Autore |
Discussione |
|
miquelpg
Utente Junior
Città: Girona (Catalunya)
84 Messaggi Micologia |
|
miquelpg
Utente Junior
84 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 dicembre 2013 : 19:10:20
|
invio la micro
Immagine: 91,75 KB
Immagine: 13,47 KB
Immagine: 144,34 KB
Immagine: 76,14 KB |
Miquel A. Perez-De-Gregorio Associacio Micologica Joaquim Codina GIRONA (Spagna) |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 dicembre 2013 : 11:29:25
|
Ciao Miguel, ci dovresti fornire un po di dimensioni delle strutture imeniali, delle spore e quanti sterigmi hanno i basidi.Alcune foto non compaiono, forse perché le hai nominate con segni proibiti tipo parentesi, asterisco, punto e virgola ecc.? |
|
|
miquelpg
Utente Junior
84 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 dicembre 2013 : 15:15:16
|
Giunti a fibbia assenti
Basidi x 6
spore lisce, 8-10 x 4,5-5,5 micron
hife 4-6 micron de larghezza |
Miquel A. Perez-De-Gregorio Associacio Micologica Joaquim Codina GIRONA (Spagna) |
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2013 : 11:06:42
|
Ciao Miquel, hai qualche immagine dei basidi?
Fomes |
|
|
|
Annarosa
Moderatore
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2013 : 17:09:03
|
L'aspetto macro- e microscopico non mi fa pensare a un Botryobasidium ma senza aver visto i basidi é difficile esprimersi. Nell'ultima foto mi sembra di aver visto dei cistidi, é così? |
annarosa bernicchia |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 02 aprile 2014 : 18:36:32
|
Ho analizzato questo campione, molti caratteri micro indirizzerebbero verso Phanerochaete martelliana (ife incrostate tipiche del genere, basidi 4-sporici, cistidi subulati ad apice appuntito, 2 cistidi con apice biforcato…), mentre non ci siamo con le misure sporali che di seguito riporto: Label Lunghezza Larghezza Q 1 Min 5.620 3.350 1.480 2 Media 6.213 3.724 1.676 3 Max 6.730 4.030 1.910 4 Varianza 0.183 0.062 0.028 Sono sostanzialmente diverse da quelle misurate da Miquel e dai valori riportati in letteratura . Miquel, hai effettuato le misure su deposito sporale? Annarosa, i valori delle spore che hai misurato sono simili a quelle che ho riportato? In caso affermativo scarterei la possibilità che la raccolta sia ascrivibile a P.martelliana.
Renato |
|
|
|
miquelpg
Utente Junior
84 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 aprile 2014 : 18:52:52
|
Les spore per me misarati non su deposito sporale
Ho visto basidi x 6 |
|
|
Annarosa
Moderatore
Inserito il - 02 aprile 2014 : 21:38:40
|
Renato non sono a Bologna quindi non posso controllare però mi sembrava di avere messo delle indicazioni nei campioni che ti avevo inviato. Ricordo però che le misure delle spore non coincidevano con quelle di P. martelliana. Controllerò al mio ritorno |
annarosa bernicchia |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 02 aprile 2014 : 22:30:09
|
| Messaggio originario di Annarosa:
Renato non sono a Bologna quindi non posso controllare però mi sembrava di avere messo delle indicazioni nei campioni che ti avevo inviato. Ricordo però che le misure delle spore non coincidevano con quelle di P. martelliana. Controllerò al mio ritorno
|
hai scritto che le spore sono simili a quelle di P.martelliana però non ho le misure che hai effettuato... ci aggiorneremo quando tornerai a Bologna...
Renato |
|
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 15 aprile 2014 : 18:32:22
|
Mi sto convincendo che questa raccolta possa essere identificata come Phanerochaete martelliana : infatti le spore che ho misurato , con la loro variabilità, potrebbero rientrare in quelle della specie citata al di là dei numerosi e tipici cistidi con apice appuntito ( di cui allego alcune immagini). A questo proposito nelle note presenti in The Corticiaceae of North Europe (pag.1013 ) si afferma che in una collezione Bourdot ha osservato spore più piccole di quelle riportate in letteratura ; tali misure sono simili a quelle che ho postato ; poi se valutiamo quelle misurate da Miquel direi che l’identificazione possa essere abbastanza sicura…
Renato
Cistidi
Immagine: 107,14 KB
|
|
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 15 aprile 2014 : 18:33:52
|
cistidi
Immagine: 125,12 KB |
|
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 15 aprile 2014 : 18:35:02
|
cistidi
Immagine: 143,48 KB |
|
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 15 aprile 2014 : 18:36:13
|
cistidi
Immagine: 120,7 KB |
|
|
|
Annarosa
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2014 : 21:57:19
|
Confermo quanto scritto da Renato e sono pienamente d'accordo con la diagnosi. La misura delle spore é un pò inferiore a quanto riportato in letteratura ma le altre caratteristiche microscopiche portano verso Phanerochaete martelliana. |
annarosa bernicchia |
|
|
|
Discussione |
|