testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Salamandraio dei Berici
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2010 : 00:14:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Scusate il termine poco scientifico, ma la parola calza a pennello... Salamandraio...
Ricordate qui Link dove vi parlavo del salavataggio di decine di larve presenti in una pozza lungo una strada forestale sui Colli Berici (sì, sempre lì)? Ebbene, durante le piogge di questi giorni mi sono recato di nuovo là. Il numero di salamandre avvistate nella solita valletta è stato tale che ho deciso di non proseguire con il database fotografico in Access. La valletta non è infatti così isolata come pensavo, lungo il sentiero che ho percorso dal paese alla valletta, ho trovato decine, dico decine di salamandre, e nella valletta ne ho trovate così tante che creare un database per un numero così elevato di individui, lo tovo quasi inutile e comunque difficile. Qualche decina di metri dalla valletta, nella pozza dove avevo trovato le larve ho avvistato almeno 20 salamandre, prevalentemente femmine incinta. Era veramente impressionante. Le piogge avevano allargato molto la pozza e le femmine erano in piena attività. Allego foto e video. Poi una nota: si legge ovunque che le salamandre adulte anneghino se poste in acqua. Sì, ok, se non hanno un sostegno o una sponda è evidente, ma certi scritti sono un po' forvianti. Perché di salamandre che nuotavano ce n'erano parecchie!
Immagine:
Salamandraio dei Berici
285,92 KB
Immagine:
Salamandraio dei Berici
294,71 KB
Immagine:
Salamandraio dei Berici
294,25 KB
Immagine:
Salamandraio dei Berici
274,43 KB
Immagine:
Salamandraio dei Berici
287,95 KB
Immagine:
Salamandraio dei Berici
256,61 KB
Immagine:
Salamandraio dei Berici
291,56 KB

e il video



"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2010 : 12:14:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gran bel video! Sembrano coccodrilli in miniatura...

Bello bello!

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2010 : 12:18:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao blublu, complimenti per l'osservazione!

Ma ceeerto che sono in grado di nuotare!!! Il pericolo sussiste solo se si trovano in un bacino chiuso con l'impossibilità ad uscirne!!

Pure io ieri ho osservato decine decine di salamandre tra cui molte femmine a deporre larve!!!

Patrick Scimè

Modificato da - Patrick_S in data 02 novembre 2010 12:19:22
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 novembre 2010 : 12:23:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti.


------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2010 : 13:19:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che meraviglia!!!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2010 : 16:25:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per la miseriaaaaaaaaa!

_____________________

Link
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2010 : 21:40:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehi, grazie, tutto merito loro! Effettivamente sembrano dei minicoccodrilli in stile popart . Per le riprese mi sono avvicinato con una lentezza camaleontica, dato che ormai ho capito con che facilità riescono a vederti. E' stato affascianante starmene lì e osservare con pazienza tutto quello che succedeva. Il tempo sembra non scorrere quando hai simili spettacoli davanti agli occhi.

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2010 : 22:28:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti davvero e sopratutto un grazie per il video spettacolare. Amo la fotografia ma vedere le salamandre così attive e muoversi con naturalezza è qualcosa di speciale. Oramai mi avete fatto venire una voglia di vederle che ci penso spesso ad andare sul Pollino apposta per loro. Chisà....!
Un saluto

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2010 : 20:06:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima documentazione! Davvero un gran bel video! Complimenti



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani





Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2010 : 20:51:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per chi si occupasse di neologismi sul web: il vocabolo l'abbiamo utilizzato in tre, e con tre accezioni diverse...


Salamandraio /salaman'drajo/ [da salamandra] s. m. 1 Malsana e sconsigliata concentrazione di salamandre in un solo recipiente [qui]; 2 Esperto, appassionato di salamandre [qui]; 3 Habitat naturale ad elevata densità di salamandre [qui].



Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2010 : 11:12:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per il video, veramente notevole... Mi ero dimenticato di scriverlo tanto ne ero affascinato


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2010 : 13:01:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

Per chi si occupasse di neologismi sul web: il vocabolo l'abbiamo utilizzato in tre, e con tre accezioni diverse...


Salamandraio /salaman'drajo/ [da salamandra] s. m. 1 Malsana e sconsigliata concentrazione di salamandre in un solo recipiente [qui]; 2 Esperto, appassionato di salamandre [qui]; 3 Habitat naturale ad elevata densità di salamandre [qui].



Barbaxx



Hey!! Ma quello sono io! È un articlo di un resoconto dell'escursione erpetofila fatta fare a Melo ( Coluber: un nostro utente che dalla Sicilia è venuto a trovarci in Svizzera) Il mio amico Greg mi chiama spesso, scherzosamente in quel modo!

Ritornando al post: Blu il tuo video è veramente meritevole! Bellissimo l'inseguimento tra gli esemplari...

Patrick Scimè

Modificato da - Patrick_S in data 04 novembre 2010 13:03:53
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,97 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net