Autore |
Discussione |
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
|
giannetto
Utente V.I.P.
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
152 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 maggio 2006 : 11:20:30
|
ciao.troppo pochi gli elementi,...comunque penserei ad un leucosporeo ,magari collybia e forse peronata. Tentar non nuoce !!!!Giannetto |
|
|
Alfredo
Utente Senior
Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 maggio 2006 : 11:24:07
|
H. pratensis
Alfy |
|
|
Armando
Utente V.I.P.
Città: Bergamo
Prov.: Bergamo
115 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 maggio 2006 : 11:35:20
|
sono vicono ad Alfredo.
Camarophyllus collemanianus |
|
|
DRAKE
Utente Senior
Città: CESANO BOSCONE
1478 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2006 : 11:39:51
|
Posso azzardare Auricolaria sp.
per il momento non posso precisare. Ciao
DRAKE |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2006 : 12:18:09
|
Ciao Lipo , vedo che diventa interessante ...prima di sparare un nome , di primo abordo , c'è sempre la prima intuizione ...che poi viene o smentita o confermata secondo altri " dettagli " che si riscontrano osservando meglio il fungo ...lamelle spaziate , intervenate , lamellule corte forcate concolore al margine del capello , non ventricose , sotto lattifoglie ...penso a Cuphophyllus pratensis ... |
|
|
Alessio
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
319 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2006 : 12:21:41
|
...difficile...escluderei però Auricularia; questo genere comprende infatti funghi elastici, di consistenza gelatinosa, rivivescenti. L'Auricularia più frequente, almeno nei boschi della mia zona (forse anche perché di dimensioni rlativamente grandi...) è Auricularia auricula-judae, il famoso 'orecchio di Giuda'. Le caratteristiche evidenti nella foto suggeriscono, come giustamente già osservato dal grande Alfredo o da Armando (che non conosco di persona e quindi non aggettivo !), una igroforacea: tuttavia è vero anche che il giudizio sulle caratterisiche dell'imenoforo è relativo mancando di riferimento dimensionale...personalmente ho visto una 'situazione' simile in alcuni lattari bruni di piccole dimensioni... Ciao, Alessio |
|
|
DRAKE
Utente Senior
Inserito il - 26 maggio 2006 : 13:24:27
|
Sirente ha centrato sicuramente il genere ma la specie dovrebbere essere Cuphophyllus colemannianus (a.Bloxam) Bon Simile al pratensis ma con lamelle ricurve al bordo e cappello di colore bruno dattero. ci siamo?
ciao
DRAKE |
|
|
brigio
Utente nuovo
Città: roma
7 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2006 : 14:11:36
|
Troppo facile : Xerocomus pellettieri. |
|
|
Lipo
Utente Senior
Inserito il - 26 maggio 2006 : 18:42:36
|
Eccomi !!!
Ciao, devo dire che sono stato un po' cattivo postando una variabilià che ho trovato in questa specie. Ma stimolare il cervello è un esercizio molto importante, come dice il buon Gaspy, e non solo in Micologia.
Siamo ancora in alto mare...
Ora Vi mostro un altro particolare dello stesso sporoforo.
Domattina Vi metterò habitat e periodo di crescita... e poi altre immagini complete della stessa specie.
A presto...
Lipo
Immagine: 12,16 KB |
|
|
Sirente
Moderatore
Inserito il - 26 maggio 2006 : 22:56:41
|
Ciao Lipo , la fragilità delle lamelle evidenziate nella seconda foto , il colore e l'aderenza sul gambo mi sembra averlo incontrati anche in certe Tubaria ... |
|
|
Lipo
Utente Senior
Inserito il - 27 maggio 2006 : 11:30:23
|
Yes, Tubaria. Interessante quella conformazione della lamelle, mi interesserebbe sapere se succede frequentemente in Tubaria sp.
Ritrovamenti del 23.04.2006 di nove esemplari ad una altitudine di 1000 mt. in un canalone vicino ad un torrentello al limite di una pecceta. Dimensioni: 10-30 mm
Premetto che non ho ancora fatto la relativa microscopia per una corretta determinazione.
Considerando il periodo potrebbe trattarsi della T.hiemalis Romag. ex Bon oppure la T. romagnesiana Arnolds Oppure anche la T. furfuracea ( Pers.: Fr.) Gill. ma con crescita nel semestre estivo.
Distinguibili solo a livello micro soprattutto dai cheilocistidi.
Quindi può essere tutto......
Vedremo....
Immagine: 118,49 KB
Tubaria sp.
Immagine: 86,52 KB
Tubaria sp.
Immagine: 69,73 KB
Tubaria sp.
Immagine: 69,95 KB
Immagine: 61,02 KB
Ciao
Lipo |
|
|
DRAKE
Utente Senior
Inserito il - 27 maggio 2006 : 15:33:18
|
Volevo mostrarvi questa foto , e' Cuphophyllus colemannianus , determinazione del gruppo amb ,
Immagine: 10,07 KB
C'e' una certa somiglianza delle lamelle con la tubaria postata. era possibile quindi dare una determinazione sulla prima foto errata. dopo con il gambo la differenza e' evidente. Scusate ciao
DRAKE |
|
|
Lipo
Utente Senior
Inserito il - 27 maggio 2006 : 18:10:46
|
Scusate di che ?? Stai scherzando vero ? La determinazione di un fungo in foto è difficile... con un solo particolare è solo un gioco e giustamente uno vede quello che pensa di aver intuito. Con la seconda foto postata era più intuibile il genere ma con la prima assolutamente impossibile o solo tirando ad indovinare, ma questo non serve a nulla. La somiglianza con il tuo riscontro, colore a parte, esiste. Ma "giocando" abbiamo avuto la possibilià di notare alcuni particolari di questi funghi e sicuramente un domani ci aiuteranno per altri ritrovamenti.
Aspetto un tuo " gioco " Drake.
Ciao
Lipo |
|
|
DRAKE
Utente Senior
Inserito il - 28 maggio 2006 : 00:32:26
|
Grazie Lipo
adesso credo che non mi buttero' piu' al primo indizio ,giustamente e' un gioco , ma aspettero' il secondo per dare la mia opinione.
in ogni modo hai ragioner dagli elementi di riscontro successivi possiamo aiutarci a riconoscere dai piccoli particolari le specie che poi troveremo in loco.
Ciao e Grazie ancora.
DRAKE |
|
|
Sirente
Moderatore
Inserito il - 28 maggio 2006 : 14:06:34
|
| Ma "giocando" abbiamo avuto la possibilià di notare alcuni particolari di questi funghi e sicuramente un domani ci aiuteranno per altri ritrovamenti.
|
IL fatto rilevante quando si riscontra un qualcosa di particolare , di rilevante o una " curiosità " su un sporoforo è bene di ricordarlo .....condivido con LIPO Mario |
Modificato da - Sirente in data 28 maggio 2006 14:09:12 |
|
|
Alfredo
Utente Senior
Inserito il - 29 maggio 2006 : 10:42:08
|
..."sporoforo"?
Alfy |
|
|
Alfredo
Utente Senior
Inserito il - 29 maggio 2006 : 10:47:57
|
la seconda foto è illuminante......caso evidente di convergenza accidentale di forme... ciao
Alfy |
|
|
|
Discussione |
|