|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 21:21:04
|
Per sfruttare la pontenzialità di Google map ho iniziato a far pratica. All'inizio volevo crearne una per tutte le forme italiane ma gli areali si perdevano di vista quando la visuale si allargava su tutta l'Italia. Ho deciso così di dividere il territorio in tante mappe. Per ora ho creato una mappa che comprende la zona tra il lago di Lugano e il lago d'Iseo. Per problemi di spazio non ho inserito la mappa visibile direttamente dal forum ma ho collegato un link che porta direttamente su Google map. Esempio:
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 21:47:49
|
| Messaggio originario di SnailBrianza:
Avevo aperto questa discussione per far partecipare tutti al miglioramento della tabella dei Chilostoma cingulatum e ho pensato di utilizzare questo messaggio per accogliere ogni nuova proposta anche per quanto riguarda tutto il funzionamento del forum MOLLUSCHI TERRESTRI. I moderatori stavanno da qualche giorno discutendo privatamente su questo argomento ma la discussione privata rischiava di non dare i frutti desiderati e ho dunque deciso di buttare per primo il sasso sperando che qualcuno non mi lanci delle grosse pietre .
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
|
Ottima iniziativa SnailBrianza
Su messaggi privati Subpoto lamentava che troppi post in evidenza riducono lo spazio visibile per il forum vero e proprio e quindi proponeva di trasformare il post "indirizzi di interesse malacologico" in una pagina indice contenente solo i titoli-link ai vari capitoli:
Mi trovo sostanzialmente d'accordo con questa idea, che permetterebbe di avere un solo post in rilievo. Al suo interno io propongo questo ordine per i "titoli-link":
"Check list": contenente la "Checklist italiana con lista rossa" come prima e tutte le altre a seguire "Ecologia, Fisiologia, Morfologia e Sistematica dei molluschi" "BIOGRAFIA E BIBLIOGRAFIA DI MALACOLOGIA ITALIANA"
Penso che questi tre titoli-link abbiano precedenza perchè rimandano ai post del forum, mentre quelli che seguono rimandano a risorse esterne al forum:
"Lavori disponibili Online." "Riviste on-line" "COLLEZIONI STORICHE" "Istituzioni" "Checklist di altri paesi" "Cartografia" "siti malacologici" "dal Mondo"
La proposta di collaborazione con animalbase, come proposto da SnailBrianza, si potrebbe inserire anche qua.
Fabio
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 23:31:25
|
Vittorio,vai come una scheggia, sei proprio impazzito con i nuovi giocattoli . Le dimensioni della mappa non sono importanti tanto si può ingrandire per vedere i particolari. Le distribuzioni potranno essere ampliate anche registrando le segnalazioni che arriveranno via via sul forum. Nella stessa mappa potranno essere inserite anche le sottospecie al di fuori della tua zona. Per Fabio penso che siamo tutti d'accordo che la pagina indirizzi vada rivista,ormai contiene tante notizie che è di difficile consultazione. La Checklist italiana essendo molto consultata la lascerei raggiungibile da un post in evidenza per due motivi, perché dovendola consultare spesso è un risparmio di tempo e per consentire a chi non è assiduo di questo forum di trovarla più facilmente.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 00:05:12
|
Avere meno discussioni in primo piano metterà sicuramente più ordine. Per quanto riguarda le mappe ho visto che si può inserire tutti gli areali in un'unica mappa e ad ogni sottospecie fare partire il link dettagliato del suo areale. Ho per ora aggiornato le mappe delle specie alpine e se qualcuno le può controllare mi farebbe un piacere, io posso garantire solo per quelle della zona tra Como e Bergamo.
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 10:30:18
|
Ho aggiunto le sottospecie appenniniche nella mappa,ma c'è un problema. Mi sono limitato ad indicare le località dove sono state descritte le diverse sottospecie del centro, vi sono altre località in cui è segnalata la specie,ma in tutte è stata attribuita alla sottospecie Philippi anche se sono vicine sia geograficamente che come area faunistica ad altre sottospecie. Le segnalazioni di Gualdo Tadino attribuite da Giusti a C.cingulatum philippi sono intermedie tra sentinensis ed infernalis,difficilmente potrebbero appartenere alla sottospecie philippi del Matese. Così anche le popolazioni del Velino-Sirente,dei Reatini dei Monti del PNA. Le popolazioni appenniniche sono probabilmente una fauna relitta e formano piccole comunità completamente separate le une dalle altre perciò sono nella condizione ideale per formare sottospecie ma non presentano caratteristiche conchigliari tali da consentirne una chiara separazione. Il problema è come indicare queste popolazioni in attesa di una revisione di questa specie?
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 19:35:18
|
Per la sottospecie philippi aggiungerei anche le Gole di Celano e le Gole del Saggitario facendole rientrare in un unico areale che, se pur frammentato, andrebbe fino al Matese. Per Gualdo Tadino ho anch'io dei dubbi, ne farei un'areale a se indicandolo come C. cingulatum cf. philippi come ho fatto con la forma simile al baldense delle Grigne (LC). Ho visto che hai segnato C. cingulatum infernale per la Majella, penso che sia una svista o un errore di "copia e incolla", la sottospecie è la nicatis e allargherei il suo areale fino a comprendere Fara S.Martino.
Vittorio
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 20:42:32
|
Non funziona, le gole di Celano fanno parte del compleso Velino-Sirente,faunisticamente l'area è più legata al complessi Reatini-Sibillini che alla Maiella ed al Matese. Per queste sottospecie dubbie le inserirei in areali frazionati come C.cingulatun cf philippi essendo state classificate in questa sottospecie,magari con la dicitura sottospecie da verificare. Lo stesso farei con le segnalazioni del PNA che sono tra monti intermedi tra Matese e La Maiella. Le forme di Gualdo Tadino e del M.Cucco dovrebbero rientrare in sentinensis ma le inserirei sempre in cf philippii in modo di avere abbastanza distinte la forme da controllare. Ho corretto nicatis,non è copia e incolla ma l'età,se ti capitano simili sviste puoi correggerle direttamente.
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 20 ottobre 2010 : 23:11:10
|
Pian piano sto aggiornando la tabella dei Chilostoma cingulatum e mi sono accorto che alcune sottospecie non sono ancora state documentate nel Forum.
Sottospecie non ancora trattate nel forum: - C. cingulatum bizona - C. cingulatum infernale - C. cingulatum liguricum - C. cingulatum philippii (locus classico)
Non essendo sottospecie della mia zona ma liguri e appenniniche, io non potrei fare di più che postare delle semplici foto senza poter aggiungere nessuna osservazione, forse qualcuno conosce queste chiocciole meglio di me e potrà fare di ognuna una bella scheda. Dopo ciò potrò finalmente completare la tabella che metterà in evidenza la variabilità di Chilostoma cingulatum.
Vittorio
p.s.: Le foto su sfondo nero sono più facili da ripulire per inserirle nelle icone della tabella. Grazie!
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 18:25:51
|
L'infernale c'è (eccola) ed è topotipica. Trovi anche philippii, ma non topotipico, quindi forse sono solo "cf. philippii". Ciao,
fern
|
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 23:30:56
|
Grazie fern, l'infernalis mi era proprio sfuggita . La discussione della cf. philippii delle gole di Celano invece l'avevo vista ma aspettavo gli esemplari tipici. La popolazione delle gole di Celano è da molti autori considerata appartenente alla sottospecie philippii ma essendo una località molto distante dal locus typicus (Matese) vorrei inserirla nell'ultima colonna come altra località.
Vittorio
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|