Autore |
Discussione |
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2010 : 10:45:49
|
Ah, beh, mettiamoci pure una pozza 4 stagioni: Inverno con neve ed inverno normale:
Immagine: 179,86 KB
Immagine: 243,23 KB |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 05 ottobre 2010 : 10:48:45
|
Inizio di primavera
Immagine: 255,17 KB
|
Modificato da - Danius in data 05 ottobre 2010 10:49:20 |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 05 ottobre 2010 : 11:01:00
|
Estate. La stagione più critica è proprio questa perchè i tritoni se ne vanno e le piante tenderebbero a riempire tutto, e l'acqua di acquitrino sarebbe ottima per legioni di zanzare. Ma la soluzione esiste, e non richiede nulla di difficile: basta fare in modo che alle zanzare non piaccia: tagliando gli Sparganii ed i Lycopus in due punti per dare luce, e già da subito arriva qualche femmina di Platycnemys pennipes, Ischnura elegans e Sympetrum sp. a deporre uova. Tagliando molto (ma non mi piace farlo qui) arriverebbero le Notonecte ed i Gerris. Diciamo che mi accontento delle Hydrometre stagnorum, che si nutrono anche di tutti gli stadi vitali delle zanzare. E se l'anno è buono per le lenticchie d'acqua idem, un tappeto che rende impossibile alle larve di zanzara respirare, facendole concentrare dove qualcun'altro se le mangia. La lenticchia d'acqua poi ha un suo "predatore", la Cataclysta lemnata, che quando arriva la fa quasi sparire, tutto dinamico, sempre uguale, ma sempre diverso...
Immagine: 271,76 KB
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 05 ottobre 2010 : 11:03:54
|
L'autunno è bello per i suoi colori, e per il ritorno delle piogge...
Immagine: 247,15 KB
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 05 ottobre 2010 : 11:06:36
|
E concluderei con un poco di "bricolage naturalistico", mattoni forati e coppi possono tornare utili... Immagine: 224,6 KB |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 05 ottobre 2010 : 11:11:54
|
Ed a volte si hanno sorprese perchè, anche se gli smeraldini non si riproducono a casa mia, un poco almeno la gradiscono, no? Le vaschette in foto le asciugo in primavera, o le controllo sempre usando quando necessario Bacillus thuringensis israeliensis,contro la zanzara tigre, o predatori affamati che vengono dalla pozza. Comunque le zanzare cercano di colonizzare solo pochissimi contenitori, quelli con l'habitat che a loro meglio si addice.
Immagine: 169,12 KB
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2010 : 11:36:35
|
E non volevi aprire questo post? Meno male che ti ho convinto!!!
Hai realizzato un biotopo relativamente piccolo ma stupendo, con una biodiversità - animale e sopratutto vegetale - straordinaria! Questo è un'altro piccolo "manuale" didattico utilissimo per chi volesse creare uno stagnetto in giardino lasciando alla Natura "le chiavi di casa". Bravissimo!!! E mi raccomando, non fermarti qui. Dovrai aggiornarci passo passo. Non temere di essere né noioso né ripetitivo. Non lo sei affatto.
Un post come questo non può che incrementare l'entusiasmo di tutti noi.
Ric |
|
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2010 : 14:18:29
|
confermo quello che dice riccardo! danio, continua, continua! è stupendo! quello che voglio fare io è uguale, solo con uno stagno più grande! peccato che da me di tritoni ce ne sono ben pochi... in compenso ho una miriade di rane verdi!
terror90 |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 05 ottobre 2010 : 16:05:52
|
Grazie ragazzi. Sì, più grande è meglio...
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2010 : 09:43:37
|
Una stretta di mano virtuale! Bellissimo! |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2010 : 12:16:30
|
Caro Danio,io ho visto con i miei occhi il tuo stagnetto ed i tuoi amici,ma rivederlo ora sul post sembra ancora più spettacolare! Ti faccio i miei complimenti più graditi per la tua immnensa passione,cultura e voglia di fare! questo post per me è uno dei più belli mai fatti,e me lo godo tutto rileggendo ogni riga! un incrocio di zoologia,botanica e metodi di prevenzione della zanzare tigre ! veramente spettacolare! Grazie! un abbraccio!
Andrea
|
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 06 ottobre 2010 : 13:34:56
|
Eeeeh! Esagerato! Ho anche scritto che il Ranunculus trychophyllus è una elofita! Ricambio la stretta di mano, per ora solo virtuale, di Fabio grazie ancora.
|
|
Lepidurus
Utente V.I.P.
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
147 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2010 : 16:44:16
|
Ciao Danio, complimenti per il laghetto... veniva forse da qui il misterioso copepode di cui stiamo aspettando la ri-comparsa? :-)
Federico
| Messaggio originario di Danius:
Eeeeh! Esagerato! Ho anche scritto che il Ranunculus trychophyllus è una elofita! Ricambio la stretta di mano, per ora solo virtuale, di Fabio grazie ancora.
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton]
|
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2010 : 19:04:35
|
| Messaggio originario di Danius:
Estate. La stagione più critica è proprio questa perchè i tritoni se ne vanno e le piante tenderebbero a riempire tutto, e l'acqua di acquitrino sarebbe ottima per legioni di zanzare. Ma la soluzione esiste, e non richiede nulla di difficile: basta fare in modo che alle zanzare non piaccia: tagliando gli Sparganii ed i Lycopus in due punti per dare luce, e già da subito arriva qualche femmina di Platycnemys pennipes, Ischnura elegans e Sympetrum sp. a deporre uova. Tagliando molto (ma non mi piace farlo qui) arriverebbero le Notonecte ed i Gerris. Diciamo che mi accontento delle Hydrometre stagnorum, che si nutrono anche di tutti gli stadi vitali delle zanzare. E se l'anno è buono per le lenticchie d'acqua idem, un tappeto che rende impossibile alle larve di zanzara respirare, facendole concentrare dove qualcun'altro se le mangia. La lenticchia d'acqua poi ha un suo "predatore", la Cataclysta lemnata, che quando arriva la fa quasi sparire, tutto dinamico, sempre uguale, ma sempre diverso...
|
Questo spiegherebbe perchè in uno stagno, che tengo d'occhio da tempo, questa estate ho visto pochissime libellule (solo Iscnura elegans e poche). Lo stagno è quasi completamente invaso dalle tife. Persino le ninfee hanno dovuto sollevare le foglie all'altezza di un metro per prendere la luce. Può essere questo il motivo delle diminuzione delle libellule?
Saluti e grazie Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." L.d.V. |
|
|
exp826
Utente V.I.P.
Città: soverato
Prov.: Catanzaro
Regione: Calabria
171 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2010 : 20:57:31
|
Pazzescoooo pure lo Smeraldino nelle vaschette????????Ma quanto sono grandi più o meno questi contenitori???
Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!! Link |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2010 : 14:50:30
|
Hei, Danio, mica ti sari fermato qui con la discussione, vero?
Ciao, Ric |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2010 : 17:15:22
|
Accidenti!!! Uno smeraldino in canto dentro ad un fondo di bottiglia!!! Questo può far capire quanto manchi un posto sicuro dove riprodursi alla specie... Tutto intorno è pieno di gamberi dicevi Danio, giusto?... Dovresti piazzarti qualche bel catino da bucato in giardino e riempirlo d'acqua a primavera...
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
|
Modificato da - bernardo borri in data 07 ottobre 2010 17:15:49 |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2010 : 18:57:41
|
Uhmm, rinnovo i miei complimenti per il post. Bello e poetico, come la pozza delle meraviglie che ha mille sfaccettature interessanti! Ma davvero tutt'intorno c'è solo pianura banalizzata senza anfibi?
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 23:29:04
|
Complimenti! a me il tuo stagno piace moltissimo perchè sembra una pozza naturale e non come quegli insulsi laghettini con tanto di fontanella, Giacinti, ninfee colorate e anatroccoli di plastica che galleggiano sull'acqua.
Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina! ---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 02:09:18
|
| Messaggio originario di saltimpalo:
Complimenti! a me il tuo stagno piace moltissimo perchè sembra una pozza naturale e non come quegli insulsi laghettini con tanto di fontanella, Giacinti, ninfee colorate e anatroccoli di plastica che galleggiano sull'acqua. Ciao Francesco
|
E i pesci rossi... non dimenticare i pesci rossi... pronti a divorare ogni girino |
|
|
Discussione |
|