testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Larva di Euprotto Sardo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marciopop
Utente V.I.P.

Città: Selargius
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


178 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2010 : 18:01:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Con l'amico Marco (il grigio) siamo stati nella Sardegna centro orientale in un sito in cui è possibile incontrare sia l'Euprotto sardo che il Geotritone imperiale.
Quest'ultimo non si è fatto proprio vedere all'interno della grotta carsica per via delle condizioni sfavorevoli, ed anche la ricerca di Euprotti è stata insoddisfacente: un solo esemplare allo stadio larvale, e pensare che a detta degli speleologi che frequentano la grotta il numero di quersti anfibi è elevatissimo..

è un luogo molto interessante, probabilmente torneremo a visitarla in un momento più favorevole..
Immagine:
Larva di Euprotto Sardo
207,62 KB

Matteo.

Link

marciopop
Utente V.I.P.

Città: Selargius
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


178 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2010 : 18:03:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'interno della grotta in cui è stata trovata la larva di Euproctus platycephalus
Immagine:
Larva di Euprotto Sardo
55,29 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

marciopop
Utente V.I.P.

Città: Selargius
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


178 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2010 : 18:08:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo:
All'interno della grotta abbiamo trovato pure un bell'esemplare di Discoglossus sardus
Immagine:
Larva di Euprotto Sardo
278,58 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2010 : 19:40:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto davvero spettacolare ! Già una grotta ha il suo fascino, ma poi se è così "vivente" lo è ancora di più. Complimenti e sprero che ci ritorni presto per vedre altre foto così belle.
Saluti

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2010 : 19:59:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma che strano, neppure un geotritone!!!
Solitamente in grotta gli ho sempre trovati.. anche se la meteo esterna era sfavorevole (giornata soleggiata, 30°C all'ombra a fine maggio, eee 9°C in grotta)

Cmq veramente complimenti, sia per il posto che per la larva di euprotto, bella foto!
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2010 : 20:26:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aaah gli euprotti... che meraviglia.
Non li vedo da un mese e già mi mancano...

Anch'io ho provato a cercare i geotritoni imperiali, a marzo, in un posto dov'erano segnalati (non nel "vostro" posto, che credo d'aver capito qual è), ma credo che quel giorno (meglio: quella notte) il clima fosse troppo asciutto.

Grazie a voi, che ci mandate ogni tanto immagini della stupenda fauna sarda...

Saluti da un "continentale" appassionato della vostra isola!
Mi raccomando, convincete gli altri sardi ad amarla... con tutti i suoi abitanti, anfibi compresi

Barbaxx

P.S.: ma che belle foto!

Modificato da - Barbaxx in data 03 settembre 2010 20:27:42
Torna all'inizio della Pagina

il grigio
Utente V.I.P.

Città: Pavia

Regione: Sardegna


409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2010 : 11:42:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Matteo belle foto, come al solito...
Purtroppo non siamo riusciti ad inoltrarci a sufficienza nella cavità, una grossa pozza ci ha ostruito il cammino...magari con un canottino!
Molto suggestivo.
Da rifare!

I giardini che seguirono le foreste, accompagnarono l'uomo nel deserto.
Link
Link

Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2010 : 15:49:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto Matteo, complimenti!


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2010 : 17:35:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehilà Matteo!
Un post con i controfiocchi! Già l'euprotto adulto è stupendo, ma la larva forse anche di più! Ed in una grotta frequentata, tanto per voi in Sardegna non sarà insolito, dal discoglosso... Fantastico!


La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2010 : 19:07:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La larva è proprio magnifica! complimentoni!
bellissimo pure il Discoglosso!
è un sacco affascinante la foto dell'antro della grotta!

Andrea

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2010 : 10:37:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che immagini!!!



Ric
Torna all'inizio della Pagina

marciopop
Utente V.I.P.

Città: Selargius
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


178 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2010 : 11:08:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio per i complmenti, anche se ultimamente sono stato poco attivo sul forum per me è un piacere condividere con voi i miei scatti!

Impegni permettendo, se il grigio è d'accordo torneremo nuovamente nel sito per visitare l'interno della grotta e magari saremo più fortunati..
Come ha detto Marco non siamo riusciti ad accedere in profondità verso la grotta, probabilmente è per questo motivo che non abbiamo trovato i geotritoni, vicino all'ingresso la temperatura era troppo alta e l'umidità troppo bassa..

spero di poter aggiornatre presto questa discussione..

Link
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2010 : 15:38:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Matteo! Bellissimi ed interessanti ritrovamenti.
Certo che col geotritone l'escursione sarebbero stata davvero completa

Larva di Euprotto Sardo
Link
La Natura del sud-ovest sardo

Modificato da - Fitz in data 10 settembre 2010 15:38:38
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2010 : 10:08:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi linko la storia del salvataggio di 12 euprotti da parte del personale dell'Ente Foreste della Sardegna.

La storia è molto istruttiva perché spiega come certi impianti creati dagli umani possano essere molto pericolosi, ma anche come qualche accorgimento tecnico possa risolvere i problemi.

Link

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2010 : 13:43:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bell'intervento e bella documentazione!
Grazie di averlo linkato!


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net