testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Info su precauzioni da adottare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2010 : 19:56:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

per fotografare anfibi e non solo....!
Salve, visto le numerose escursioni per le gravine tarantine ho acquisito una certa conoscenza di alcuni posti davvero molto belli e ricchi di biodiversità sopratutto legata in qualche modo all'acqua che più o meno è sempre presente in questi ambienti. Quindi volevo attrezzarmi con un piccolo acquario e realizzare così delle foto che altrimenti sarebbe impossibili fare. Infatti oltre agli anfibi sono presenti numerosi insetti acquatici che vorrei tanto fotografare. Naturalmente mi riferisco a portare l'acquario sul posto e rimettere subito in acqua i vari organismi in modo da recare il minimo disturbo possibile.
Che precauzioni devo prendere per evitare qualsiasi contaminazione tra le varie gravine ed i loro abitanti ? Dalle mie parti se c'è il rischio chitridiomicosi, come procedere ? Tenete presente che visto l'isolamento e le distanze tra le varie gravine ogni uscita sarà dedicata ad un solo luogo, quindi non passerò mai da una gravina e l'altra nella stessa giornata.
Vi ringrazio infinitamente per le vostre risposte, che sò essere sempre molto esaurienti...
nel frattempo vi addolcisco con qualche foto degli ambienti a cui mi riferisco :
Immagine:
Info su precauzioni da adottare
253,75 KB
Immagine:
Info su precauzioni da adottare
191,52 KB
Immagine:
Info su precauzioni da adottare
297,25 KB

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2010 : 20:05:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che ambienti speciali, le gravine!
Ti rispondo per cominciare un confronto, visto che penso ci siano varie scuole di pensiero:
Lavando gli scarponi con l'Amuchina diluita no problem, così come con altri prodotti ad uso specifico che uccidono il chitridio, ma, lasciando asciugare tutto il materiale che può entrare in contatto con l'acqua o con gli anfibi ben bene per un paio di giorni direi che annulli il rischio.
Ma, (provocazione bonaria) un airone cenerino che gira tra una gravina e l'altra, chi lo disinfetta?
Danio

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2010 : 20:18:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Danius:

Che ambienti speciali, le gravine!
Ti rispondo per cominciare un confronto, visto che penso ci siano varie scuole di pensiero:
Lavando gli scarponi con l'Amuchina diluita no problem, così come con altri prodotti ad uso specifico che uccidono il chitridio, ma, lasciando asciugare tutto il materiale che può entrare in contatto con l'acqua o con gli anfibi ben bene per un paio di giorni direi che annulli il rischio.
Ma, (provocazione bonaria) un airone cenerino che gira tra una gravina e l'altra, chi lo disinfetta?
Danio

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]

Grazie e ti rispondo rapidamente con due foto degli incontri in gravina:

Immagine:
Info su precauzioni da adottare
290,69 KB
Immagine:
Info su precauzioni da adottare
156,78 KB

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2010 : 20:29:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vabbè il cenerino, ma la cicogna nera...
Sono dei bellissimi "mondi perduti" queste gravine che frequenti

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2010 : 09:02:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posti meravigliosi!
Saper che esistono posti così mi da una carica...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2010 : 22:34:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è proprio questo genere di posti che fa crescere in me la voglia di salvarli! per quanto riguarda la disinfettazione, danio ha detto tutto. altro non so dirti! solo di non divulgare tanto il posto, visto che è così ricco, e sarebbe un brutto colpo perderlo

terror90
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2010 : 00:27:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cavoli! una cicogna nera! Ne ho vista una solo sui monti della Tolfa anni fa...
Ho esplorato le gravine attorno a Matera 2 anni fa. Quindi non lontanissimo dalle tue zone (60 km). Il paesaggio è per certi versi simile, se ben ricordo. Purtroppo la gravina sotto Matera però mi è sembrata in pessime condizioni, con molti rifiuti e acqua molto inquinata. Una quantità impressionante di sanguisughe, schiuma nel torrente ecc, peccato. Non ricordo di aver visto anfibi...



Immagine:
Info su precauzioni da adottare
270,63 KB
Immagine:
Info su precauzioni da adottare
296,04 KB
Immagine:
Info su precauzioni da adottare
286,21 KB
Immagine:
Info su precauzioni da adottare
263,71 KB

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2010 : 08:37:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posti MERAVIGLIOSI...
(peccato il discorso inquinamento)

Vale la pena farci una vacanza, e non solo per gli anfibi...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2010 : 13:58:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Consideratevi tutti invitati, sarò felice di accompagnare chiunque ne abbia voglia
I posti non li dico a nessuno, figuratevi...! Comunque sono posti davvero belli che conservano ancora un certo grado di naturalità, purtroppo solo l'inquinamento delle acque e qualche rifiuto buttato da sopra rovina il tutto. Ma ci sono piccole gravine, poco conosciute e poco frequentate che spesso ho l'impressione di essere l'unicho a frequentarle.
ah dimenticavo , ho visto e fotografato anche tassi , volpi, poiane, falco lanario e tanto altro ancora...!
Grazie per le info, quando realizzerò le prime foto ve ne farò subito partecipi.
Saluti

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2010 : 19:19:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Ugo! Comunque con la varichina disinfetti tutto e vai sul sicuro (anche perchè l'Amuchina è varichina diluita ); chiaramente per superfici che entrino in contatto con gli animali (tipo l'acquarietto di cui parlavi) meglio risciacquare abbondantemente e aspettare che si asciughi: se dopo essersi asciugata la roba puzza ancora di varichina va sciacquata ulteriormente....


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net