testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 un dubbio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2010 : 20:00:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi ho giocato a rimpiattino. La "mia" Aspis francisciredi ha vinto 5-0.
Per cinque volte sono andato vicino alla sua tana e per cinque volte non sono riuscito a scattare una foto decente. La prima volta mi sono incantato a guardarla, a stimarne le dimensioni (attorno ai 55 cm), a stabilirne la ssp. francisciredi (per il labbro superiore bianco, giusto?) e si è infilata nella sua tana. La seconda volta era acciambellata nell'erba.

Immagine:
un dubbio
124,84 KB

La terza e la quarta è partita prima che potessi inquadrarla.

La quarta si è fatta fotografare a rate mentre fuggiva nel suo buco.

Immagine:
un dubbio
153,11 KB

Immagine:
un dubbio
171,68 KB

Immagine:
un dubbio
147,68 KB

Fin qui nulla di eccezionale: foto scarse, osservazione banale.
Il dubbio mi è venuto trovando, davanti all'anfratto del muro in cui la "mia" viperotta si rifugia, uno strano resto di salamandra.

Immagine:
un dubbio
152,52 KB

Da qui il dubbio. Non è possibile che la vipera abbia ingoiato la salamandra e che questa, tossica, sia stata vomitata dal rettile?

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

boppe
Utente V.I.P.

Città: baone
Prov.: Padova

Regione: Veneto

134 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2010 : 21:03:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso proprio sia andata così:)

tokay: un geco,un vino...quale miglior combinazione!

---mangio i sassi---
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2010 : 08:29:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Ale!!
Belle foto e bella la viperotta!!

Per la questione salamandra, non saprei ... credevo che si sarebbe accorta della tossicità della preda ingoiandola, quando le mucose della bocca sarebbero venute a contatto con le tossine presenti sulla pelle della salamandra.
Però niente é da escludere!!

Greg Meier

Link

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2010 : 22:23:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante osservazione, orsobblu!

Forse la salamandra è morta per il veleno della vipera anche se non è stata inghiottita?
Qualcuno sa se gli aspidi mangiano salamandre pezzate? Pare (ma non è la stessa cosa) che la Vipera berus mangi comunemente Salamandra atra.

Barbaxx

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2010 : 22:39:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ALessandro! Veramente interessante! Complimenti!

Stefano per favore mi sapresti indicare dove e da chi è stata osservata la predazione di S.atra da Vipera berus?

( per nulla meno tossica di S.salamandra)

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2010 : 07:43:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Patrick_S:

Ciao ALessandro! Veramente interessante! Complimenti!

Stefano per favore mi sapresti indicare dove e da chi è stata osservata la predazione di S.atra da Vipera berus?

Mauro

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2010 : 13:50:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Patrick_S:

Luiselli L., Anibaldi C. & Capula M., The diet of juvenile adders, Vipera berus, in an alpine habitat, in Amphibia-reptilia, 16 (4) - 1995, pp. 404-407.

P.S.: non ho l'articolo, ma lo trovo citato - con l'indicazione specifica della Salamandra atra come preda - nel volume "Amphibia" della Fauna d'Italia.

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2010 : 14:19:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie !

Mauro

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2010 : 15:32:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante!!
Grazie per l'informazione!

Greg Meier

Link

sofy
Utente Senior

Città: Montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche

557 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2010 : 16:37:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel ritrovamento!

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2010 : 20:33:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per gli apprezzamenti. Per chiarire la posizione della "tana" e della salamandra aggiungo una foto.

Immagine:
un dubbio
259,41 KB

Contrassegnato con "1" l'anfratto dentro il quale, fino a ieri sera si rifugiava la vipera. Stasera è scappata sotto una lastra di pietra, sulla sinistra e fuori campo nella foto. Con la freccia la salamandra pezzata.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2010 : 20:33:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:

Interessante!!

Senti Greg, non è che adesso che lo sai gliele dài da mangiare, vero???

Barbaxx

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2010 : 08:16:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

Interessante!!

Senti Greg, non è che adesso che lo sai gliele dài da mangiare, vero???

Barbaxx

Non ci avevo ancora pensato... ma visto l'abbondanza di salamandre che girano dietro casa mia e le vipere che girano per casa...

Greg Meier

Link

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2010 : 08:13:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ecco un bel sorriso della bestiola.
Grazie a Greg per l'aiuto. La storia ve la racconterà lui se ne avrà tempo e voglia

Immagine:
un dubbio
61,18 KB

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2010 : 09:52:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per capire bene quanto segue, conviene dare un occhio anche qui:

Link

dove Ale spiega che la vipera si trova ai piedi di un muro lungo un sentiero, a pochi metri da una cascina e non lontano della baita di un temibile sterminatore di vipere!

Ieri sono stato accolto come un principino nella baita di Ale, che mi ha rimpinzato con un'ottima grigliata e un paio di cichettini alla prugna!!

Mentre le salsicce cuocevano siamo andati a dare un'occhio alla vipera. Era lì, proprio dove Ale la vedeva da diverse volte, e per il suo bene, visto i vicini poco tolleranti, abbiamo deciso di spostarla in una zona meno rischiosa.

Nella zona dove abbiamo deciso di rilasciarla, abbiamo visto un'altra vipera rifugiarsi...

Prima di liberarla, qualche foto di rito...
Immagine:
un dubbio
220,04 KB

Greg Meier

Link

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2010 : 09:58:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri ho pure potuto ammirare le doti di Ale con le farfalle (spero che posti la foto con la tua farfallona addomesticata)... e ironia della sorte, mentre Ale mi mostrava una farfalla, io gli mostravo un paio di coronelle ai piedi di un muro!
È proprio vero che ognuno vede quello che cerca!

Immagine:
un dubbio
224,96 KB

Grazie Ale per il bel pomeriggio!

Greg Meier

Link

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2010 : 19:03:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastici Greg e Alessandro, che storia!

Che invidia (benevola)!!: per le salsiccie, i cicchettini alla prugna, la baita con vipera annessa!

Magari ce l'avessi io

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2010 : 20:06:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ale!! Ieri non era un tentativo per eliminarti!!
Link

Greg Meier

Link

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2010 : 20:18:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ale!! Ieri non era un tentativo per eliminarti!!
Link

Greg Meier

Link

Il dubbio mi resta...

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2010 : 20:19:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Fantastici Greg e Alessandro, che storia!

Che invidia (benevola)!!: per le salsiccie, i cicchettini alla prugna, la baita con vipera annessa!

Magari ce l'avessi io

La vipera ha traslocato, ma le salsicce e i cicchettini sono sempre disponibili. Se ti capitasse...

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2010 : 22:32:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più prima che poi capiterò da quelle parti fornito di caciocavallo silano e una decina di litri di primitivo di manduria (titolo alcolometrico 16-18%): si potranno ben sposare con le famose salsiccie?
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net