testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 La pozza di un confusionario
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 12

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 10:45:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, beh, mettiamoci pure una pozza 4 stagioni:
Inverno con neve ed inverno normale:

Immagine:
179,86 KB

Immagine:
243,23 KB
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 10:48:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inizio di primavera

Immagine:
255,17 KB

Modificato da - Danius in data 05 ottobre 2010 10:49:20

Danius
Moderatore

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 11:01:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Estate.
La stagione più critica è proprio questa perchè i tritoni se ne vanno e le piante tenderebbero a riempire tutto, e l'acqua di acquitrino sarebbe ottima per legioni di zanzare.
Ma la soluzione esiste, e non richiede nulla di difficile: basta fare in modo che alle zanzare non piaccia: tagliando gli Sparganii ed i Lycopus in due punti per dare luce, e già da subito arriva qualche femmina di Platycnemys pennipes, Ischnura elegans e Sympetrum sp. a deporre uova.
Tagliando molto (ma non mi piace farlo qui) arriverebbero le Notonecte ed i Gerris. Diciamo che mi accontento delle Hydrometre stagnorum, che si nutrono anche di tutti gli stadi vitali delle zanzare. E se l'anno è buono per le lenticchie d'acqua idem, un tappeto che rende impossibile alle larve di zanzara respirare, facendole concentrare dove qualcun'altro se le mangia. La lenticchia d'acqua poi ha un suo "predatore", la Cataclysta lemnata, che quando arriva la fa quasi sparire, tutto dinamico, sempre uguale, ma sempre diverso...

Immagine:
271,76 KB

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]

Danius
Moderatore

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 11:03:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'autunno è bello per i suoi colori, e per il ritorno delle piogge...

Immagine:
247,15 KB

[Proverbio Sioux Teton]

Danius
Moderatore

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 11:06:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E concluderei con un poco di "bricolage naturalistico", mattoni forati e coppi possono tornare utili...
Immagine:
224,6 KB

Danius
Moderatore

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 11:11:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed a volte si hanno sorprese perchè, anche se gli smeraldini non si riproducono a casa mia, un poco almeno la gradiscono, no?
Le vaschette in foto le asciugo in primavera, o le controllo sempre usando quando necessario Bacillus thuringensis israeliensis,contro la zanzara tigre, o predatori affamati che vengono dalla pozza. Comunque le zanzare cercano di colonizzare solo pochissimi contenitori, quelli con l'habitat che a loro meglio si addice.

Immagine:
169,12 KB

[Proverbio Sioux Teton]

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 11:36:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

E non volevi aprire questo post?
Meno male che ti ho convinto!!!

Hai realizzato un biotopo relativamente piccolo ma stupendo, con una biodiversità - animale e sopratutto vegetale - straordinaria!
Questo è un'altro piccolo "manuale" didattico utilissimo per chi volesse creare uno stagnetto in giardino lasciando alla Natura "le chiavi di casa".
Bravissimo!!!
E mi raccomando, non fermarti qui. Dovrai aggiornarci passo passo. Non temere di essere né noioso né ripetitivo. Non lo sei affatto.

Un post come questo non può che incrementare l'entusiasmo di tutti noi.

Ric

terror90
Utente Senior

Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 14:18:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confermo quello che dice riccardo! danio, continua, continua! è stupendo! quello che voglio fare io è uguale, solo con uno stagno più grande! peccato che da me di tritoni ce ne sono ben pochi... in compenso ho una miriade di rane verdi!

terror90

Danius
Moderatore

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 16:05:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi.
Sì, più grande è meglio...

[Proverbio Sioux Teton]

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche

1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 09:43:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una stretta di mano virtuale! Bellissimo!

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 12:16:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Danio,io ho visto con i miei occhi il tuo stagnetto ed i tuoi amici,ma rivederlo ora sul post sembra ancora più spettacolare!
Ti faccio i miei complimenti più graditi per la tua immnensa passione,cultura e voglia di fare! questo post per me è uno dei più belli mai fatti,e me lo godo tutto rileggendo ogni riga! un incrocio di zoologia,botanica e metodi di prevenzione della zanzare tigre !
veramente spettacolare!
Grazie! un abbraccio!

Andrea

Danius
Moderatore

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 13:34:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eeeeh! Esagerato!
Ho anche scritto che il Ranunculus trychophyllus è una elofita!
Ricambio la stretta di mano, per ora solo virtuale, di Fabio grazie ancora.

[Proverbio Sioux Teton]

Lepidurus
Utente V.I.P.

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

147 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 16:44:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Danio,
complimenti per il laghetto... veniva forse da qui il misterioso copepode di cui stiamo aspettando la ri-comparsa? :-)

Federico

Messaggio originario di Danius:

Eeeeh! Esagerato!
Ho anche scritto che il Ranunculus trychophyllus è una elofita!
Ricambio la stretta di mano, per ora solo virtuale, di Fabio grazie ancora.

[Proverbio Sioux Teton]

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 19:04:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Danius:

Estate.
La stagione più critica è proprio questa perchè i tritoni se ne vanno e le piante tenderebbero a riempire tutto, e l'acqua di acquitrino sarebbe ottima per legioni di zanzare.
Ma la soluzione esiste, e non richiede nulla di difficile: basta fare in modo che alle zanzare non piaccia: tagliando gli Sparganii ed i Lycopus in due punti per dare luce, e già da subito arriva qualche femmina di Platycnemys pennipes, Ischnura elegans e Sympetrum sp. a deporre uova.
Tagliando molto (ma non mi piace farlo qui) arriverebbero le Notonecte ed i Gerris. Diciamo che mi accontento delle Hydrometre stagnorum, che si nutrono anche di tutti gli stadi vitali delle zanzare. E se l'anno è buono per le lenticchie d'acqua idem, un tappeto che rende impossibile alle larve di zanzara respirare, facendole concentrare dove qualcun'altro se le mangia. La lenticchia d'acqua poi ha un suo "predatore", la Cataclysta lemnata, che quando arriva la fa quasi sparire, tutto dinamico, sempre uguale, ma sempre diverso...

Questo spiegherebbe perchè in uno stagno, che tengo d'occhio da tempo, questa estate ho visto pochissime libellule (solo Iscnura elegans e poche). Lo stagno è quasi completamente invaso dalle tife. Persino le ninfee hanno dovuto sollevare le foglie all'altezza di un metro per prendere la luce.
Può essere questo il motivo delle diminuzione delle libellule?

Saluti e grazie
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia."
L.d.V.

exp826
Utente V.I.P.

Città: soverato
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 20:57:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pazzescoooo pure lo Smeraldino nelle vaschette????????Ma quanto sono grandi più o meno questi contenitori???

Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!!
Link

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2010 : 14:50:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hei, Danio, mica ti sari fermato qui con la discussione, vero?

Ciao, Ric

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2010 : 17:15:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti!!! Uno smeraldino in canto dentro ad un fondo di bottiglia!!!
Questo può far capire quanto manchi un posto sicuro dove riprodursi alla specie...
Tutto intorno è pieno di gamberi dicevi Danio, giusto?...
Dovresti piazzarti qualche bel catino da bucato in giardino e riempirlo d'acqua a primavera...

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Modificato da - bernardo borri in data 07 ottobre 2010 17:15:49

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2010 : 18:57:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uhmm, rinnovo i miei complimenti per il post.
Bello e poetico, come la pozza delle meraviglie che ha mille sfaccettature interessanti! Ma davvero tutt'intorno c'è solo pianura banalizzata senza anfibi?

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 23:29:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti! a me il tuo stagno piace moltissimo perchè sembra una pozza naturale e non come quegli insulsi laghettini con tanto di fontanella, Giacinti, ninfee colorate e anatroccoli di plastica che galleggiano sull'acqua.

Ciao Francesco

Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina!

---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 02:09:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di saltimpalo:

Complimenti! a me il tuo stagno piace moltissimo perchè sembra una pozza naturale e non come quegli insulsi laghettini con tanto di fontanella, Giacinti, ninfee colorate e anatroccoli di plastica che galleggiano sull'acqua.
Ciao Francesco

E i pesci rossi... non dimenticare i pesci rossi... pronti a divorare ogni girino
Pag.di 12 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,08 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net