|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 09:56:26
|
Questa primavera, nella zona Iblea della Sicilia, mi sono più volte imbattuto in Marmorana ben incastrate in anfratti della roccia con numerosi esemplari piccoli aderenti alle pareti ma anche sulle Marmorana stesse. Ho ritenuto inizialmente fossero tutti giovani della Marmorana ma, ad un esame più attento, nonostante la notevole somiglianza, mi sono accorto che si trattava di Trochoidea meda che, evidentemente, condivide lo stesso ambiente.
Immagine: 200,5 KB
Ho avvicinato un esemplare di Trochoidea ad uno di Marmorana giovane, la cosa più evidente è la diversa dimensione delle protoconche, poi vi sono abbastanza evidenti diversità di scultura ma le similitudini , ad un primo sguardo , sono veramente notevoli !
Immagine: 222,53 KB
Immagine: 222,17 KB
Ciao
Ale
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2010 : 23:15:21
|
Spesso si assiste ad assembramenti di lumache anche di specie diverse che cercano di superare un periodo difficile nello stesso ambiente.
Generalmente Murella muralis e Xeroclausa meda hanno abitudini diverse,forse nella zona quello era il punto migliore per entrambe le specie per superare un momento critico.
Non penso che ci sia nessuna interazione tra le due specie ma solamente uno sfruttamento della stessa zona rifugio.
Interessante la diversità delle protoconche, purtroppo questo carattere tanto utile nei molluschi marini è difficilmente utilizzabile per separare specie simili nei terrestri.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|