testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Gobius fallax by night
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 giugno 2012 : 16:58:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Gobiidae Genere: Gobius Specie:Gobius fallax
Isola di Minorca - Baleari

Immersione notturna - Profondità 15 metri

Dimensione 7-8 cm

Immagine:
Gobius fallax by night
294,02 KB

Modificato da - rpillon in Data 25 luglio 2012 20:02:22

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 giugno 2012 : 16:58:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Gobius fallax by night
194,97 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 giugno 2012 : 16:59:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Gobius fallax by night
218,26 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 giugno 2012 : 17:00:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Gobius fallax by night
194,52 KB

Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 giugno 2012 : 17:18:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare Gobius xanthocephalus, non vorrei dire bestialità, però.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 giugno 2012 : 18:50:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quello che mi riguarda non vedo nessun elemento oggettivo per distinguere se si tratti di Gobius fallax, Gobius bucchichi, Gobius xanthocephalus. Come "identificazione seria" mi devo fermare a Gobius sp.

La mia "sensazione" dalla seconda foto è che possa trattarsi di Gobius fallax perché è pancione e con la testa appuntita come la foto principale di questa specie nel sito di Robert Patzner ed ha una livrea simile alla foto che lui ha scattato di notte a Cipro (l'ultima in basso a destra).
Link

Effettivamente però nella prima foto la livrea è simile a quella notturna di Gobius xanthocephalus nel sito di Patzner e ha anche una macchia nera sulla base della pettorale.

Circa Gobius bucchichi l'ho incontrato con livree estremamente variabili, specialmente nel periodo riproduttivo, tanto da poterlo sempre considerare una valida possibilità anche se è "tradizione" trovare solo foto molto standard di questa specie. Per esempio trovo possa assomigliare all'esemplare 11 di questo post:
Link

Ciao

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 giugno 2012 : 19:18:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le considerazioni.

la prima sensazione quando l'ho visto, è stata di un primo incontro, una specie che in precedenza non avevo mai fotografato.

Mi butto: Gobius ater ?

Cosa ne pensate'

Ciao

Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 giugno 2012 : 19:27:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque un po' strano lo è perché ha decisamente 7 raggi nella prima dorsale quando le specie Gobius fallax, Gobius bucchichi, Gobius xanthocephalus ne hanno tutte 6 di raggi!
Praticamente tutte le specie note di gobidi, vagamente simili, hanno 6 raggi.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 giugno 2012 : 19:27:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gobius ater è una specie con ciuffetto di "peli" alla base della pettorale; questo esemplare non li ha, quindi non deve essere lui. Io sono convinto che la risposta giri intorno alla triade citata da Roberto, anche se io eliminerei tranquillamente G. bucchichii per concentrarmi su G. fallax e G. xanthocephalus. Queste ultime due specie sembrano poco distinguibili anche sulla base di caratteri meristici... Io manderei a Patzner e gli chiederei un parere.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 giugno 2012 : 19:31:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rpillon:

Comunque un po' strano lo è perché ha decisamente 7 raggi nella prima dorsale quando le specie Gobius fallax, Gobius bucchichi, Gobius xanthocephalus ne hanno tutte 6 di raggi!
Praticamente tutte le specie vagamente simili di gobidi hanno 6 raggi.


Sul numero di raggi, penserei ad una variazione individuale... tutte le specie mediterranee di Gobiidae tranne i planctonici hanno sei raggi alla dorsale.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 giugno 2012 : 19:40:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per esclusione penso anch'io che sia una variazione individuale... però potrebbe essere un esemplare anomalo e quindi ancora più arduo sbilanciarsi...

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 giugno 2012 : 21:19:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho considerato la mia ipotesi su questi fatti:

Immagine:
Gobius fallax by night
278,14 KB

1 - Ciuffo di raggi filamentosi sulla pinna pettorale.
2 - Macchia scura alla attaccatura delle pettorali.


Immagine:
Gobius fallax by night
272,79 KB

3 - Margine chiaro della prima pinna dorsale.
4 - Corpo scuro, pinne brune
5 - Presenza della specie alle Baleari

Le indicazioni di Louisy corrispondono in linea di massima.
A pagina 252 del suo libro sui Pesci marini del Mar Mediterraneo
ed Oceano Atlantico, c'è una immagine, che come struttura e colorazione
possono corrispondere al soggetto del post.
Purtroppo sul WEB non ci sono immagini valide di riferimento.

Ciao





Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 giugno 2012 : 22:24:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la prima dorsale, dal crop si vede bene che è una malformazione, è il secondo raggio che è doppio. I raggi filamentosi alla base della pettorale sembrano esserci, ma sono molto più brevi e radi di quanto si riscontra per esempio in Gobius paganellus e collegati da una tenue membrana, per contro, se vedi il disegno nel sito di Patzner, G. xanthocephalus sembra presentare un piccolo ciuffetto, purtroppo di immagini ad alta risoluzione di questa specie ce ne sono molto poche a giro.
Devo dire onestamente che non so che cosa sia realmente Gobius ater, ma me lo sono sempre immaginato come una specie piccola e massiccia, abbastanza simile a Gobius paganellus (Un'immagine pessima si trova qui). La macchia alla pettorale dovrebbe essere (stando a descrizioni di quarta mano, quindi mi fiderei poco) poco netta. Inoltre dovrebbe essere legato a praterie di fanerogame e lagune, quindi anche l'ambiente è sbagliato.
Io continuo a rimanere della mia idea, se non xanthocephalus, fallax, ma non vedo motivo per chiamare in causa G. ater.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 giugno 2012 : 09:12:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con te sull'ipotesi del secondo raggio, della prima dorsale,
probabilmente è una malformazione del soggetto.

Non sono d'accordo sulle possibili conclusioni che sia G. xanthocephalus o fallax.

Ho ipotizzato G. ater come alternativa, ma niente di più.
Hai ragione sul fatto che l'ambiente non è quello giusto per questa specie.

Ho inviato proprio adesso le immagini a Louisy e Patzner.

Aspettando eventuali risposte, ho trovato a pag. 248 della guida di Louisy sui pesci marini del Mediterraneo, un'immagine in livrea scura, che potrebbe corrispondere al gobide da determinare, relativa al Gobius couchi.

Anche i disegni di Patzner della testa di G. couchi, possono esserci d'aiuto:

Link

Dal crop si vedono le narici:


Immagine:
Gobius fallax by night
283,37 KB


Immagine:
Gobius fallax by night
204,75 KB

L'ambiente in cui ho fotografato il ghiozzetto, può essere appropriato al G. couchi.


Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 giugno 2012 : 12:39:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se non ci sono molte informazioni su G. ater concordo sul fatto che non ci sono elementi sufficienti per ipotizzare possa essere lui. Diciamo che, per semplificare, se questo fosse il suo aspetto a mio avviso lo avrebbeto descritto semplicemente come molto simile a G. xanthocephalus, G. bucchichi, G. fallax e non avrebbero fatto delle descrizioni così diverse.

Personalmente escluderei decisamente anche Gobius couchi. In certe limitate zone della Croazia è piuttosto comune e facile da incontrare, è sempre immerso in Cymodocea nodosa ed ha colori e "motivi" sempre molto costanti e ben diversi da quelli del tuo esemplare. Anche le foto di Louisy dal Golfo del Leone come le poche provenienti dal'Inghilterra (si trovano sul web) ha sempre livree molto costanti. Circa la morfologia aggiungerei che G. couchi ha la parte superiore del corpo piuttosto piatta e un po' più bassa di altri ghiozzi (per esempio G. niger che è molto simile) mentre questo esemplare mi sembra piuttosto tozzo e pancione.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 giugno 2012 : 12:45:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardo al colore, non dimentichiamo che è in "pigiama", e che queste bestiole cambiano colore con estrema facilità.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 giugno 2012 : 14:19:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque il Gobius couchi non ha solo colori diversi ma proprio "motivi" diversi. Anche se dalla foto di esemplare morto di Patzner o comunque a uno sguardo distratto può sembrare che i motivi di G. couchi siano formati da "piccoli puntini", a parte una sorta di linea laterale in cui ci sono piccoli puntini scuri che formano macchie più grosse, nel resto del corpo i "motivi mimetici" hanno una forma molto indefinita e non si riescono a individuare puntini come in molte altre specie, sono una specie di reticolo...
Per non essere autoreferenziale potete verificarlo in questi due link di foto attendibili (ci sono molte foto con identificazioni sbagliate sul web su questa specie) sul web:
Link
Link

Inoltre è una specie gregaria (non ho mai incontrato un esemplare isolato), scavano molti buchi che utilizzano come tane (che si vedrebbero un po' sparsi) e penso che di notte ci si rifugino per cui non penso li si trovi a spasso.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 giugno 2012 : 09:45:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ha risposto Louisy, che ad una prima analisi concorda con G. xanthocephalus, ma essendo fuori sede, mi promette di esaminare più a fondo le immagini, non appena rientra a casa.

Comunque secondo lui è una variante di livrea notturna di G. xanthocephalus.

Quindi le vostre ipotesi sono avvalorate (come sempre).

Se e quando ci saranno novità, non mancherò di comunicarvele.

Grazie

A presto

Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 giugno 2012 : 08:53:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Patzner,

le probabilità si limitano a G. xanthocephalus oppure G. fallax,
più probabile quest'ultimo, ma la certezza non c'è.

Non ha mai visto tale livrea ed ipotizza la possibilità di una nuova specie.

Ma probabilmente è una colorazione particolare di G. fallax.

Ciao

Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 luglio 2012 : 12:29:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo aver visto centinaia di esemplari a Hvar ti posso dire che si tratta sicuramente di Gobius fallax. Non è una livrea rarissima, gli esemplari più grandi (suppongo maschi e suppongo in livrea riproduttiva) che vivono in ambienti scuri, possono sfoggiare questi colori anche in pieno giorno.
Posto una sequenza dello stesso soggetto in cui si vede che col passare dei minuti (l'ho fotografato per 7 minuti) da una livrea praticamente identica alla tua passa a una livrea tipica di Gobius fallax.

Ciao

Gobius fallax - ore 19:13:
Gobius fallax by night
208,84 KB
Gobius fallax - ore 19:16:
Gobius fallax by night
227,54 KB
Gobius fallax - ore 19:19:
Gobius fallax by night
208,5 KB

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 luglio 2012 : 20:28:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dev'essersi convinto anche Patzner visto che ora la foto di Stefano l'ha inserita nel suo sito come Gobius fallax by night.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net