Autore |
Discussione |
|
FRANK67
Utente V.I.P.
Città: CIRO'
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
136 Messaggi Micologia |
|
giannetto
Utente V.I.P.
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
152 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 maggio 2006 : 21:09:27
|
ciaoun cortinarius avrebbe deposito sporale ocra,piu o meno scuro. Non mi pare il caso,anzi mi pare di notare deposito sporale biaanco. Penserei data la fragilita' e le lamelle carnicine ad una Laccaria sp: Giannetto
|
|
|
Alfredo
Utente Senior
Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 maggio 2006 : 09:44:55
|
no, ocrosporeo, una Phaeocollybia o un Cortinarius duracinioide
Alfy |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 maggio 2006 : 09:49:06
|
Ciao Frank67, purtroppo non riesco ad andare oltre al Genere, comunque la tua ipotesi di Cortinarius sp. per me è ottima. Batman |
|
|
Gaspy
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 maggio 2006 : 09:49:31
|
Mi astengo:leggi quanto ho scritto a proposito di due cortinari facili. D'ora in avanti la mia politica sarà sempre questa. Gaspy
B.Gasparini |
|
|
Alfredo
Utente Senior
Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 maggio 2006 : 09:58:01
|
a volte è meglio tirare le determinazioni dalle foto che non dal fungo fresco......
Alfy |
|
|
FRANK67
Utente V.I.P.
136 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 maggio 2006 : 11:38:51
|
grazie a tutti per l'aiuto dispiace non aver preso o precisato altre caratteristiche della specie postata, ma non avevo molto tempo con altre persone appresso. a Gaspy, che giustamente si lamenta, dico che cercherò di fare del mio meglio la prossima volta:d'altra parte non sono un micologo (ancora!) un saluto e a presto FRANK67 |
|
|
AndreaHarringer
Utente V.I.P.
Città: perugia
Regione: Umbria
210 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 maggio 2006 : 13:22:05
|
Batman ha accentato a Cortinarius speciosissimus - mi dispiace ma non lo puo essere, il speciosissimus cresce nei boschi di conifere, sotto l'abete rossa, cioe nei alpi, e come è stato precisato il fungo è stato trovato sotto quercia. |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2006 : 13:29:57
|
Sto pensando a ...Cortinarius elatior ...non ancora sviluppato Mario |
|
|
giannetto
Utente V.I.P.
152 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 maggio 2006 : 13:31:06
|
| Messaggio originario di andrea harringer:
Batman ha accentato a Cortinarius speciosissimus - mi dispiace ma non lo puo essere, il speciosissimus cresce nei boschi di conifere, sotto l'abete rossa, cioe nei alpi, e come è stato precisato il fungo è stato trovato sotto quercia.
|
ciao, semmai cortinarius orellanus, tipico di latifoglia!!!!!Giannetto |
|
|
Gaspy
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 maggio 2006 : 15:11:53
|
a Gaspy, che giustamente si lamenta, dico che cercherò di fare del mio meglio la prossima volta:d'altra parte non sono un micologo (
Vedi che mi dai ragione. Se ti avessi dato la soluzione (magari errata) saresti passato alla pagina seguente. Così hai imparato che un fungo va osservato: è una buona strada per diventare micologo. Alfy - come al solito - non fa testo, perché non deve diventare micologo: lo è. La discussione fra i vari ti dimostra che, fatte tutte le ipotesi, ognuno rimarrà con la soluzione........in tasca. Gaspy
B.Gasparini |
|
|
Armando
Utente V.I.P.
Città: Bergamo
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
115 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 maggio 2006 : 16:27:48
|
io ci vedo una Phaeocollybia sp. |
|
|
Lgs
Utente V.I.P.
Città: Sarzana
Regione: Liguria
325 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 maggio 2006 : 18:02:18
|
Ehm... a volte sp non sta per speciosissimus né per un fungo targato ...La Spezia. Batman ha dato un'ipotesi determinativa in linea su quello che è rappresentato. Mi oriento anch'io per Cortinarius. Per quanto riguarda la possibilità di una Phaeocollybia (in querceta?): sei sicuro, frank 67, di non aver lasciato qualcosa infisso nel terreno? Hai per caso odorato lo sporoforo?
Luciano |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 maggio 2006 : 09:30:56
|
Ciao Andrea, "ma cosa ti insegnano alla scuola di Perugia!!!!" Cortinarius sp. non vuole assolamente dire speciosissimus ma è una abbreviazione di specie. Il mio concetto èra che ero solamente in grado di dire il Genere e non la specie. Batman
|
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2006 : 10:11:21
|
| da LGS : hai per caso odorato lo sporoforo? |
Ciao LGS , richiesta un po' "mielosa" .....Mario |
|
|
rinaldo
Utente V.I.P.
189 Messaggi
|
Inserito il - 29 maggio 2006 : 13:51:14
|
Per ascrivere il fungo al genere Cortinarius, noto assenza di cortina e lamella alta, cappello si direbbe igrofano, gambo striato e sembra spolverato di rosa. In assenza di altre indicazioni importanti, mi orienterei al genere Entoloma sp saundersii? In questo caso dovresti apprezzare un odore netto di farina al taglio della carne. |
Modificato da - rinaldo in data 29 maggio 2006 13:56:33 |
|
|
FRANK67
Utente V.I.P.
136 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 maggio 2006 : 19:30:59
|
avevo precisato che l'odore era quasi nullo! ma pensandoci bene, pur non avendolo sezionato, l'odore leggermente farinaceo mi sovviene. un'ultima cosa, non ho visto tra i compleanni recenti il mio, forse non ho inserito nel profilo la data di nascita? Comunque è domani. un saluto a tutti e a presto, FRANK67 |
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 maggio 2006 : 19:44:15
|
E allora Francesco ...... BUON COMPEANNO Auguroni e domani regalati una bella escursione in un bosco ....
Ciao
Luigi |
|
|
|
Discussione |
|