testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Il letargo in sud Italia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2010 : 20:49:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti.
Mi chiedevo, forse un po' ingenuamente, quanto calassero le temperature in sud Italia durante l'inverno...
Particolarmente pensavo ai tritoni (argomento ricorrente, per me, di questi tempi ): sappiamo che hanno bisogno di 3 mesi al freddo (più o meno) per essere fertili.
Ma in sud Italia le temperature non scendono tanto e tanto a lungo... sbaglio?
Dunque come possono i tritoni del paese del sole, diciamo da Napoli verso sud, stare abbastanza al freddo da poter deporre nella primavera successiva?
Forse sono "tarati" su temperature differenti, o su tempi di latenza più brevi, rispetto a quelli del nord?

Grazie a tutti e scusate l'ingenuità

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2010 : 14:57:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una volta sono arrivato a Messina e mi hanno detto un giorno con temperature sotto +18°C fa un giorno freddo.....



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2010 : 16:25:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao,
credo di poter rispondere visto che di sud me ne intendo (guarda citta del profilo) . Effettivamente in citta (Reggio) le temperature sotto i 10 gradi sono rare eccetto qualche notte di febbraio-marzo, ma basta spostarsi poco anche a 2-300 metri di altezza che le temperature arrivano anche a 0* sempre di notte. Il giorno e' piu mite e diciamo che sotto i 12-13 gradi e' rarissimo che si arrivi.

_____________________

Link
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2010 : 17:06:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a entrambi.
Ma dunque i tritoni del sud non fanno un vero e proprio letargo? O lo fanno ma a temperature più alte? O non ne hanno bisogno per riprodursi?

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2010 : 19:11:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
onestamente mi prendi impreparato...
i tritoni che ho osservato io erano in piena montagna, sui 1000 metri quindi li lo fanno il letargo e come. Ad altitudini piu basse non ne ho mai trovati

_____________________

Link
Torna all'inizio della Pagina

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2010 : 20:12:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Dario,
poni un quesito che mi fà sorgere tante domande. La prima: che relazione ci dovrebbe essere tra il letargo e la fertilità nei tritoni ?
Comunque ti porto la mia piccolissima testimonianza. Naturalmente le temperature invernali più miti sono una costante anche dalle mie parti, tranne qualche settimana tra gennaio e febbraio per il resto il cappotto pesante è inutile
I tritoni dalle mie parti ci sono e neanche troppo lontano da dove abito, io li ho fotografati in una gravina che risente in pieno dell'influenza del mare con temperature estive che ne sconsigliono la visita visto che le roccie diventano letteralmente roventi.Quindi anche d'inverno lì giù non fà poi tanto freddo. Se ci sono quindi ovviamente si riproducono, ma purtroppo non sò dirti che fanno nel periodo invernale. Io non saprei cercarli d'inverno lontani dall'acqua, non ci provo nemmeno a spostare pietre o altro per paura di fare danni, se li vedo bene altrimenti aspetto la primavera e vado a colpo sicuro.
Non sò se ti sono stato utili, comunque te li faccio vedere. Foto attraverso l'acqua, quindi scarsa qualità...!

Immagine:
Il letargo in sud Italia
254,47 KB
Immagine:
Il letargo in sud Italia
236,66 KB

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2010 : 20:17:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
di solito in terraristica si consiglia,per animali che si vogliono far riprodurre,specie animali di climi temperati,di fargli affrontare un periodo di letargo nel quale le gonadi di entrambi i sessi maturano.

questo sia per rettili che per anfibi.

più di questo non ne so e l'argomento interessa anche me.
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2010 : 20:21:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ugo, mi hai preceduto con anche un bell'esempio, L'italicus che non ho ancora incontrato.
Provo dunque a dire la mia: in un ambiente di gravina o comunque arido, stare in acqua il più possibile (se l'acqua perdura anche d'estate) è una buona strategia, no? e paragonando l'inverno del Meridione con un autunno od una primavera del Settentrione il gioco è fatto, l'acqua di stagni e laghetti dovrebbe essere in ricircolo continuo ed assimilabile ad una temperatura omogenea di 4°C, quindi sensibilmente più fredda di quella in terra, con buona pace per le gonadi dei tritoni...

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2010 : 20:39:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uhm uhm... la faccenda inizia a farsi più chiara. In pratica, al nord si fugge dal freddo intenso cercando un riparo che non vada sotto i 4°, mentre al sud si cerca un posto freddo che non vada sopra i 4°.

Vita difficile, quella degli anfibi!

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2010 : 20:50:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eheh tutt'altro che sprovveduti.
Certo che se basta attraversare una strada in estate per disidratarsi completamente (parlo dei tritoni ovviamente) la pressione adattativa per la permanenza nell'acqua, in gravina, dev'essere anche stata molto potente....


La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net