testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Ultima aspis della stagione 2010
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2010 : 17:50:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri 15 ottobre, Matteo, biologo e bravissimo fotografo naturalista questo è il suo sito: Link è venuto a trovarci!
L'obiettivo era trovare una francisciredi e dopo una mattinata scarsa (solo un biacco) nel pomeriggio il nostro Greg, ovvero Aspisman è riescito proprio in un momento in cui stavamo per perdere ogni speranza a trovare una bellissima femmina di questa ssp!!!! Osservazione non da poco pensando che siamo già a metà ottobre...credo l'ultima....




Immagine:
Ultima aspis della stagione 2010
96,23 KB



Immagine:
Ultima aspis della stagione 2010
89,86 KB
Greg, Matteo ed io

Patrick Scimè

Modificato da - Patrick_S in Data 16 ottobre 2010 17:50:56

Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2010 : 17:55:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow che bellissima Vipera aspis francisciredi Che fortunati che siete ... beati voi ... si ora è tempo di letargo fino a Marzo ... nessun serpente per i prossimi 5 mesi ...

Ecco il mitico aspisatra ossia Greg ... wow sei giovane, ti immaginavo un signore sale e pepe con gli occhialini a molla ...

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2010 : 18:03:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahaha!!!! eggià Anaconda...quà siamo tutti giovani ed arzilli!!! Il nostro moderatore in particolare...poi lui non invecchia essendo Aspisman!!!

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2010 : 18:07:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Molto bella anche se ha un aria molto stizzosa, complimenti, è quella che avete fotografato nel prato?



simo




Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 03:24:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simo...s^i è proprio lei...è lei la star

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 09:41:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti é stata una gran bella giornata , oltre a conoscere Matteo, che ha veramente molte conoscenze in tutti i campi, abbiamo avuto la fortuna di beccare ancora un paio di serpenti (vista la stagione non speravamo in grandi cose)!

Il biacco, subadulto
Immagine:
Ultima aspis della stagione 2010
241,19 KB

La viperetta
Immagine:
Ultima aspis della stagione 2010
215,26 KB



Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 09:49:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Patrick_S:

Ahaha!!!! eggià Anaconda...quà siamo tutti giovani ed arzilli!!! Il nostro moderatore in particolare...poi lui non invecchia essendo Aspisman!!!

Patrick Scimè


Hahahahaha non invecchio perché vado in letargo pure io!

AnanCoda, se guardi bene ho già gli occhialini, ma come detto da Patrick siamo giovani e pimpanti, e mi ha fatto piacere parlare e conoscere Matteo, un biologo con un sacco di esperienza di terreno e parecchie conoscenze in svariati campi, che comunque non ha lo stile arrogante di molti scienziati della vecchia guardia. Grazie a persone come lui sto apprezzando i biologi di nuova generazione!



Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 10:13:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravi, begli incontri. Anche il ritratto del biacco (conoscendone il carattere irrequieto) è notevole.

Un po' di invidia per la giovin età del team

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 17 ottobre 2010 10:14:34
Torna all'inizio della Pagina

Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 11:39:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quanto è bello il biacco .... nelle iridi è riflesso il sentiero ... ah, piccola cosa, la francisciredi ha la coda gialla ... sapete se serve come esca per adescare la preda come fa la Rana Pescatrice o .. la terribile Echis carinatus?

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 14:07:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ananconda:

Quanto è bello il biacco .... nelle iridi è riflesso il sentiero ... ah, piccola cosa, la francisciredi ha la coda gialla ... sapete se serve come esca per adescare la preda come fa la Rana Pescatrice o .. la terribile Echis carinatus?

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>



Così mi dicono due dei tre baldi giovani. Il terzo non lo conosco

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 16:31:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti a volte usano la coda come esca, ma credo sia una tattica molto limitata, e usata probabilmente per adescare sauri.
Ho osservato questo comportamento sia nelle atra che nelle francisciredi e pure nelle ammodytes nei miei terrari, ma solo in pochi casi che posso contare su di una mano.


Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 16:57:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dai caro Orsobblu non sei mica vecchio, hai un volto simpatico paterno ....

Beh allora è incredibile quest'uso ... ho notato io che pure a parte la terrificante Echis ed il suo genus, anche i membri dei seguenti genus di viperidi usano l'adescamento ... . Glodys, Agckistrodon, Deinagckistrodon, Ophyacus, Ovophis, Calloselama, Daboia, Macrovipera, Botrhops, Botriechis, Botriophis, Cerraphiodon e mi pare pure i Lachesis e le Bitis, ma non sono sicura ... comunque è una cosa molto astuta ... anche gli elapidi viperomorfi del genere Antarctophis le Death Adder usano tale sistema ... invece mi dite che le nostre sono restie ad adescare?

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 17:51:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A parer mio e da quello che ho osservato, e vedendo foto e filmati anche in molti serpenti da te citati l'adescamento con la coda é basato sul tipo di preda mirata o in esemplari giovani, che predano quindi animali adescabili con la Coda.

Penso che istintivamente anche una grossa Macrovipera o Daboia sia in in grado di capire se val la pena usare questo sistema oppure no.

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 00:04:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ergo sono intelligenti e capiscono ciò che hanno davanti

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 07:54:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con animali come i serpenti, parlare di intelligenza trovo sia sempre ambiguo, dipende dove si colloca il livello di intelligenza. Rimangono animali istintivi e la loro praticamente assente vita sociale ne limita i ragionamenti. In fondo hanno poche esigenze intellettive, e la cosa non é da leggere come fattore spregiativo!

Domenticavo... la coda gialla può essere confuda con un filo d'erba secca!!

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 20:26:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahahaha è vero Aspisman!!!
Per un filo d'erba!!!

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

sofy
Utente Senior

Città: Montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche


557 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 21:07:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bella!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net