testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Esistono anfibi ermafroditi?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ghost78
Utente V.I.P.


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2010 : 19:45:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Saluto tutti i membri di questa comunità...scrivo qualche volta sulla sezione di biologia marina anche se raramente per motivi di tempo; qui non ho mai scritto finora.
Mi chiamo Antonello.

Il quesito che vorrei porvi è se esistono anfibi ermafroditi. Secondo quanto ho studiato io no; eppure ci sono voci popolari (secondo me infondate) per cui esisterebbero anfibi ermafroditi.
Tutt'al più potrebbe trattarsi di un ermafroditismo potenziale (non attuale!), legato agli organi di bidder che negli individui maschili potrebbero (con opportune stimolazioni sperimentali o se i testicoli non funzionano a dovere, quindi in situazioni estremi) formare ovari.

Volevo leggere i vs pareri in merito.
Aspetto i vostri post.

A presto e buone cose!

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2010 : 20:05:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai colto nel segno Ghost! Esistono in effetti organi, sia nei maschi che nelle femmine di alcuni anfibi, che possono dar luogo ad organi femminili veri e propri e perfettamente funzionanti qualora i testicoli interni di un maschio vengano danneggiati o qualora per qualche motivo risultino inefficienti.
Nelle femmine invece questi organi rimangono "dormienti" e che io sappia non possono dar luogo a testicoli. Esempi di specie con questa caratteristica sono Bufo melanostictus e Bufo marinus (e per quest'ultimo il fatto è ulteriore motivo di disagio in Australia, dove questo Rospo è alloctono e sta provocando danni incalcolabili per la fauna indigena) qualcuno dice si verifichi anche per la Rana toro ma non posso confermartelo personalmente....
Per gli urodeli non so... Però posso dirti che a seconda di ubicazione e temperatura ho osservato che Pleurodeles waltl in cattività poco prima del raggiungimento della maturità sessuale può assumere caratteristiche prima da maschio e poi da femmina o viceversa; addirittura (ma non è da prendere per certo) un esemplare che pare depose 2 uova quando da giovane abitava a casa della mia ragazza, si rivelò essere un maschio crescendo a casa mia quando me lo restituì poco dopo...
Vero e proprio ermafroditismo da quelle che sono le mie attuali conoscenze non ti so dire.... Non credo, ma ho imparato che con gli anfibi tutto è possibile!


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo


Modificato da - bernardo borri in data 28 ottobre 2010 20:07:27
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2010 : 21:11:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come dice Bernardo, direi che è una prerogativa di alcuni rospi, specialmente se una popolazione si ritrova ad essere solo maschile vi può essere un cambiamento di sesso spontaneo in alcuni esemplari. Nelle rane toro non mi risulta ma non è da escludere del tutto... Comunque, anfibi e rettili sono facilmente alterabili sessualmente con le temperature, fenomeno sfruttato ampiamente con le tartarughe e i coccodrilli che vengono allevati in cattività e le cui uova vengono fatte sviluppare in incubatrice a temperature differenti (2-3 gradi di differenza) proprio per selezionare o maschi o femmine

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

ghost78
Utente V.I.P.


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2010 : 11:37:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certamente, ma un conto è che l'uovo durante lo sviluppo venga determinato in un senso o nell'altro, un altra cosa è che l'individuo adulto si trasformi da un sesso all'altro.
La temperatura può influire anche sugli adulti (questo non mi risultava)?
Il cambiamento di sesso spontaneo in una popolazione ad es. solo maschile è stato dimostrato?



Messaggio originario di Marmoratus:

Come dice Bernardo, direi che è una prerogativa di alcuni rospi, specialmente se una popolazione si ritrova ad essere solo maschile vi può essere un cambiamento di sesso spontaneo in alcuni esemplari. Nelle rane toro non mi risulta ma non è da escludere del tutto... Comunque, anfibi e rettili sono facilmente alterabili sessualmente con le temperature, fenomeno sfruttato ampiamente con le tartarughe e i coccodrilli che vengono allevati in cattività e le cui uova vengono fatte sviluppare in incubatrice a temperature differenti (2-3 gradi di differenza) proprio per selezionare o maschi o femmine

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2010 : 10:55:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante questa cosa, ricordo che anche alcuni pesci (pecilidae) sono in grado di cambiare sesso, mi pare Xiphophorus centroamericani (portaspada).
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

ghost78
Utente V.I.P.


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2010 : 23:26:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Nei pesci è un fenomeno molto comune! In alcune specie, dette proteroginiche, gli individui nascono femmine e crescendo diventano maschi (ad esempio la cernia); nelle specie proterandriche avviene l'opposto.

Messaggio originario di papuina:

Interessante questa cosa, ricordo che anche alcuni pesci (pecilidae) sono in grado di cambiare sesso, mi pare Xiphophorus centroamericani (portaspada).
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2010 : 11:36:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì è vero, ma mi pare che quello sia un ermafroditismo obbligato, nel senso che tutti gli individui hanno un'inversione sessuale a un certo punto della vita: ad es. le orate nascono tutte maschio (proterandria), le donzelle tutte femmine (proteroginia); negli Xipho invece l'inversione avviene solo per qualche individuo.
Degli anfibi non ne sapevo nulla.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2010 : 23:20:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non sbaglio anche la Gambusia va incontro ad una sorte simile...

Dario
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net