Autore |
Discussione |
Jim
Utente nuovo
Città: Monaco di Baviera
6 Messaggi Tutti i Forum |
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2010 : 22:38:39
|
come si fà ad uccidere un serpentello di 25 cm . . . bah . . . spero solo che la prossima volta rifletterai un pò prima di fare una cosa inutile come questa
|
Modificato da - Regaleco in data 28 agosto 2010 22:40:04 |
|
|
Jim
Utente nuovo
Inserito il - 28 agosto 2010 : 22:56:10
|
| Messaggio originario di Regaleco:
come si fà ad uccidere un serpentello di 25 cm . . . bah . . . spero solo che la prossima volta rifletterai un pò prima di fare una cosa inutile come questa
|
certo se ci sono 5 serpenti a 20cm dall tuo piede e non sai se tipo di serpenti sono ti vorrei vedere!!
|
|
|
zodiac
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
953 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2010 : 22:57:28
|
si trattava di innocue e non velenose biscie tassellate natrix tessellata
altre notizie le puoi trovare qui
Link
Link
la prossima volta però prima di ucciderli puoi contattare qualcuno del forum che ti darà consigli per allontanarli senza ucciderli. Anche nel caso fossero delle vipere non devono essere uccise.
Stefano |
Modificato da - zodiac in data 28 agosto 2010 23:00:45 |
|
|
Jim
Utente nuovo
Inserito il - 29 agosto 2010 : 00:06:52
|
| Messaggio originario di zodiac:
Link
Link
la prossima volta però prima di ucciderli puoi contattare qualcuno del forum che ti darà consigli per allontanarli senza ucciderli. Anche nel caso fossero delle vipere non devono essere uccise.
Stefano
|
Grazie Stefano,
adesso sono gia piu tranquillo. Il fatto è, che 4 anni fa ho visto da mio Zio che ti combina se ti morde una vipera.
Il braccio di mio Zio sembrava simile a uno di un elefante carbonizzato. A lui ci mancavo veramente poco...e adesso sarebbe con un braccio in meno.... |
Modificato da - Jim in data 29 agosto 2010 00:07:38 |
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Città: Barcellona
Prov.: Messina
525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2010 : 02:21:29
|
Pensa Jim che il serpente che avete ucciso difficilmente morde anche se maneggiato, limitandosi a emettere sostanze maleodoranti dalla cloaca. In futuro evita di agire così d'impulso, non ti scordare che sono animali come noi e fanno parte di complessi equilibri ambientali. I serpenti, velenosi e non, mordono solo se infastiditi fortemente, in genere scappano cercando il più vicino riparo e stai certo che non amano vivere nei giardini o in aree ad alta antropizzazione e quindi se lasciati stare in genere ritornano nelle campagne. La tua paura, che ti ha spinto ad agire in maniera sconsiderata, andrebbe affrontata approfondendo le tue conoscenze sugli ofidi italiani, magari arrivando a riuscire a distinguere facilmente i più comuni ed innocui Colubridi (Biacco, Saettone, Natrice dal collare ecc.) dai più temuti Viperidi. Dai un'occhiata a questa discussione come inizio Link
E come ti ha già detto zodiac in futuro non esitare a chiedere aiuto qui sul forum, a noi farà piacere darti una mano ed al tempo stesso salvare qualche amico squamato.
Ciao
___________________________________________________________________________________________
Niente di meglio che farsi stuzzicare dalla curiosità di fronte alla natura proteica degli esseri viventi.
Giù
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2010 : 10:25:54
|
| Messaggio originario di Jim:
|
certo se ci sono 5 serpenti a 20cm dall tuo piede e non sai se tipo di serpenti sono ti vorrei vedere!!
|
Quindi se uno è per strada e si spaventa trovando un extracomunitario dietro un angolo, allora è giustificato ad ucciderlo? Daltronde come fai a sapere se è un extracomunitario buono...
Ma per favore.... ci sono i libri e c'è internet per informarsi, e se uno sta in campagna si informa sui serpenti se pensa che potrebbe trovarsi a ucciderne, non siamo più nel medioevo.
Tra l'altro questa azione infrange la legge ed è (fortunatamente) sanzionabile con diverse centinaia di euri... Quindi magari stai attento la prossima volta
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 29 agosto 2010 : 10:27:50
|
| Messaggio originario di zodiac:
Link
Link
Stefano
|
Grazie Stefano,
adesso sono gia piu tranquillo. Il fatto è, che 4 anni fa ho visto da mio Zio che ti combina se ti morde una vipera.
Il braccio di mio Zio sembrava simile a uno di un elefante carbonizzato. A lui ci mancavo veramente poco...e adesso sarebbe con un braccio in meno....
|
Ma questo episodio non ti è bastato a cercarti qualche fascicolo su come si riconoscono le vipere.... E in ogni caso anche le vipere sono protette e degne di essere lasciate in pace come ogni altro animale che popola il bosco.
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Bernardo
|
|
|
Jim
Utente nuovo
Inserito il - 29 agosto 2010 : 12:00:35
|
| Quindi se uno è per strada e si spaventa trovando un extracomunitario dietro un angolo, allora è giustificato ad ucciderlo? Daltronde come fai a sapere se è un extracomunitario buono...
Ma per favore.... ci sono i libri e c'è internet per informarsi, e se uno sta in campagna si informa sui serpenti se pensa che potrebbe trovarsi a ucciderne, non siamo più nel medioevo.
Tra l'altro questa azione infrange la legge ed è (fortunatamente) sanzionabile con diverse centinaia di euri... Quindi magari stai attento la prossima volta
Bernardo
|
Ma come si fa a controntare und serpente "magari" velenoso..con un extracomunitario Dato che vivo in Germania e qui ci sono molti..ma molti piu stranieri come in Italia e io non ho problemi a convivere.
so btw.. Magari ci sei tu che te ne intendi di serpenti e le hai studiati, ma il 95% della gente non sa nulla di vipere e serpenti! In un momento di panico tu fai quello che ti dice l´instinto!!
Poi con le multe non ne parliamo propio andiamoci un po piano in Italia.. Ho letto un Thread dove una vipera e stata uccisa dei Poliziotti a Termoli..Poi non ne parliamo propio dei cani e gatti abbandonati in Italia..
So what..dispiace che sono state uccise, ma in quell momento hanno reagito cosi. Magari se la vedi a 3 metri di distanza sei tranquillo...come ho detto era a 20cm..li reagisci sicuramente diverso specialmente se non sai cosa è..
|
Modificato da - Jim in data 29 agosto 2010 12:01:16 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 29 agosto 2010 : 12:59:38
|
[quote]
Ma come si fa a controntare und serpente "magari" velenoso..con un extracomunitario Dato che vivo in Germania e qui ci sono molti..ma molti piu stranieri come in Italia e io non ho problemi a convivere.
so btw.. Magari ci sei tu che te ne intendi di serpenti e le hai studiati, ma il 95% della gente non sa nulla di vipere e serpenti! In un momento di panico tu fai quello che ti dice l´instinto!!
|
Era per dirti che la paura non è una giustificazione, se il 95% delle persone non sanno, il 95% delle persone si può e si deve informare, se il prezzo da pagare è la vita di un animale. Una vita è una vita, fare un paragone a volte può servire a farlo capire.
Bernardo
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2010 : 13:24:28
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
[quote]
|
Era per dirti che la paura non è una giustificazione, se il 95% delle persone non sanno, il 95% delle persone si può e si deve informare, se il prezzo da pagare è la vita di un animale. Una vita è una vita, fare un paragone a volte può servire a farlo capire.
Bernardo
|
Nell'oggetto della discussione c'è una cosa che condivido: "Questo non vi piacerà". È ovvio che non sono felice dello sterminio di cinque serpentelli innocui, ma non mi piace nemmeno il tono inquisitorio e criminalizzante nei confronti di Jim. Io credo che ognuno abbia il diritto di sbagliare e, se possibile, di rimediare al suo errore. L'esempio dell'extracomunitario mi sembra assolutamente di cattivo gusto e fuori luogo. Primo: perché si parla di esseri umani e non di serpenti. La teoria che "siamo tutti esseri viventi" mi lascia piuttosto freddo. Secondo: perché è fondamentalmente razzista. Ci sono fior di svizzeri (e italiani) delinquenti (e impuniti). Terzo: perché se ci sono umani "buoni e cattivi" cosa su cui si può disquisire a lungo perché la bontà e la cattiveria di un comportamento sono spesso determinati dalla cultura, non ci sono animali buoni o cattivi. È vero che ci si deve informare, ma è questo il punto: Jim ha reagito d'impulso senza sapere cosa fossero gli animali che si trovava di fronte e dopo si è informato. Io glie ne sono grato: c'è un sacco di gente che agisce d'impulso e basta o che si vanta per aver ammazzato un pericoloso serpente. Spero che a Jim questa discussione serva per il futuro portandolo a riflettere prima di agire e a noi serva a insegnarci un minimo di tolleranza.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 29 agosto 2010 : 13:41:52
|
Non vedo cosa ci sia di razzista nel dire che ogni animale ha diritto a vivere esattamente come ce l'ha l'uomo.... Niente mi sembra più lontano dal razzismo! Certo, meglio informarsi tardi che non informarsi mai, siamo d'accordo Orso; ma se uno sa che avrà paura se incontra un serpente e abita anche in campagna, per quanto mi riguarda si informi prima di uccidere. Forse mi dai di razzista perché ho citato un esempio che conteneva gli extracomunitari, bene, te ne faccio un altro: I black block disarmati che vengono uccisi da poliziotti, quando questi ultimi lo fanno perché sono inesperti e hanno paura. Loro vanno puniti per aver ucciso innocenti o no? Oppure sono giustificati dalla paura di aversi visto venire in contro una persona che indossava un passamontagna? Oppure dovevano essere educati in partenza ad aver maggiore sangue freddo? Rispondimi tu... Ma è inutile che mi venite a dire che gli esempi non sono inerenti o che sono addirittura offensivi. Il tema è uno, ovvero: la paura giustifica una uccisione?
Bernardo
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 29 agosto 2010 : 13:45:10
|
Tanto per riprendre la giusta piega nel topic: quella non vi sembra una Natrix maura?! Certo, nel Gargano non ci sono, ma a me sembra proprio lei!
Bernardo
|
|
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2010 : 13:47:26
|
|
|
basta fare un paio di passi indietro e dirigersi nella direzione contraria . . . è semplicissimo . . . anche perchè anche loro faranno lo stesso . . .
|
Modificato da - Regaleco in data 29 agosto 2010 13:52:30 |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 29 agosto 2010 : 18:20:23
|
Sì, è l'esempio riferito all'extra comunitario che mi ha urtato (tra l'altro, in quanto cittadino elvetico, sono extra comunitario anch'io ) Ma lasciamo perdere. Cerchiamo non tanto di giustificare quanto di capire
È vero che non sembra una tassellata.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 29 agosto 2010 : 18:43:05
|
Voleva essere infatti proprio una provocazione su ciò che fa paura solo perché non lo si conosce, e sui comportamenti irrazionali che assumiamo di conseguenza....
Bernardo
|
Modificato da - bernardo borri in data 29 agosto 2010 18:43:58 |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2010 : 20:59:16
|
Dispiace tanto pure a me per l'uccisione! Spero che Jim, la prossima volta eviterai un gesto simile!
Sî è vero Bernardo, ricordano anche a me Natrix maura! Strano!!! |
|
|
Jim
Utente nuovo
Inserito il - 29 agosto 2010 : 21:24:48
|
| Messaggio originario di Patrick_S: Sî è vero Bernardo, ricordano anche a me Natrix maura! Strano!!!
|
Visto!! E gia qui gli esperti cominciano a discutere che tipo di serpente è. Mettetevi un po nei miei panni uno come me che non se ne intende.... |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 29 agosto 2010 : 21:34:19
|
| Messaggio originario di Patrick_S: Sî è vero Bernardo, ricordano anche a me Natrix maura! Strano!!!
|
Visto!! E gia qui gli esperti cominciano a discutere che tipo di serpente è. Mettetevi un po nei miei panni uno come me che non se ne intende....
|
Non ci siamo capiti, Jim. I serpenti, indipendentemente dalla specie, non vanno ammazzati. Capisco che tu lo abbia fatto, ma quello che ti si vuol dire è che in ogni caso andrebbero lasciati stare. Sono animali che, appena possono, ci evitano. Con ogni probabilità, il movimento attorno alla casa e il trambusto li avrebbe comunque allontanati. Vabbé, è andata così.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Città: Barcellona
Prov.: Messina
525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2010 : 01:56:56
|
Visto!! E gia qui gli esperti cominciano a discutere che tipo di serpente è. Mettetevi un po nei miei panni uno come me che non se ne intende....
|
A volte specie diverse presentano delle differenze tanto piccole da essere difficilmente discriminate con il solo utilizzo di una foto. In alcuni casi la distinzione non è possibile a meno che non venga effettuato un test genetico. In questo caso considera che le due specie appartengono comunque allo stesso genere, sono entrambe bisce acquatiche aglife e quindi condividono parecchie caratteristiche fenotipiche. Discriminare una Vipera da una Natrice o da un Biacco è ben più facile e dovresti cercare di apprenderlo (basterebbe dare un occhiata a foto e leggere qualche dettaglio morfologico di base).
L'esemplare in foto ha un disegno che può trarre in inganno, ma la testa sembra piuttosto slanciata e non larga come in genere nella Natrice viperina, essendo poi un esemplare pugliese per esclusione (non essendo lì segnalata la Natrix maura) la tua è una Natrix tessellata quasi al 100%. L'assoluta certezza si avrebbe dalla conta delle squame sopralabiali che sono sette nella N. maura ed otto nella N. tessellata , ma ci vorrebbe una foto che ritrae lateralmente la testa.
Ciao
___________________________________________________________________________________________
Niente di meglio che farsi stuzzicare dalla curiosità di fronte alla natura proteica degli esseri viventi.
Giù
|
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2010 : 06:53:52
|
Scusa Jim: ma le hai uccise tu o i tuoi genitori, così come hai scritto nel post iniziale?
|
|
|
Discussione |
|