testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Raja radula (Delaroche, 1809)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 ottobre 2010 : 20:19:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Elasmobranchii Ordine: Rajiformes Famiglia: Rajidae Genere: Raja Specie:Raja radula
Inizio con alcune foto del 2008 che in parte ho già postato in passato per riprendere l'argomento...

Koufonissi (Cicladi - Grecia), profondità di circa 1 m
Tutti e tre gli esemplari si incontravano solo su una delle varie spiagge dell'isola.
(Le identificazioni di questi tre primi esemplari fotografati nel 2008 oltre che essere stati correttamente identificati da vari di voi in passato mi sono anche state confermate dal Prof. Francesco Costa)

17/09/2008, ore 18:46, esemplare di circa 15 cm di lunghezza
(questo esemplare si riconosce per avere una piccola parte mancante nel disco nel lato anteriore sinistro)
Raja radula - esemplare 1:
Raja radula (Delaroche, 1809)
248,42 KB

17/09/2008, ore 19:04, esemplare di circa 17 cm di lunghezza
(questo esemplare si riconosce per avere due piccole parte mancanti nel disco nel lato anteriore e posteriore destro)
Raja radula - esemplare 2:
Raja radula (Delaroche, 1809)
261,83 KB

21/09/2008, ore 16:06, esemplare di circa 17 cm di lunghezza
(questo esemplare si riconosce per avere il disco integro)
Raja radula - esemplare 3:
Raja radula (Delaroche, 1809)
270,65 KB
Raja radula - esemplare 3:
Raja radula (Delaroche, 1809)
274,61 KB


Quest'anno a Koufonissi non ho incontrato Raja radula ma in compenso l'ho incontrata a Paros ma sempre e solo su una spiaggia. Ne deduco che, anche se le abitudini di questa specie siano poco note, nelle Cicladi gli esemplari giovani di questa specie abbiano l'abitudine di frequentare, in piccoli gruppi, i bassi fondali sabbiosi in orari serali.

Paros (Cicladi - Grecia), 30/09/2010, ore 17:39, profondità 2 m, esemplare lungo circa 22 cm.
Raja radula - esemplare 4:
Raja radula (Delaroche, 1809)
280,43 KB
Raja radula - esemplare 4:
Raja radula (Delaroche, 1809)
299,88 KB
Raja radula - esemplare 4:
Raja radula (Delaroche, 1809)
298,12 KB

Paros (Cicladi - Grecia), 30/09/2010, ore 18:16, profondità 1 m, esemplare lungo circa 15 cm.
Nella prima foto si può vedere il soggetto affianco ad uno stelo di posidonia e comprenderne facilmente le minute dimensioni.
Raja radula - esemplare 5:
Raja radula (Delaroche, 1809)
211,29 KB
Raja radula - esemplare 5:
Raja radula (Delaroche, 1809)
220,8 KB
Raja radula - esemplare 5:
Raja radula (Delaroche, 1809)
212,53 KB

Paros (Cicladi - Grecia), 04/10/2010, ore 17:26, profondità 1 m, esemplare minuscolo lungo circa 10 cm. Praticamente era appena uscito dall'uovo!
Raja radula - esemplare 6:
Raja radula (Delaroche, 1809)
241,8 KB
Raja radula - esemplare 6:
Raja radula (Delaroche, 1809)
222,63 KB

Sono pesci molto docili con poca paura dell'uomo ed è un vero piacere nuotare con loro anche se in tardo pomeriggio a fine settembre il clima non è sempre dei più confortevoli

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 luglio 2012 : 16:06:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho incontrato una giovane Raja radula anche l'anno passato nel Sud di Creta. Sempre nel tardo pomeriggio, a profondità di circa 4 m, ma non sono riuscito a fotografarla.

Quest'anno l'ho incontrata nuovamente a Limnos, sempre nel tardo pomeriggio. Si tratta quindi di una specie molto diffusa e i giovanili sono relativamente facili da incontrare in tutta la Grecia.

Limnos (Egeo Nord orientale - Grecia), 28/06/2012, profondità 4 m, lunghezza 20 cm.

Raja radula:
Raja radula (Delaroche, 1809)
172,25 KB
Raja radula:
Raja radula (Delaroche, 1809)
167,97 KB

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net