testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Prova tabella per Chilostoma cingulatum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2010 : 23:24:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Chilostoma cingulatum (Studer, 1820)



Ho spostato la tabella nel subforum: FAMIGLIE

Lascio aperta la discussione per consigli e nuove proposte.

Vittorio

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2010 : 23:37:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho preparato questa tabella dedicata ai Chilostoma cingulatum per cominciare a fare pratica sulle potenzialità di certe funzioni.
Ovviamente è una bozza che andrà modificata e spero possa esservi utile per avere una sintesi sulle forme descritte per questa specie.
Per fare questo ho pensato di inserire le immagini degli esemplari dei vari autori dei post linkati ripulendole graficamente, questo mi agevolerà il lavoro ma ovviamente dovrò chiedere l'autorizzazione ad ognuno per inserire le loro foto. Per iniziare ho inserito le foto di C. cingulatum asperulum di fern e colgo l'occasione per chiedergli il permesso, in caso contrario provvederò subito ad eliminarle.
Mi affido alla vostra collaborazione e aspetto pareri su quello che voglio realizzare.

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2010 : 08:45:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vittorio,
una tabella di questo tipo è veramente interessante, puoi utilizzare le mie foto.

Viller
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2010 : 09:18:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
innanzitutto complimenti per l'iniziativa, un compito non facile
mi piace molto l'idea di linkare l'autore con il post a lui dedicato (c'è una cosa simile anche in altri siti come clemam e animalbase); visto che c'è spazio, sarebbe interessante anche collegare un riferimento bibliografico se disponibile online (magari il lavoro in cui è presente la descrizione originale)
unica cosa che non ho capito, qual è il link al post dedicato alla sottospecie di cui riporti le miniature?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3472 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2010 : 10:05:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vittorio e complimenti per l'iniziativa, l'idea mi trova assolutamente d'accordo, unica mia perplessità è se tutte le notizie relative alle specie o alle sottospecie sia meglio inserirle in queste tabelle oppure usare la checklist illustrata modificando a "schede" tale lista.
Mi pare evidentemente inutile farlo in entrambe i casi.
Quello che mi sembra, più che utile indispensabile, è definire un sistema che debba essere poi adottato poi come standard, e questo potrebbe essere l'uso di tabelle come la tua.

In tal caso, che io caldeggio, andrebbero completate dei dati che riterremo idonei ( come dice Ang, link alla bibliografia e possibilmente alla descrizione originale ed altro)e, oltre alle immagini previste aggiungerei, quando possibile, una bella immagine dal vivo e quella di eventuali particolari diagnostici, tale tipologia di tabella diverrebbe dunque quella adottata per tutti i gruppi e le specie, in maniera da rendere il tutto organico e implementabile nel tempo.

Credo che a queste tabelle debbano contribuire tutti coloro che possono avere materiale fotografico e bibliografico , in ogni caso, proprio per mantenere un metodo unico e, perchè no, anche qualitativamente idoneo, le modifiche e le aggiunte debbono essere filtrate dai moderatori.

Per il caso specifico, relativo ai Chilostoma cingulatum, autorizzo l'uso delle mie foto che ritenga eventualmente utili presenti sul forum , e gli farò pervenire foto fatte proprio per questo uso appositamente, delle ssp. delle quali dispongo relative alle mie zone di ricerca.

In definitiva, su questa iniziativa di Vittorio , potremmo discutere e definire proprio ciò di cui abbiamo accennato anche nei messaggi intercorsi privatamente fra i moderatori.
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9026 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2010 : 10:49:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Vittorio,
veramente una bella iniziativa,i tuoi timori sull'uso tecnico mi sembra che fossero infondati,forse ha qualche cosa da insegnarci.
Alcune precisazioni,il forum dedicato alla costruzione delle tabelle è il forum tecnico "famiglie..." che serva anche da contenitore per tutti i dati che vanno a formare la checklist.
Per lavori di questo tipo che rimangono sul forum convenimmo a suo tempo con gli admin che tutte le foto pubblicate sul forum sono liberamente utilizzabili,l'autorizzazione ai singoli autori è richiesta per foto utilizzate al di fuori del forum,il richiederle comunque è anche un fatto di cortesia e di gratificazione per gli autori le cui foto vengono utilizzate per un servizio comune.
Un nuovo grazie a Vittorio,la tabela degli elicidi si interruppe proprio sui problemi creati da Chilostoma cingulatum cosa molto ardua specialmente per chi non ne conosce tutte le varietà con le relative distribuzioni sul territorio.
I particolari ed eventuali variazioni le potremo vedere in corso d'opera via via che si presenteranno o che in schede di altre specie si avranno esigenze diverse.
Una nota tecnica,una volta definito lo schema grafico da utilizzare sarebbe utile tenere un facsimile di scheda vuoto in evidenza in Famiglie... in modo di semplificare il lavoro per iniziare altre schede.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2345 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2010 : 12:05:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buon'idea. Osservo che una delle tue prime iniziative come coordinatore riguarda Chilostoma cingulatum, un debole che abbiamo in comune.
Non vorrei sbagliare, ma penso che nel forum siano gia' state presentate tutte le sottospecie riconoscuite dalla Checklist italiana (piu' alcune non riconosciute come boccavallense, transiens, alzonai, ...) che credo non sarebbe male illlustrare, naturalmente mettendo in evidenza che il loro status e' quantomeno controverso. Penso che si potrebbe riportare ad es. gobanzi e subito sotto una gobanzi "var. boccavallense" o giu' di li'. Per quanto non necessario, come spiega Subpoto, mi fa solo piacere che si utilizzion le mie vecchie foto. Ciao,

fern

Modificato da - fern in data 04 ottobre 2010 12:09:04
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2010 : 13:26:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti e grazie per aver accettato di collaborare!
Cercherò di rispondera a tutti in modo sintetico sperando di non dimenticare nessuno.
- vill: Grazie! Voglio chiederti una cosa; i tuoi esemplari dell'Appennino reggiano li posso inserire come C.c. anconae? Ho messo il collegamento nei "sinonimi e link" .
- ang: Io il link dell'autore lo vorrei utilizzare non per linkare la scheda dell'autore ma per linkare l'opera originale, se disponibile. Per quanto riguarda il link principale cercherò di collegare la discussione più completa, ovviamente la cosa è soggettiva e avrei bisogno dei vostri consigli.
- garagolo: La tabella l'ho fatta con lo scopo iniziale di prendere confidenza con le funzioni ma poi, visto il buon risultato, ho deciso di continuare. Io terrei la checklist illustrata come lo è ora, fare una cheklist a tabelle sarebbe impossibile, non so quanto ci impiegherò a finire questa figuriamoci farla per tutte le altre specie. Io in checklist aggiungerei un collegamento alla tabella nella voce "Chilostoma (chilostoma) cingulatum, studer, 1820. Le stesse sottospecie vengono anche trattate nella tabella degli Helicidae ma non penso che sia un doppione se verrà considerata solo come un riassunto della specie nominale.
- Subpoto: La mia decisione era quella infatti di spostare la tabella nella sezione "famiglie" ma volevo lasciare il messaggio nel forum per ulteriori consigli e aggiornamenti. Grazie per avermi informato che l'utilizzo delle foto all'interno del forum è libero, questo mi faciliterà molto il lavoro. Se le numerose forme di Chilostoma cingulatum nella tabella Helicidae è un problema, si può inserire solo la forma tipica collegando il link alla mia tabella. Il mio schema lo si può utilizzare per altre specie.
- fern: Per quanto riguarda le forme ho pensato di non inserirle nell'elenco con le miniature ma di inserire le forme descritte nell'ultima colonna dove ci saranno i collegamenti ai sinonimi, l'ho già fatto per C. cingulatum apuanum e avrei bisogno della collaborazione di tutti per cercare di capire quali sono le forme postate fin'ora.

Grazie di nuovo, i vostri interventi sono stati uno stimolo per continuare nel mio progetto.
Ciao,
Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2010 : 16:17:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vittorio,
il Chilostoma dell'appennino reggiano che ho postato, rappresenta una di quelle entità non inquadrate, stando a quanto indicato da Giusti in "Molluschi delle Alpi Apuane" nella carta di distribuzione delle varie entità la zona del ritrovamento rientrerebbe in quella di C. apuanum, stando a Picaglia in C. anconae,indicando la zona di ritrovamento molto vicina a quella dove l'ho trovato, la Paulucci lo avvicina a C. preslii,indicando Alpe di Momio nel reggiano, non ho trovato questa indicazione nemmeno in carte vecchie; Cianfanelli in "molluschi della provincia di Pistoia" indica come C. anconae il chilostoma che ha trovato al confine tra Pistoia e Modena, l'ho contattato per avere delle spiegazioni sulla sua classificazione e mi ha risposto: "per distribuzione geografica e non per anatomia"; penso si sia riferito alle indicazioni date da Giusti a suo tempo. I miei provengono da una zona distante circa 15 Km dal confine toscano e 50 Km dalla zona dove l'ha trovato Cianfanelli; corrispondono per dimensioni, forma e colore al C. anconae più che a C. apuanum, a questo punto il mio consiglio è di indicarlo con un cf. o un punto interrogativo, sperando che un giorno si faccia chiarezza.
Viller
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3472 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2010 : 16:41:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vittorio, ricorda l'anconae di Vetta La Penna a La Verna nel Casentino.
La ssp è stata descritta da Gentiluomo nel 1868 proprio per detta località (lui parla di vetta dell'Alvernia in Casentino, credo errando l'esatta denominazione del luogo che è La Verna)
Puoi utilizzare le foto mie dell'esemplare topotipico prelevandole dalla cecklist.
La descrizione originale e il disegno di detta ssp. ( definita da Gentiluomo mutazione) sono nel Bullettino malacologico del 1886 disponibile online.

Gli esemplari di Vill sono veramente molto simili dal punto di vista conchiliare all'anconae tipica, molto simile è anche la forma che si rinviene in alcune aree della lucchesia descritta come appelii .
Di tutto ciò posso inviarti le foto delle tre viste.
Ciao

Ale

Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2010 : 16:51:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bell'iniziativa! Forse puoi mettere anche il locus typicus ad un posto!?




"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3472 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2010 : 16:52:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da una piccola ricerca ho potuto appurare che Alverna era la denominazione "addolcita" di La Verna, pertanto la località citata da Gentiluomo è la stessa dell'esemplare topotipico da me postato.

Ciao

Ale
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2010 : 17:38:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di garagolo:

...La descrizione originale e il disegno di detta ssp. ( definita da Gentiluomo mutazione) sono nel Bullettino malacologico del 1886 disponibile online...


Ciao Ale,
mi puoi copiare il link che lo inserisco nell'autore?

Messaggio originario di Cmb:

Bell'iniziativa! Forse puoi mettere anche il locus typicus ad un posto?

Buona idea, Si può fare.

Per vill: Per il momento ho collegato la discussione con un link dal titolo loc. Appennino reggiano

Per le foto vi ringrazio, io intanto ne ho prelevate alcune dal forum e le ho inserite, se ne avete di più belle si possono sembre cambiare.
Per oggi credo di aver fatto abbastanza, quando apro i codici Html mi va insieme la vista

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3472 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2010 : 19:18:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vittorio, nonostante vari tentativi, non riesco più a trovare online il volume del Bullettino Malacologico Anno 1, 1868 Numero terzo maggio Giugno.Era in Google libri, ed io a suo tempo l'ho scaricato.
Ti allego però le pagine relative al Chilostoma cingulatum anconae, non sono però riuscito ad estrapolare dal mio pdf, la tavola.
Posso inviarti il pdf ( 22,33 mega)

ecco le pagine


Immagine:
Prova tabella per Chilostoma cingulatum
65,08 KB


Immagine:
Prova tabella per Chilostoma cingulatum
142,67 KB

Ciao

Ale

Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2345 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2010 : 19:48:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Bullettino del 1868-69 e' collegato fra gli "Indirizzi di interesse malacologico" (lo ricordo bene perche' l'avevo segnalato io). Ad ogni modo eccolo qui
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3472 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2010 : 20:53:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Fernando, in effetti è quello che io sono andato a prendere per dare l'indirizzo link a Vittorio, però quando sono andato a scorrerlo, per evidenziargli proprio le pagine che erano di interesse, mi sono accorto che, questa versione online del Bullettino, non ha il fascicolo terzo , proprio quello del lavoro di Gentiluomo !!!

Me lo sono scorso pagina per pagina fino in fondo, ma ....niente !

Mentre la versione che avevo tempo fa scaricata da Google libri è completa

Non sono però riuscito a ritrovarla on line.

Se qualcuno la trova, occorrerà sostituire il link in "indirizzi"

Ciao

Ale
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2010 : 20:58:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A volte cercare una descrizione da un documento digitale non è sempre facile e mi è venuta in mente un'idea. Ho pensato di unire le due immagini di Ale relative alla descrizione di Gentiluomo in un'unica immagine, poi l'ho caricata nel forum e gli ho creato un link da collegare all'autore della sottospecie.
Il risultato è questo:
Chilostoma cingulatum anconae (Gentiluomo, 1868)



Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 22:17:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo aperto questa discussione per far partecipare tutti al miglioramento della tabella dei Chilostoma cingulatum e ho pensato di utilizzare questo messaggio per accogliere ogni nuova proposta anche per quanto riguarda tutto il funzionamento del forum MOLLUSCHI TERRESTRI. I moderatori stavanno da qualche giorno discutendo privatamente su questo argomento ma la discussione privata rischiava di non dare i frutti desiderati e ho dunque deciso di buttare per primo il sasso sperando che qualcuno non mi lanci delle grosse pietre .

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9026 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 11:50:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo lavoro, di notevole impatto ed utilità.
Sarebbe ancora migliore se si collegasse ogni sottospecie ad un areale di distribuzione su una mappa.
Per salvaguardare le sottospecie a distribuzione puntiforme l'indicazione dell'areale dovrebbe essere molto più ampia della realtà in modo di indicare la posizione geografica senza evidenziare punti precisi di riferimento.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 12:54:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'idea di inserire una mappa è grandiosa, io però non ho ancora dimestichezza con l'opzione mappa di Google e se tu mi potrai aiutare ne uscirà un buon risultato. Vorrei inserire anche, come suggerito da Clemens, i locus typicus per ogni sottospecie descritta ma, non avendo tutte le descrizioni originali, avremmo bisogno di collaborazione.

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9026 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 15:22:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come dice il proverbio: "Roma non si è fatta in un giorno".

Primo perché ci vuol tempo per ricercare i dati e secondo perché ci sono molte cose che non conosciamo o che dobbiamo chiarire che potranno essere inserite in tempi successivi.

Di questo quando andremo a comporre le schede specie dovremo tenere conto.

Per le mappe abbiamo un account su NM,ho cambiato il sistema operativo perdendo i dati memorizzati,cerco di recuperare tutto e poi ne riparliamo.






La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net