|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 maggio 2006 : 16:12:33
|
Ciao Sergio, per ora ti invio queste notizie, qualcuno forse sarà più dettagliato:
Anatoma affinis, non presente sul Chiarelli Palazzi et al. (Annuario di “LA Conchglia” 2001) segnalano questa specie nel Taorminese. Viste le foto la specie sembra diversa da S. costata per cui viene mantenuta in elenco in attesa di ulteriori studi (in corso).
Sabinella bonifaciae sul Chiarelli presente come Eulima piriformis, sono sinonimi.
Mitromorpha(Mitrolmmna)karpathoensis sul Chiarelli Mitrolumna crenipicta, sono sinonimi
Mitromorpha(Mitrolumna)mediterranea Mitrolumna olivoidea sul Chiarelli, sono sinonimi
Flexopecten glaber Chlamys glabra sul Chiarelli
Theora lubrica, specie extra mediterranea, segnalata per il Porto di Livorno nel 2002, pertanto non si trova sul Chiarelli, famiglia Semelidae.
Ciao. |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 maggio 2006 : 16:20:58
|
Ciao Laser, il catalogo Chiarelli risale alla fine del 1999 e questo spiega molte cose: Anatoma affinis: reintrodotta come specie mediterranea da Palazzi e Villari a fine 200/inizi 2001 Sabinella bonifaciae = Sabinella pyriformis Mitromorpha(Mitrolmmna)karpathoensis: il lavoro di Mifsud è successivo; prima di questo lavoro si penzsava che nel Mediterraneo si trovasse M. crenipicta Mitromorpha(Mitrolumna)mediterranea: speice descritta da Mifsud nel lavoro citato, successivo al Chiarelli Flexopecten glaber = Chlamys glabra Theora lubrica:Specie aliena segnalata dopo il 2001 myzar |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 maggio 2006 : 16:26:11
|
Ciao Sergio ottime le risposte di Peter come sempre. Per Theora lubrica vai a vedere le segnalazioni di Campani e altri componenti del Gruppo Livornese per il porto di Livorno sul Notiziario SIM n. 5-8 (maggio-agosto 2004)
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 maggio 2006 : 16:28:59
|
Scusa Muzar se non ti ho citato nel mio post per la completezza delle risposte ma il tuo è apparso mentre stavo scrivendo.
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2006 : 16:39:26
|
Siete favolosi........efficenti......velocissimi. Forse già l'ho detto, da come ho impostato la mia collezione non posso più organizzare diversamente le mie registrazioni. Il catalogo Chiarelli per me è diventato una Bibbia, qualsiasi variazione od aggiunta verrà annotata nelle schede, che sono in continua modifica. Troppo lunga sarebbe la discussione della mia organizzazione informatica, mi perderei per la strada se non agissi in questo modo, anche se sono anziano molto giovine è la mia esperienza malacologica, per fortuna esistono persone disponibili come voi. Grazie Petere Grazie Myzar Argunauta sei entrato mentre scrivevo, insomma grazie a tutti.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
Modificato da - Laser in data 18 maggio 2006 16:44:19 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|