldini quì in Sicilia sono molto meno contrastati che sul continente e in questo sono più simili (almeno esternamente da quel poco che ho visto) alla "forma" africana.C'è da dire che fin'ora ho incontrato solo individui di popolazioni a sud dell'Etna e quindi non posso fare un vero raffronto con quelli del Messinese ove dovrebbe esistere la "balearicus".
I tipi mi sembravano pittosto in pre-latenza: adesso non si trovano in giro,trovano rifugio sotto grosse pietre o sotto terra.C'è da dire che la giornata oggi era piuttosto umida e non fredda: 15° a 670mslm.
Angelo
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2010 : 22:17:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
credo che il contrasto della colorazione, oltre ad essere in relazione col dimorfismo sessuale (in genere il contrasto è maggiore nelle femmine), sia un fatto di variabilità all'interno di entrambe le specie ed anche una cosa che può variare sensibilmente (ma non troppo) anche nello stesso esemplare, ma non mi risulta sia un carattere distintivo nelle due specie... ho visto entrambi i rospi e non ho notato differenze nel contrasto, piuttosto le verruchette rosso/marroni (presenti in B. balearicus) funzionano molto meglio per la distinzione interspecifica.
La latenza invernale è un fatto ancora poco noto per questo endemismo siculo, poichè dagli studi fatti finora (se interessa metto dei link) risulta che proprio nel periodo compreso fra autunno e primavera ha luogo buona parte dell'attività annuale della specie (riproduzione compresa), al contrario pare possa aver luogo in vari siti un periodo di estivazione abbastanza esteso. Bisogna comunque aggiungere che tutti gli studi finora pubblicati hanno avuto come oggetto popolazioni al massimo collinari (anche perchè quelle strettamente montane non sembrano essere frequenti).
Mi ricordo di foto effettuate da un utente di questo forum su una riproduzione, non andata a buon fine, di B. balearicus sulla neve (!!).
Torna all'inizio della Pagina

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2010 : 08:27:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Tiraxiatu
hai ragione al momento la specie andrebbe indagata meglio visto che solo da qualche anno si sta svelando la reale distribuzione dell'ex viridis (ora a quanto pare due specie)nella nostra Isola.Hai ragione anche per quel che riguarda il contrasto: infatti il soggetto è maschio e lo si vede da quest'altra foto fatta da un'altra angolatura (a proposito era "lungo" dal muso alla cloaca 8,5cm).Di meglio non ho perchè non li tocco con le mani ed ero sprovvisto di guanti in lattice.
Ciao.
Immagine:
Rospo smeraldino Siciliano - Bufotes siculus
96,63 KB
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2010 : 13:28:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tiraxiatu:
La latenza invernale è un fatto ancora poco noto per questo endemismo siculo, poichè dagli studi fatti finora (se interessa metto dei link) risulta che proprio nel periodo compreso fra autunno e primavera ha luogo buona parte dell'attività annuale della specie (riproduzione compresa), al contrario pare possa aver luogo in vari siti un periodo di estivazione abbastanza esteso.


Grazie mille, se puoi mettere i link te ne sarei grato, l'argomento mi interessa molto.

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net