testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 ... sconosciuto fungo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FRANK67
Utente V.I.P.

Città: CIRO'
Prov.: Crotone

Regione: Calabria

136 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 maggio 2006 : 19:58:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Cortinariaceae Genere: Cortinarius Specie:Cortinarius sp.
ciao a tutti, vi mando questa foto di un genere che non avevo visto prima, in querceto odore quasi nullo, molto fragile e piccolo:
CORTINARIUS???
un saluto e a presto,
FRANK67

Immagine:
... sconosciuto fungo
78,04 KB

Immagine:
... sconosciuto fungo
62,67 KB

Modificato da - Andrea in Data 01 agosto 2006 15:13:47

giannetto
Utente V.I.P.

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

152 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 maggio 2006 : 21:09:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciaoun cortinarius avrebbe deposito sporale ocra,piu o meno scuro.
Non mi pare il caso,anzi mi pare di notare deposito sporale biaanco.
Penserei data la fragilita' e le lamelle carnicine ad una Laccaria sp:
Giannetto
Torna all'inizio della Pagina

Alfredo
Utente Senior

Città: Torino

Regione: Piemonte

1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 maggio 2006 : 09:44:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no, ocrosporeo, una Phaeocollybia o un Cortinarius duracinioide

Alfy

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 maggio 2006 : 09:49:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Frank67,
purtroppo non riesco ad andare oltre al Genere, comunque la tua ipotesi di Cortinarius sp. per me è ottima.
Batman

Gaspy
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 maggio 2006 : 09:49:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi astengo:leggi quanto ho scritto a proposito di due cortinari facili. D'ora in avanti la mia politica sarà sempre questa.
Gaspy

B.Gasparini

Alfredo
Utente Senior

Città: Torino

Regione: Piemonte

1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 maggio 2006 : 09:58:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a volte è meglio tirare le determinazioni dalle foto che non dal fungo fresco......

Alfy

FRANK67
Utente V.I.P.

136 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 maggio 2006 : 11:38:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti per l'aiuto
dispiace non aver preso o precisato altre caratteristiche della specie postata, ma non avevo molto tempo con altre persone appresso.
a Gaspy, che giustamente si lamenta, dico che cercherò di fare del mio meglio la prossima volta:d'altra parte non sono un micologo (ancora!)
un saluto e a presto
FRANK67

AndreaHarringer
Utente V.I.P.

Città: perugia

Regione: Umbria

210 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 maggio 2006 : 13:22:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Batman ha accentato a Cortinarius speciosissimus - mi dispiace ma non lo puo essere, il speciosissimus cresce nei boschi di conifere, sotto l'abete rossa, cioe nei alpi, e come è stato precisato il fungo è stato trovato sotto quercia.

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2006 : 13:29:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sto pensando a ...Cortinarius elatior ...non ancora sviluppato Mario

giannetto
Utente V.I.P.

152 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 maggio 2006 : 13:31:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andrea harringer:

Batman ha accentato a Cortinarius speciosissimus - mi dispiace ma non lo puo essere, il speciosissimus cresce nei boschi di conifere, sotto l'abete rossa, cioe nei alpi, e come è stato precisato il fungo è stato trovato sotto quercia.
ciao,
semmai cortinarius orellanus, tipico di latifoglia!!!!!Giannetto

Gaspy
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 maggio 2006 : 15:11:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

a Gaspy, che giustamente si lamenta, dico che cercherò di fare del mio meglio la prossima volta:d'altra parte non sono un micologo (

Vedi che mi dai ragione. Se ti avessi dato la soluzione (magari errata) saresti passato alla pagina seguente. Così hai imparato che un fungo va osservato: è una buona strada per diventare micologo.
Alfy - come al solito - non fa testo, perché non deve diventare micologo: lo è.
La discussione fra i vari ti dimostra che, fatte tutte le ipotesi, ognuno rimarrà con la soluzione........in tasca.
Gaspy

B.Gasparini

Armando
Utente V.I.P.

Città: Bergamo
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia

115 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 maggio 2006 : 16:27:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io ci vedo una Phaeocollybia sp.

Lgs
Utente V.I.P.

Città: Sarzana

Regione: Liguria

325 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 maggio 2006 : 18:02:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehm... a volte sp non sta per speciosissimus né per un fungo targato ...La Spezia. Batman ha dato un'ipotesi determinativa in linea su quello che è rappresentato. Mi oriento anch'io per Cortinarius. Per quanto riguarda la possibilità di una Phaeocollybia (in querceta?): sei sicuro, frank 67, di non aver lasciato qualcosa infisso nel terreno? Hai per caso odorato lo sporoforo?

Luciano

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 maggio 2006 : 09:30:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea, "ma cosa ti insegnano alla scuola di Perugia!!!!"
Cortinarius sp. non vuole assolamente dire speciosissimus ma è una abbreviazione di specie.
Il mio concetto èra che ero solamente in grado di dire il Genere e non la specie.
Batman

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2006 : 10:11:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da LGS : hai per caso odorato lo sporoforo?
Ciao LGS , richiesta un po' "mielosa" .....Mario

rinaldo
Utente V.I.P.

189 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2006 : 13:51:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per ascrivere il fungo al genere Cortinarius, noto assenza di cortina e lamella alta, cappello si direbbe igrofano, gambo striato e sembra spolverato di rosa. In assenza di altre indicazioni importanti, mi orienterei al genere Entoloma sp saundersii? In questo caso dovresti apprezzare un odore netto di farina al taglio della carne.

Modificato da - rinaldo in data 29 maggio 2006 13:56:33

FRANK67
Utente V.I.P.

136 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 maggio 2006 : 19:30:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
avevo precisato che l'odore era quasi nullo!
ma pensandoci bene, pur non avendolo sezionato, l'odore leggermente farinaceo mi sovviene.
un'ultima cosa, non ho visto tra i compleanni recenti il mio, forse non ho inserito nel profilo la data di nascita? Comunque è domani.
un saluto a tutti e a presto,
FRANK67

Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 maggio 2006 : 19:44:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E allora Francesco ...... BUON COMPEANNO Auguroni
e domani regalati una bella escursione in un bosco ....

Ciao

Luigi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net