testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Rigidoporus ulmarius ? (Perenniporia fraxinea)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Dragonot
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2013 : 22:32:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo 3 anni credo che il fungo si sia ripresentato!
Non sulla stessa pianta, ma su un'altra pianta, dall'altra parte della strada (lungo la caserma), più o meno alla stessa altezza.
Ha un aspetto leggermente diverso, un po' più basso.

Immagine:
Rigidoporus ulmarius ? (Perenniporia fraxinea)
135,26 KB
Torna all'inizio della Pagina

Dragonot
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2013 : 22:36:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una vista leggermente laterale.

Immagine:
Rigidoporus ulmarius ? (Perenniporia fraxinea)
123,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

Dragonot
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2013 : 22:38:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho prelevato un campione. E' stato difficile da prelevare, perché il fungo era molto resistente. Più o meno l'aspetto "interno" è quello del carpoforo di tre anni fa.

Immagine:
Rigidoporus ulmarius ? (Perenniporia fraxinea)
135,86 KB
Torna all'inizio della Pagina

Dragonot
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2013 : 22:43:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa settimana mi fermo di nuovo per vedere come si sviluppa.

Bepe
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2013 : 17:18:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrò sbagliarmi ma questo non ha l'aspetto di R. ulmarius. Potrei avere un pezzetto per fare le osservazioni? (Non é però mia intenzione mettere in dubbio quello che ha osservato Marco!!!)

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Dragonot
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2013 : 17:11:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Annarosa:

Potrei avere un pezzetto per fare le osservazioni?



Certo, sta exiccando. Vorrei anche fermarmi a controllare, ma in questi giorni a MI diluvia sempre. Vedremo nei prox giorni.

Bepe
Torna all'inizio della Pagina

Dragonot
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2013 : 18:31:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giovedì 31 ottobre 2013, 15 giorni dopo il primo sopralluogo e prelievo, sono ripassato. Ecco come si presenta il carpoforo.

Immagine:
Rigidoporus ulmarius ? (Perenniporia fraxinea)
129,49 KB

Modificato da - Dragonot in data 01 novembre 2013 18:32:19
Torna all'inizio della Pagina

Dragonot
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2013 : 18:33:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto più di lato.
Immagine:
Rigidoporus ulmarius ? (Perenniporia fraxinea)
135,15 KB
Torna all'inizio della Pagina

Dragonot
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2013 : 18:35:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho prelevato un altro campione, ecco come si presenta il carpoforo dopo il prelievo.

Immagine:
Rigidoporus ulmarius ? (Perenniporia fraxinea)
138,59 KB
Torna all'inizio della Pagina

Dragonot
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2013 : 18:43:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' imbarazzante fare un prelievo a Milano. Tre anni fa il ritrovamento era avvenuto in pieno Agosto e per Milano non c'era nessuno. Adesso in quella via c'è tutti i giorni la coda di macchine, e gli automobilisti ti guardano come se fossi un fenomeno da baraccone. Poi c'è la fila delle mamme che portano o ritirano i bimbi dal Leone XIII e ti guardano con dei sorrisetti di compatimento.

Ma ... transeat! Non vorrei essere troppo ottimista, ma mi sembra che i tubuli (finissimi) siano più sviluppati, almeno 2 mm, ma in alcuni punti anche 3 o 4 mm o forse più.
L'aspetto del fungo è lo stesso dell'altra volta, sotto i tubuli c'è sempre un contesto stratificato, anche se non più evidente come 3 anni fa.

Sto seccando anche il secondo campione,poi spedisco il tutto, specificando le date di prelievo.

Bepe

Modificato da - Dragonot in data 01 novembre 2013 18:45:00
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2013 : 22:35:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi è venuto un dubbio! Marco hai fatto un vetrino con il reattivo di Melzer per vedere se le ife vegetative sono destrinoidi?

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2013 : 17:04:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ricevuto l'esemplare e, con mia grande sorpresa ho visto trattarsi di Perenniporia con le tipiche ife dendroidi e destrinoidi.
Di spore ne ho viste pochissime, forse tre: sono subglobose, hanno parete un pò ispessita, alcune sono leggermente destrinoidi, non sono tronche. Sarei per Perenniporia fraxinea ma ho visto così poche spore....Chiedo a Marco di provare a fare dei vetrini con il reattivo di Melzer per vedere se il suo esemplare è uguale al mio o si tratta di una specie diversa.

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Dragonot
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2013 : 10:26:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante. Finora avevo trovato due probabili P. fraxinea, ma entrambe avevano la classica forma a mensola (su una avevo contato 14 strati di tubuli). Questa, visto che cresce a terra, assume la forma che può . Immagino che il contesto "stratificato" (ammesso che le due crescite siano la stessa specie) non sia altro che quello che nelle descrizioni è riportato come "contesto zonato".

Bepe
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 aprile 2014 : 13:33:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo ora che questa discussione ha avuto sviluppi interessanti, scusate ma purtroppo qualcosa non ha funzionato nelle notifiche dei messaggi di questo forum altrimenti me ne sarei accorto prima!

Il carpoforo che ho osservato io tre anni fa, o forse 4 non aveva i giunti a fibbia, quindi non poteva essere P. fraxinea. Quando torno a casa, tra una settimana, riguardo la microscopia e se mi vengono dubbi provo a riguardare il campione al microscopio....
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2014 : 18:20:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In una foto postata da Marco mi é sembrato di vedere una unione a fibbia, ma non vorrei sbagliarmi.
Non riguarda la determinazione della specie ma ho notato che da settembre 2010 ad aprile 2014 ho sempre lo stesso numero di messaggi: 889. Qualcosa non va! Non dite che sono pignola, mi considero "una acuta e attenta osservatrice".

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2014 : 18:23:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, sono andata avanti di uno!

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 aprile 2014 : 23:49:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Annarosa, se tu non fossi così attenta non potresti essere una ricercatrice di così alto livello!
Nel computer di casa ho tante altre foto di questo esemplare, e poi posso fare altre osservazioni sul campione che ancora conservo, quindi vi saprò dire qualcosa tra qualche giorno, giorno più o giorno meno...
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2014 : 11:10:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ho analizzato il campione ma ho seguito con attenzione la discussione, mi sbilancio nel dire che possa trattarsi di Perenniporia fraxinea con uno sviluppo anomalo...

P.S. per Annarosa: ho comunicato da circa due settimane l'inconveniente sul conteggio dei messaggi, problema risolto?


Renato

Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 aprile 2014 : 10:21:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho rifatto le osservazioni del sistema ifale: i giunti a fibbia ci sono e posso confermare che si tratta di uno strano Perenniporia fraxinea. Dopo tre anni e mezzo siamo arrivati ad una conclusione .... meglio tardi che mai!!
Torna all'inizio della Pagina

Dragonot
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2014 : 17:42:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie a tutti!
Ciao,
Bepe



P.S.:anche a me non sono arrivati alert ed ho visto per caso questi ultimi msg.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net