|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 02:12:22
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Accidenti!!! Uno smeraldino in canto dentro ad un fondo di bottiglia!!!
|
Sì ma ragazzi non so se conoscete Danius...
È l'unico umano che io conosca in grado di imitare il richiamo dello smeraldino con la bocca .
Impressionante! La prima volta quasi ci cascavo...
Secondo me lo ha chiamato |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 21:26:01
|
[/quote] E i pesci rossi... non dimenticare i pesci rossi... pronti a divorare ogni girino [/quote]
Già... dimenticavo i pesci rossi...aggiungiamoci anche le carpe koi e possiamo anche liquidare l'argomento senza aggiungere altro..
Ciao
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina! ---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 10:39:25
|
Danio, qui aspettiamo nuove foto...
Ric |
|
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 17:11:51
|
barbaxx hai perfettamente ragione! il richiamo dello smeraldino fatto da danius è identico a quello reale! danius, ancora complimenti per lo stagno!
terror90 |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 18:18:50
|
Ciao ragazzi! Arrivo arrivo... Il misterioso Copepode viene da qui... ma lo stagno precedente, che come ambiente era differente. Secondo me sì, le damigelle e libellule p.d. vogliono almeno un piccolo specchio d'acqua libera, ma è solo una risposta empirica (foglie di ninfea alte un metro? Notevole!) I contenitori hanno il lato di quasi 30 cm, derivano da quelli da acqua demineralizzata, solo che essendo tutti in fila devono aver ispirato quel maschio, comunque per poche sere alla fine della stagione riproduttiva. Ne gradiscono anche il retro come nascondiglio, soprattutto se tra la vaschetta ed il muro si accumulano delle foglie secche, e non ne ho mai trovati intrappolati dentro. I primi due anni che scavai "l'invaso" gli smeraldini si diedero veramente da fare! Pensavo anch'io ad uno stagnetto da smeraldinidi recente, ma li sentivo cantare sempre, ed in primavera mi serviva un gambero killer per la didattica, e non l'ho trovato nel tratto di canale imputato, ebbene, cosa è successo? I rospi smeraldini hanno avuto un grande successo riproduttivo autonomamente, tant'è che in famiglia dobbiamo tutt'ora guardare a dove si mettono i piedi, specie di sera! Nei dintorni ci sono gli smeraldini, qualche rarissimo rospo comune Immagine: 148,93 KB (questo maschio girava, come si può vedere, a fine inverno tra le chiazze di neve, durante un acquazzone, ma per loro dovrei avere un laghetto sensibilmente più grande) e mi sorprendo ogni volta che trovo dei punteggiati, vista la faticosa affermazione della specie nel mio cortile. Poi basta, anche le rane esculente sono rarissime. E pensare che dall'altra parte della via (tranquillissima) i vicini hanno uno stagno senza pesci, (molto meno naturale, ma...) e c'è un ex macero a 800 m di distanza, ma troppo vicino ad un enorme Rottweiller per darci bene un'occhiata! ErythroIchthys vade retro da qui! Ebbene sì, allo smeraldino avevo promesso una birra ed una smeraldina, ma era tardino (inizio agosto) ed ora mi ha tolto il saluto
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
Modificato da - Danius in data 13 ottobre 2010 18:23:25 |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 19:10:28
|
Complimenti davvero, questo tuo stagno è davvero molto bello e non posso che morire d'invida..... Visto che non posso permertermi una villa con giardino sono tentato di acquistare un piccolo terrerno agricolo apposta per farci uno stagno, con meno di 10,000 euri e qualche sacrificio chisà che un giorno non mi convinca a fare il passo...! Con la scusa dell'orto potrei convincere anche mia moglie... Grazie Danius , sono info che forse mi torneranno utile. Ciao
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 21:03:49
|
| Messaggio originario di Danius:
Ciao ragazzi! Arrivo arrivo...
Secondo me sì, le damigelle e libellule p.d. vogliono almeno un piccolo specchio d'acqua libera, ma è solo una risposta empirica (foglie di ninfea alte un metro? Notevole!)
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton]
|
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." L.d.V. |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 21:10:37
|
| Messaggio originario di Danius: ... Secondo me sì, le damigelle e libellule p.d. vogliono almeno un piccolo specchio d'acqua libera, ma è solo una risposta empirica (foglie di ninfea alte un metro? Notevole!) ...
|
Mi ero espresso un po' diversamente. Comunque la foto può dissolvere ogni equivoco mostrando la situazione dello stagno di cui parlavo: Immagine: 203,93 KB Lo specchio d'acqua libero da vegetazione è ridotto a un paio di metri quadri e le ninfee hanno le foglie molto sollevate per raggiungere la luce tra le tife.
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." L.d.V. |
Modificato da - Albisn in data 13 ottobre 2010 21:15:14 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 21:35:17
|
Caspita Danio... E com'è che da te i gamberi non sono arrivati? Comunque il Rospo smeraldino non ha necessariamente una stagione riproduttiva, a differenza di quello comune. Albisn: quelle non sono ninfee, sono loto, è normale che crescano così anche senza le tife
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
|
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 12:31:50
|
Perchè non siano arrivati nel mio stagno (che è nel mio piccolo orto, altro che villa!) ancora non l'ho capito, visto che in teoria attraverzare 200m di campo dovrebbe essere nei loro terrificanti poteri... Quest'anno le basse temperature hanno fatto risvegliare tardi i Procambarus dalla diapausa invernale, se poi aggiungiamo le abbondanti piogge che qualcuno ne hanno spazzato via, e gli aironi che tutti i giorni passano e ripassano si ottiene che per quest'anno sono calati, almeno nel momento "clou" per gli smeraldini. Infatti fino all'inizio dell'estate erano ritornate anche le rane verdi. Ah bèh, il "momento" è stato da fine febbraio fino a maggio, più esemplari ritardatarii, i più colonizzatori e disperati, come è normale che sia.
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 20:00:57
|
Io ripeto, fossi in te riempirei delle belle bacinelle a primavera per gli smeraldini, per poi svuotarle a metamorfosi dei girini compiuta e ri-riempirle la primavera seguente. Ma quindi fammi capire, ci hanno deposto gli smeraldini nel laghetto? Io ci mettrei un bel muretto attorno onde evitare future infestazioni di gamberi... Da quanto lo hai costruito?
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
|
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 20:48:33
|
Riempire delle baccinelle non mi costa nulla e potrebbero solo lì, perchè il mio stagno non è più un habitat adatto agli smeraldini da un po', ed esiste da 7 anni. Se i gamberacci non sono ancora arrivati, nemmeno nel piovosissimo 2010, penso che posso risparmiarmi la fatica...
|
|
exp826
Utente V.I.P.
Città: soverato
Prov.: Catanzaro
Regione: Calabria
171 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 21:49:38
|
Diavolo ma sti gamberi si spostano anche a piedi????????
Comunque bellissimo aver promesso allo smeraldino una birra ed una smeraldina!!!auhauhauhauhauha!!!! (mi piacerebbe anche sapere come fai a riprodurre il canto degli smeraldini con la bocca!!!!)
Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!! Link |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 21 novembre 2010 : 11:37:46
|
Il tempo non è tanto, e scrivo poco, ma le domande e riflessioni,invece, altrochè! Come vi scrivevo, il mio "laghetto" appare popolato in maggioranza da "scapoloni" di Lissotriton vulgaris meridionalis che si avvicinano ai 9 cm massimi per la sottospecie, a cui una femmina che ho misurato in tarda primavera scorsa (in vaschetta trasparente e senza toccarla) ci arrivava di sicuro. Secondo Graham Bell et al., in un lavoro del 1977, "The life of smooth newt after metamophosis" più gli individui sono grossi meno sono fecondi, quindi questa piccola popolazione è arrivata alla stabilità numerica? Da almeno 3 anni vedo questi grossi individui, che hanno qualche carattere non esattamente da L. v. meridionalis, come una estesa maculatura nera ed una cresta poco più alta della media. Ma sono sicuramente locali, immagino che queste caratteristiche variino a seconda delle condizioni ambientali e demografiche, o magari dell'età. Ma perchè poche femmine? In acqua le pinne e le creste sono già delle dimensioni giuste per la primavera, e l'attività è moderata, ma 4-5 individui che vengono su a respirare quasi contemporaneamente sono la norma, anche nelle giornate più nebbiose. L'unico esemplare ibernante sotto un tronco marcio che ho trovato era appunto una femmina. Ed ecco cosa ho pensato: l'ibernazione in acqua permette a questi individui, soprattutto maschi, di aumentare di dimensioni, in un ambiente più stabile, (estate esclusa ovviamente) e li trova già pronti per la competizione primaverile. Se le condizioni fossero state diverse, magari al loro posto ci sarebbero stati dei neotenici? Ma non trovo lavori che trattino di siti e modalità di ibernazione diversi a seconda del sesso. Il mio orto-giardino è interessato da lavori di ben modesta entità, escluso l'avvelenamento dei gasteropodi, non ovunque per fortuna, le "oasi" non si toccano, ma che al resto della mia famiglia piace molto, dubito che le eventuali femmine ne siano svantaggiate più di tanto, non ho mai visto un esemplare morto... Ma mi pare strano che anche ora che la stagione riproduttiva non è iniziata, le femmine siano meno attive dei maschi. Segragazione alimentare? O sessuale come nelle rane rosse i cui maschi ibernano volentieri in acqua in modo da essere i primi? Voi che ne dite?
Modificato da - Danius in data 21 novembre 2010 11:43:10 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 22 novembre 2010 : 09:54:47
|
Qualche tritone (non neotenico) l'ho già visto anche nel mio laghetto; e pure due crestati... Ma per adesso nessun corteggiamento, ci mancherebbe. Alle tue domende, Danio, non so rispondere. Ogni ambiente fornisce delle caratteristiche a sé che possono indurre comportamenti e adattamenti particolari.
Ric |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 22 novembre 2010 : 11:27:26
|
Due crestati... per loro dovrebbe essere più comune svernare in acqua, ed una volta che hai una abbondante popolazione di vulgaris le due specie possono convivere, sicuramente con dinamiche di popolazione diverse da sito a sito. Ma sono tutti già in livrea riproduttiva, vero? Come hai scritto tu Riccardo, sui nostri piccoli amici ci sono ancora tante domande senza risposta... intanto grazie per averci provato!
Modificato da - Danius in data 22 novembre 2010 11:34:05 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 22 novembre 2010 : 12:55:55
|
No, la livre arproduttiva ancora non c'è; cominciano ad avere un accenno di cresta.
Aspettimao altre immagini del tuo piccolo paradiso...
Ric |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 08 dicembre 2010 : 15:47:29
|
La nebbia, i 7°C di massima... ci vuole un po' a riabituarsi, e sentire la poesia nella nebbia, od almeno ci si prova, che altro fare in cortile? Ho deciso di essere disobbediente e di lasciare campo libero alla Lemna minor, che quest'anno è in aumento. Ma poco sotto, la Lemna trisulca già, con i suoi grovigli, ha tutto l'inverno davanti, ma è in prima fila, abbondante, indovinate a chi sarà utile, tra l'altro? Immagine: 284,6 KB |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 08 dicembre 2010 : 16:18:28
|
E guardando alla base di un cespo di Viole mammole, salta fuori un "tritone dagli occhiali"... Una scura femmina adulta, con un frammento di foglia marcia proprio nel punto in cui ce li ha la Salamandrina, ed abbastanza sporca di terra da sembrare una forzata davanti alla fotocamera.Ed è bastato questo normale movimento per farla spostare, a velocità normale, con la reazione di un animale ben sveglio, anche se più freddo delle punte delle mie dita! Secondo me non era in ibernazione, e, panciuta, puntava diritto verso l'acqua. Ma avevo solo spostato i piccioli della Viola, e sotto, tra i rizomi e la nuda terra, c'erano anche varie Hygromie cinctelle e Pisaure mirabilis, in minuscole nicchie. Boh?! Non un posto speciale, a prima vista... E tutto il legno morto? Meglio non disturbare, certo, ma a volte ho l'impressione di avere a che fare con tritoni "minimalisti". Oppure tutte quelle ife che s'infilano ovunque non sono una buona compagnia. Dipende da quanto il legno è marcio. Per avvicinarmi all'acqua ho due passaggi, solchi con foglie e rametti, in modo da non permettere alla pioggia di portare alla luce il telo impermeabile. Ma non oso immaginare che ecatombe sarebbe se usassi tutto l perimetro per lo scopo. Guardando alla base di tutti i cespi facili da raggiungere senza fare danni, niente tritoni, ma quale sarà la stagione migliore per fare manutenzione qui, fuori dai percorsi obbligati? E se a un metro dall'acqua qualche tritone iberna, in un angolino così muschioso, e non soggetto alla totale immersione? Immagine: 254,26 KB Il Leptodycton serpeggia e si arrampica, e l'ibernazione lì sotto non sarebbe nè totalmente terestre, ma nemmeno acquatica. Dall'autunno alla primavera l'acqua esercita una forte attrazione, e probabilmente permette di continuare a mangiare una preda ogni tanto. Ho il sospetto che un esemplare che arriva in acqua, dopo la fase terrestre, almeno se si tratta di uno dei primi, almeno per un po' non si azzardi, forse perchè l'istintiva prudenza non è mai troppa, ma anche per riabituare al 100% il suo metabolismo all'immersione, ad andare molto lontano dalle rive o da luoghi in cui si sente protetto
Modificato da - Danius in data 08 dicembre 2010 16:30:13 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 dicembre 2010 : 17:19:44
|
Daniuuus... sto guardando da dieci minuti ma nella foto non vedo il tritone...
a meno che...
è per caso qui?
Immagine: 211,2 KB
Barbaxx
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |