|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
koolmind
Utente V.I.P.
Città: Monteaperti
Prov.: Siena
Regione: Toscana
156 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 settembre 2010 : 11:41:52
|
Mi sembrerebbe una Natrice tassellata (Natrix tessellata), colubride acquatico di piccole-medie dimensioni dall'indole del tutto inoffensiva. L'hai osservata in un ambiente acquatico?
Melo |
|
|
koolmind
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 settembre 2010 : 11:45:31
|
Quelle foglie che vedi sono un cespuglietto di menta sulla riva di un fiume. Io ero lì per fare foto alle libellule, probabilmente interessavano anche a lei!
Dopo questo scatto mi è sparita e non conoscendo il serpente non mi sono fidato a cercarla tra la vegetazione... non si sa mai!
Canon 50D + Sigma 105/2.8 macro + CANON 75-300 f/4.5-5.6 III USM + Sigma 27-70 f/2.8-4 + Manfrotto 055XPROB + testa 804RC2
My Photos @ Link |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2010 : 12:23:06
|
Anche per me è una bella natrix tessellata... L'habitat del ritrovamento poi conferma questa identificazione.
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 settembre 2010 : 13:35:07
|
anche io d'accordo. appena l'ho vista ho pensato a lei. allego una foto in cui si vede bene la livrea e il capo.
Immagine: 209,62 KB |
|
|
koolmind
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 settembre 2010 : 14:15:15
|
Beh, la testa non l'ho proprio vista, però mi pare lei. Anche perché, ripensandoci, per essere una vipera era troppo longilinea. Le vipere mi risultano piuttosto tozze... no?
Canon 50D + Sigma 105/2.8 macro + CANON 75-300 f/4.5-5.6 III USM + Sigma 27-70 f/2.8-4 + Manfrotto 055XPROB + testa 804RC2
My Photos @ Link |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2010 : 16:25:43
|
Per la precisione anche la vipera è un serpentello eh...
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
|
|
|
koolmind
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 settembre 2010 : 16:52:41
|
Ovviamente lo è... ma la mia distinzione era: velenoso o sicuro?
My Photos @ Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|