Autore |
Discussione  |
Dragonot
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
649 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2013 : 22:32:46
|
Dopo 3 anni credo che il fungo si sia ripresentato! Non sulla stessa pianta, ma su un'altra pianta, dall'altra parte della strada (lungo la caserma), più o meno alla stessa altezza. Ha un aspetto leggermente diverso, un po' più basso.
Immagine:
135,26 KB |
 |
|
Dragonot
Utente Senior

Inserito il - 21 ottobre 2013 : 22:36:21
|
Una vista leggermente laterale.
Immagine:
123,68 KB |
 |
|
Dragonot
Utente Senior

Inserito il - 21 ottobre 2013 : 22:38:28
|
Ho prelevato un campione. E' stato difficile da prelevare, perché il fungo era molto resistente. Più o meno l'aspetto "interno" è quello del carpoforo di tre anni fa.
Immagine:
135,86 KB |
 |
|
Dragonot
Utente Senior

Inserito il - 21 ottobre 2013 : 22:43:43
|
Questa settimana mi fermo di nuovo per vedere come si sviluppa.
  Bepe
|
 |
|
Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2013 : 17:18:14
|
Potrò sbagliarmi ma questo non ha l'aspetto di R. ulmarius. Potrei avere un pezzetto per fare le osservazioni? (Non é però mia intenzione mettere in dubbio quello che ha osservato Marco!!!) |
annarosa bernicchia |
 |
|
Dragonot
Utente Senior

Inserito il - 24 ottobre 2013 : 17:11:26
|
| Messaggio originario di Annarosa:
Potrei avere un pezzetto per fare le osservazioni? |
Certo, sta exiccando. Vorrei anche fermarmi a controllare, ma in questi giorni a MI diluvia sempre. Vedremo nei prox giorni.
 Bepe
|
 |
|
Dragonot
Utente Senior

Inserito il - 01 novembre 2013 : 18:31:08
|
Giovedì 31 ottobre 2013, 15 giorni dopo il primo sopralluogo e prelievo, sono ripassato. Ecco come si presenta il carpoforo.
Immagine:
129,49 KB |
Modificato da - Dragonot in data 01 novembre 2013 18:32:19 |
 |
|
Dragonot
Utente Senior

Inserito il - 01 novembre 2013 : 18:33:20
|
Visto più di lato. Immagine:
135,15 KB |
 |
|
Dragonot
Utente Senior

Inserito il - 01 novembre 2013 : 18:35:01
|
Ho prelevato un altro campione, ecco come si presenta il carpoforo dopo il prelievo.
Immagine:
138,59 KB |
 |
|
Dragonot
Utente Senior

Inserito il - 01 novembre 2013 : 18:43:41
|
E' imbarazzante fare un prelievo a Milano. Tre anni fa il ritrovamento era avvenuto in pieno Agosto e per Milano non c'era nessuno. Adesso in quella via c'è tutti i giorni la coda di macchine, e gli automobilisti ti guardano come se fossi un fenomeno da baraccone. Poi c'è la fila delle mamme che portano o ritirano i bimbi dal Leone XIII e ti guardano con dei sorrisetti di compatimento.
Ma ... transeat! Non vorrei essere troppo ottimista, ma mi sembra che i tubuli (finissimi) siano più sviluppati, almeno 2 mm, ma in alcuni punti anche 3 o 4 mm o forse più. L'aspetto del fungo è lo stesso dell'altra volta, sotto i tubuli c'è sempre un contesto stratificato, anche se non più evidente come 3 anni fa.
Sto seccando anche il secondo campione,poi spedisco il tutto, specificando le date di prelievo.
   Bepe |
Modificato da - Dragonot in data 01 novembre 2013 18:45:00 |
 |
|
Annarosa
Moderatore

Inserito il - 01 novembre 2013 : 22:35:35
|
Mi è venuto un dubbio! Marco hai fatto un vetrino con il reattivo di Melzer per vedere se le ife vegetative sono destrinoidi? |
annarosa bernicchia |
 |
|
Annarosa
Moderatore

Inserito il - 20 novembre 2013 : 17:04:01
|
Ho ricevuto l'esemplare e, con mia grande sorpresa ho visto trattarsi di Perenniporia con le tipiche ife dendroidi e destrinoidi. Di spore ne ho viste pochissime, forse tre: sono subglobose, hanno parete un pò ispessita, alcune sono leggermente destrinoidi, non sono tronche. Sarei per Perenniporia fraxinea ma ho visto così poche spore....Chiedo a Marco di provare a fare dei vetrini con il reattivo di Melzer per vedere se il suo esemplare è uguale al mio o si tratta di una specie diversa. |
annarosa bernicchia |
 |
|
Dragonot
Utente Senior

Inserito il - 21 novembre 2013 : 10:26:36
|
Interessante. Finora avevo trovato due probabili P. fraxinea, ma entrambe avevano la classica forma a mensola (su una avevo contato 14 strati di tubuli). Questa, visto che cresce a terra, assume la forma che può . Immagino che il contesto "stratificato" (ammesso che le due crescite siano la stessa specie) non sia altro che quello che nelle descrizioni è riportato come "contesto zonato".
  Bepe
|
 |
|
Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9109 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 aprile 2014 : 13:33:18
|
Vedo ora che questa discussione ha avuto sviluppi interessanti, scusate ma purtroppo qualcosa non ha funzionato nelle notifiche dei messaggi di questo forum altrimenti me ne sarei accorto prima!
Il carpoforo che ho osservato io tre anni fa, o forse 4 non aveva i giunti a fibbia, quindi non poteva essere P. fraxinea. Quando torno a casa, tra una settimana, riguardo la microscopia e se mi vengono dubbi provo a riguardare il campione al microscopio.... |
 |
|
Annarosa
Moderatore

Inserito il - 07 aprile 2014 : 18:20:10
|
In una foto postata da Marco mi é sembrato di vedere una unione a fibbia, ma non vorrei sbagliarmi. Non riguarda la determinazione della specie ma ho notato che da settembre 2010 ad aprile 2014 ho sempre lo stesso numero di messaggi: 889. Qualcosa non va! Non dite che sono pignola, mi considero "una acuta e attenta osservatrice". |
annarosa bernicchia |
 |
|
Annarosa
Moderatore

Inserito il - 07 aprile 2014 : 18:23:49
|
Bene, sono andata avanti di uno! |
annarosa bernicchia |
 |
|
Aphyllo
Moderatore

Inserito il - 07 aprile 2014 : 23:49:15
|
Annarosa, se tu non fossi così attenta non potresti essere una ricercatrice di così alto livello! Nel computer di casa ho tante altre foto di questo esemplare, e poi posso fare altre osservazioni sul campione che ancora conservo, quindi vi saprò dire qualcosa tra qualche giorno, giorno più o giorno meno...
|
 |
|
Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2014 : 11:10:43
|
non ho analizzato il campione ma ho seguito con attenzione la discussione, mi sbilancio nel dire che possa trattarsi di Perenniporia fraxinea con uno sviluppo anomalo...
P.S. per Annarosa: ho comunicato da circa due settimane l'inconveniente sul conteggio dei messaggi, problema risolto?
 Renato |
|
 |
|
Aphyllo
Moderatore

Inserito il - 13 aprile 2014 : 10:21:33
|
Ho rifatto le osservazioni del sistema ifale: i giunti a fibbia ci sono e posso confermare che si tratta di uno strano Perenniporia fraxinea. Dopo tre anni e mezzo siamo arrivati ad una conclusione .... meglio tardi che mai!! |
 |
|
Dragonot
Utente Senior

Inserito il - 18 aprile 2014 : 17:42:38
|
 Grazie a tutti! Ciao,  Bepe
P.S.:anche a me non sono arrivati alert ed ho visto per caso questi ultimi msg. |
 |
|
Discussione  |
|