Autore |
Discussione |
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 maggio 2011 : 15:33:49
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Gobiidae Genere: Gobius Specie:Gobius cruentatus
|
Rab (Croazia), maggio 2011, profondità di circa 1 m, soggetti lunghi circa 3-4 cm. Le foto qui sotto riprendono diversi soggetti incontrati in un tratto di costa di circa 50 m. Si tratta di una specie abbastanza gregaria: a volte si incontrano soggetti isolati di norma adagiati sul fondo fra alghe oppure zoostera ma più spesso si incontrano gruppetti di 5-6 individui che galleggiano sopesi a 10-20 cm dal fondale tra i rocciette ricche di alghe e l'inizio dei fondali sabbiosi. Anche quando sono adagiati sul fondo in realtà sembrano sempre sollevati da esso di mezzo centimentro.
A me sembrano Pomatoschistus knerii, che ne pensate?
Immagine 1: 295,24 KB Immagine 2: 181,08 KB Immagine 3: 295,85 KB Immagine 4: 236,15 KB Immagine 5: 253,75 KB Immagine 6: 178,32 KB Immagine 7: 238,94 KB Immagine 8: 255,26 KB Immagine 9: 121,19 KB Immagine 10: 153,74 KB Immagine 11: 229,36 KB Immagine 12: 251,9 KB
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 maggio 2011 : 15:48:19
|
Eh sì, direi di sì.
Joachim |
|
|
Maurizio Marino
Moderatore
Città: Trapani
Regione: Sicilia
827 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 maggio 2011 : 19:41:30
|
Confermo!!!
Ciao da Maurizio!!! |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 25 giugno 2011 : 09:57:40
|
Posto di seguito un'altra serie di foto a mio avviso tutte sicuramente appartenenti alla stessa specie. Le foto le ho fatte tutte nella prima metà di giungo 2011, nei primi due metri di profondità, nelle isole di La Maddalena e Caprera (Sardegna). Tutti i soggetti avevano una dimensione di circa 3-5 cm, stavano sempre nello stesso tipo si habitat (a basse profondità su fondali sabbiosi-detritici ma sempre in stretta prossimità di zone d'ombra create da pietre, scogliere ricche di alghe e nei bordi di praterie di Posidonia), avevano lo stesso comportamento (talvolta si incontravano a mezz'acqua ma si adagiavano subito e lentamente quando mi avvicinavo, non avevano molta paura e si facevano fotografare molto facilmente, anche se scappavano si spostavano solo di qualche decina di cm, tenevano sempre le pinne dorsali ben aperte, ecc...), vivevano in gruppo (non formavano grandi banchi ma se vicino ad una pietra se ne trova uno allora su tutte le pietre nella zone ne incontravo 1 o 2) e avevano due livree un po' diverse: una più chiara degli esemplari leggermente più piccoli e una più scura (che ricorda vagamente Gobius cruentatus) degli esemplari più grandi. Visto che circa il 50% era chiaro e il 50% scuro suppongo sia colleggato al sesso del pesce. Ne ho incontrati a centinaia, ovunque e tutti con questa caratteristiche costanti e quindi si tratta sicuramente di una specie di ghiozzo di piccole dimensioni e sicuramente non di giovanili di altre specie.
La mia impressione era che si trattasse sicuramente di Pomatoschistus knerii ma, specialmente la "livrea scura" non mi sembra essere la tipica livrea descritta dai libri (o sbaglio?).
Anche a vostro avviso sono Pomatoschistus knerii? Vi risulta in qualche fonte la "livrea scura"?
Un altro elemento che mi fa pensare che la "livrea scura" appartenga a questa specie è che ho incontrato un esemplare con la livrea simile anche quest'anno a Rab ma non avevo ancora chiaro di che specie si trattasse. Lo posto qui: juvenile Gobius cruentatus - da Rab - immagine 13: 125,68 KB
A parte Rab l'unico altro posto dove avevo incontrato questi ghiozzi con "livrea scura" era proprio Caprera, li avevo postati su NM tempo fa, ma la scarsa qualità delle foto di allora non aveva permesso una chiara identificazione: Link
Grazie
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica
|
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 25 giugno 2011 : 10:00:37
|
juvenile Gobius cruentatus - Esemplare 14: 182,66 KB juvenile Gobius cruentatus - Esemplare 14 - detaglio: 171,8 KB
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 25 giugno 2011 : 10:02:06
|
juvenile Gobius cruentatus - Esemplare 15: 224,23 KB juvenile Gobius cruentatus - Esemplare 15 - prospettiva frontale: 184,4 KB
Roberto Pillon
|
|
rpillon
Moderatore
|
rpillon
Moderatore
|
rpillon
Moderatore
|
rpillon
Moderatore
|
rpillon
Moderatore
|
rpillon
Moderatore
|
rpillon
Moderatore
|
rpillon
Moderatore
|
rpillon
Moderatore
|
rpillon
Moderatore
|
rpillon
Moderatore
|
rpillon
Moderatore
|
Maurizio Marino
Moderatore
Città: Trapani
Regione: Sicilia
827 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 giugno 2011 : 20:25:51
|
Penso che tu abbia ragione Roberto, si tratta anche questa volta di esemplari di Pomatoschistus knerii!!!
I maschi di questa specie si differenziano dalle femmine perchè possiedono le pinne dorsali striate da bande bruno e blu; un punto scuro non sempre evidente è presentadietro alla prima dorsale!!!
Probabilmente gli esemplari dalla livrea più scura che presentano le pinne dorsali con delle bande brune sono proprio i maschi!!!
Ciao da Maurizio!!! |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 27 giugno 2011 : 20:55:35
|
Grazie mille delle conferme! Anche se nei libri riportano striature azzurre sulle pinne dorsali tutti gli esemplari che ho sempre incontrato sia a Rab che in Sardegna avevano comunque striature bianche. Forse i soggetti vivi hanno colori leggermente diversi o forse il bianco che si vede in mare se analizzato da vicino è un debole azzurro.
Roberto Pillon
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 21 luglio 2011 : 00:10:28
|
Robert Patzner e Marcelo Kovacic hanno analizzato queste foto arrivando alla conclusione che non si tratta di Pomatoschistus knerii ma di giovanili di Gobius cruentatus!
Effettivamente facendo un rapido montaggio delle immagini e confrontandole nei minimi particolari non posso che dargli ragione. Sono comunque esteticamente estremamente simili alla specie e con comportamenti analoghi. Un po' strano lo è. Anche le altre foto di Pomatoschistus knerii postate da Protesilao su NM (Link) e quelle su natuurlijkmooi (Link) sono a mio avviso uguali alle mie.
La terza foto postata da Protesilao però mi sembra proprio identica a quella sul Louisy, ed è stata identificata in laboratorio dall'autore, il che mi lascia un po' perplesso...
Identificazione come giovanili di Gobius cruentatus che sembrerebbe confermata anche da questo post: Link
Sviluppo di Gobius cruentatus?: 243,2 KB
Roberto Pillon
|
|
Discussione |
|