Autore |
Discussione |
Jim
Utente nuovo
Città: Monaco di Baviera
6 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2010 : 11:43:00
|
| Messaggio originario di aspis:
Scusa Jim: ma le hai uccise tu o i tuoi genitori, così come hai scritto nel post iniziale?
|
i miei genitori..ma penso che io avrebbe fatto la stessa cosa..
Se i miei genitori tornano dalle vacance metto un altra foto che ho fatto con la digicam. Anche questo non vi piacera.. davanti all cancello d´entrata un altra e stata messo sotto la macchina (NON SAPENDO!!) Sicuramente era buio quando è successo...li forse si vede meglio..
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2010 : 12:27:46
|
se si tratta degli stessi esemplari,preferirei a questo punto non vedere più immagini di questi poveri animali morti... la paura non può essere una scusante:bastava fare qualche passo indietro e loro sarebbero fuggite,senza bisogno di ucciderle...e questo non lo fanno solo i serpenti,ma anche tutti gli altri animali! vi sono mille ed altri modi per allontanare un animale che può risultarvi fastidioso... quindi prima di uccidere un povero essere vivente,pericoloso o meno che sia,usiamo la testa...
Andrea
|
Modificato da - Andrea Boscherini in data 30 agosto 2010 12:29:30 |
|
|
grindcoreMax
Utente nuovo
Città: caserta
Prov.: Caserta
Regione: Campania
13 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2010 : 13:07:07
|
bastava dire ad alta voce:PORCATROTA!e scappare in direzione opposta senza commettere uno sterminio!
grindcoreMax |
Modificato da - Mauro Grano in data 31 agosto 2010 13:30:20 |
|
|
peppinomorra
Utente Junior
Città: cassolnovo
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
54 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2010 : 20:38:38
|
Buonasera a tutti. Se mi permettete vorrei dire la mia in merito. Mia madre buonanima soleva dire che DEL SENNO DI POI NE SONO PIENE LE FOSSE. Mi sembra eccessiva la criminalizzazione rivolta a JIM in quanto di sua spontanea idea ha aperto il topic con la frase QUESTO NON VI PIACERA'. Chiunque di fronte ad una situazione improvvisa e imprevista credo che si comporti in un primo momento in maniera difensiva indipendentemente da quale sia la causa. Mettiamo poi la presenza di serpenti i quali da atavico retaggio sono considerati il male e il pericolo nonchè considerati esseri viscidi e immondi. Sorride l'idea del viscido quando non lo sono in realtà. Il buon JIM alla fine vuole solo informarsi su quale essrere è stato ucciso e magari farsene una nota di cultura ma mi sembra che lo stiamo trattando a bastonate come sono state trattate le povere bisce. Creare cultura secondo me vuol dire informare e non ciminalizzare Saluti a tutti............peppinomorra..............
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2010 : 21:22:35
|
Anche io credo che si stia esagerando.
Basta attaccare Jim; ormai le natrici sono belle che stecchite! Il fatto che si sia iscritto al forum, ed abbia aperto questo post sta a dimostrare che si vuole informare. Non facciamogli subito passare la voglia di stare tra queste pagine virtuali!
Speriamo che abbia imparato la lezione e la prossima volta si limiti ad osservare o fotografare i serpenti!
Ciao
Giacomo |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2010 : 06:48:22
|
Il fatto è capire se la cosa si ripeterà, dopo le informazioni e le rassicurazioni fornite.
Jim: tu stesso hai intitolato il post "questo non vi piacerà", consapevole di dover essere portavoce di tesi ed atti contrari all'etica che informa questo forum, e non ti aspettavi certamente approvazione.
Se decidi di continuare a seguire questo forum, se è scoccata in te una piccola fiammella di interesse per questi animali, sei assolutamente benvenuto!
Mi rendo conto che non tutti possano amare i rettili, però è eccessivo, sbagliato ed arbitrario ucciderli.
Nessun serpente italiano attacca spontaneamente l'uomo: la stessa vipera a meno che non venga calpestata, fugge e sfugge precipitosamente il genere umano!
Tuttavia, se sbagliare può essere umano, perseverare è diabolico: Jim, la prossima volta che tu e la tua famiglia ritrovate dei serpenti non desiderati, dovreste fare in questo modo: telefonare ai vigili del fuoco o alla forestale che interverranno e risolveranno il problema secondo un protocollo ormai consolidato: prelievo e rilascio in zone protette.
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2010 : 10:04:36
|
Il pattern è tipico di Natrix tessellata, non avrei dubbi neanche se provenisse da altre località. Quanto alla polemica, sono d'accordo con chi dice che si sta esagerando: Jim si è iscritto, ha voluto capire ed approfondire, e trattarlo a pesci in faccia è fuori luogo e serve solo ad allontanarlo, e la cosa non ha il minimo senso. Direi che è giusto dare i messaggi corretti, ma usando un tono un po' più amichevole...
Benvenuto Jim
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Glypto
Utente V.I.P.
Città: Fossano
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
443 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2010 : 11:23:26
|
Piccolo OT: il "pattern" è un termine che indica la colorazione? E' usato solo per i serpenti? |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2010 : 11:57:36
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Il pattern è tipico di Natrix tessellata, non avrei dubbi neanche se provenisse da altre località. Quanto alla polemica, sono d'accordo con chi dice che si sta esagerando: Jim si è iscritto, ha voluto capire ed approfondire, e trattarlo a pesci in faccia è fuori luogo e serve solo ad allontanarlo, e la cosa non ha il minimo senso. Direi che è giusto dare i messaggi corretti, ma usando un tono un po' più amichevole...
Benvenuto Jim
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
Quoto piuttosto e anzichenò. Anche se talvolta può prevalere un istintivo e momentaneo sentimento di rabbia, è normale che una comunità accolga con piacere un nuovo venuto che chiede informazioni, sempre che con si configuri un fanatismo non in linea con le regole nè col buonsenso.
"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/ un giorno la prenderò/ come fa il vento alla schiena.." |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2010 : 12:05:16
|
Bentornato Paolo
Mauro |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2010 : 13:59:50
|
| Messaggio originario di aspis:
Il fatto è capire se la cosa si ripeterà, dopo le informazioni e le rassicurazioni fornite.
Jim: tu stesso hai intitolato il post "questo non vi piacerà", consapevole di dover essere portavoce di tesi ed atti contrari all'etica che informa questo forum, e non ti aspettavi certamente approvazione.
Se decidi di continuare a seguire questo forum, se è scoccata in te una piccola fiammella di interesse per questi animali, sei assolutamente benvenuto!
|
Quoto. Il passato è passato e ciò che è fatto è fatto, il punto è come uno dopo tutto ciò si comporterà in futuro...
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
|
|
|
sofy
Utente Senior
Città: Montefano
Prov.: Macerata
557 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2010 : 14:23:39
|
La paura può prendere a tutti se non si è conoscenza della pericolosità o non dell'esemplare. Comunque (per altri eventuali incontri con serpenti o altri tipi di animali) converrebbe informarsi. ciao0o |
|
|
peppinomorra
Utente Junior
Città: cassolnovo
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
54 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2010 : 23:14:39
|
| Messaggio originario di sofy:
La paura può prendere a tutti se non si è conoscenza della pericolosità o non dell'esemplare. Comunque (per altri eventuali incontri con serpenti o altri tipi di animali) converrebbe informarsi. ciao0o
|
E' vero ciò che dici. Ma un conto è avere una conoscenza preventiva a cui si va incontro. Un'altra è trovarsi di fronte una situazione improvvisa a cui non si ipotizzava l'esistenza e senza una preventiva informazione. A questo punto non so se prevalga la documentazione preventiva oppure la reazione istintiva di fronte al problema. Come ho già citato in precedenza la maggior parte della popolazione(non dico Italiana ma forse mondiale) non vede di buon occhio i serpenti o meglio tutti gli animali striscianti. Vuoi per antico retaggio che vede nei serpenti la trasposizione di un essere immondo,vuoi perchè sono ritenuti animali viscidi o infidi,vuoi per una paura antica di fronte a questi esseri che li portava a essere considerati degni di essere distrutti. Sicuramente di fronte alla vista repentina e improvvisa di un rettile sia esso morto o peggio ancora se vivo genera in tutti un senso di allerta, stà poi nel senso e nella cognizione di ognuno a come comportarsi in merito. In questo caso ha prevalso il senso di difesa, forse in maniera esagerata, ma viste le scusanti dello zio morso da una vipera,.............. Penso che si possa ipotizzare che il desiderio di informazione e notizie prevalga ogni pensiero, dal momento che JIM conosce poco la nostra lingua e la nostra legislazione.
E' stato giusto un mio pensiero in merito alla discussione senza averne con nessuno.
Purtroppo io la vedo sotto questo punto di vista.................
Buona fine vacanze a che le ha fatte e un saluto a tutti ..............peppinomorra............
|
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 settembre 2010 : 16:52:18
|
Povere bestiole...
Comunque secondo me le intenzioni dell'utente Jim sono buone. Ha descritto la situazione come una di panico generale, capibilissima, e pur sapendo che probabilmente era una cosa sbagliata quest'uccisione ha postato le immagini, cercando di documentarsi e lasciando capire di avere lui stesso il dubbio che fosse stata fatta una piccola/grande scellearatezza. |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2010 : 15:13:28
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Benvenuto Jim
|