testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 D'Angelo e Gargiullo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

dom
Utente nuovo

Città: Augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


6 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 maggio 2006 : 11:19:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, scusate per il messaggio forse OT...
Cerco la Guida alle conchiglie mediterranee di D'Angelo e Gargiullo (fabbri).
Se qualcuno ne avesse una copia in più, io la vorrei acquistare, o se conoscete una libreria che ne avesse ancora...
Grazie
Dom

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 maggio 2006 : 11:25:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao dom consulta il sito della LIBRERIA DEL MARE fondata proprio da Giulia D'Angelo una degli autori della Guida. Chiedo a loro se sono in grado di trovartelo.

Link

Mario

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 maggio 2006 : 11:53:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dom:

Ciao a tutti, scusate per il messaggio forse OT...
Cerco la Guida alle conchiglie mediterranee di D'Angelo e Gargiullo (fabbri).
Se qualcuno ne avesse una copia in più, io la vorrei acquistare, o se conoscete una libreria che ne avesse ancora...
Grazie
Dom

Caro Dom, non so dove puoi trovare il libro; anni addietro lo consigliai ad una persona e lui non riuscì atrovarlo perchè esaurito da molti anni. Però puoi trovare tutte le immagini in esso contenute e con buona risoluzione sul sito
Link
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2006 : 12:13:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto nel Forum Dom!
Ho controllato: la Libreria del Mare ce l'ha ancora in vendita a 50 Euro.
Tieni comunque presente che dal punto di vista della sistematica e della nomenclatura è un testo ormai datato.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 maggio 2006 : 12:16:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho contattato anche io la libereia lo hanno ecco come contattarla.

DOVE SIAMO:
Via di Ripetta, 239 - 00186 Roma

COME RAGGIUNGERCI:
Metropolitana Linea A, uscita Flaminio - P.zza del Popolo
Autobus: 628, 81 (discesa a Passeggiata Ripetta)
minibus elettrici 119 capolinea Via del Corso

COME CONTATTARCI:
Telefono: 06 3612155 - 06 3612091
Fax: 06 3612155 - 06 3612091
e-mail: ilmare@ilmare.com

segnalazioni alla redazione:
redazione@ilmare.com

ORARIO DI APERTURA:
Orario continuato dalle 9.30 alle 19.30
Domenica chiuso




Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 maggio 2006 : 12:37:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao dom, ben venuto nel forum!
Per il libro prova anche da Naturama e nella Libreria naturalistica Bolognese.
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 maggio 2006 : 13:26:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuto a Dom nel forum da parte mia
La mia copia D'Angelo-Gargiullo, l'ho comprata 3 o 4 anni fa x 12 euro su una bancarella di libri usati. 1 mese fa ne ho comprata un'altra copia in un negozio di libri usati per 14 euro per regalarla. Con un po' di fortuna si trova, ma se non si ha pazienza ..... non rimane che la libreria del mare ....
a proposito, invece quest'altro libro a Roma, secondo voi dove posso trovarlo?
Link

Angela P
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 maggio 2006 : 13:35:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angela, a Roma non saprei ma altrimenti qui di sicuro Link
Io l'ho comprato l'anno scorso alla mostra mercato di Prato.
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 maggio 2006 : 13:46:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di peter:

Ciao Angela, a Roma non saprei ma altrimenti qui di sicuro Link
Io l'ho comprato l'anno scorso alla mostra mercato di Prato.

Sì, lo so Peter, grazie, ma io i libri, li voglio prima sfogliare, vedere, annusare, sbirciare, ecc ....
L'ho chiesto alla Libreria del Mare, non lo conoscevano neanche, forse si aggiorneranno ...
ho speranze ....

Angela P
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 maggio 2006 : 14:04:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Dom!
Accidenti è arrivato a 50euro!!!
Io lo comprai negli anni 80 in una libreria di Roma, però era un qualcosa di nuovo, ora credo che sia davvero superato e forse non vale quello che costa. L'unica cosa che forse è interessante è che sono tutti esemplari della collezione Settepassi (almeno così mi disse la D'Angelo )
Ciao
squalo
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 maggio 2006 : 14:04:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente hai ragione, posso solo darti qualche piccolo dettaglio. Nel libro sono illustrate con dei buoni disegni in bianco e nero 1770 specie mediterranee. Ogni specie è accompagnata da reperibilità (a volte un po’ soggettiva) e distribuzione nel Mediterraneo (anche qui c’è qualche piccolo errore) e da alcune piccole note tipo “ specie probabilmente estinta, specie dubbia di validità incerta o la presenza della specie è da confermare per il Mediterraneo” e ovviamente delle misure minime e max. Insieme al libro c’è un CD con un file in formato *xls, con l’elenco di tutte le specie illustrate nel libro.
Costo 35,00 Euro.
In definitiva penso che il libro sia utile come promemoria, molto meno per la determinazione.
Consigliato.


Modificato da - PS in data 03 maggio 2006 14:11:36
Torna all'inizio della Pagina

danishell
Utente V.I.P.


Città: Albissola Marina
Prov.: Savona

Regione: Liguria


394 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2006 : 16:33:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Dom
benearrivato nel forum,
Dani

Danishell
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2006 : 17:16:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel salutare Dom vorrei esprimere un mio parere da principiante.... fra tutti i libri, quello di Repetto ecc.(Conchiglie del mediterraneo) è quello che tengo sempre sottomano per una veloce consultazione, aggiungo che come catalogo si accomuna di molto al Chiarelli a differenza della GUIDA ALLE CONCHIGLIE DEL MEDITERRANEO i cui nomi mi fanno impazzire.
Certamente non credo esisterà mai un libro ottimale.Speravo di completare la serie dell'ATLANTE DELLE CONCHIGLIE MARINE DEL MEDITERRANEO anche se carente della parte descrittiva ma non se ne sente più parlare... qualcuno ne sa qualcosa?

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Modificato da - Laser in data 03 maggio 2006 17:27:21
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 maggio 2006 : 17:24:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Laser:

.....Speravo di completare la serie dell'ATLANTE DELLE CONCHIGLIE MARINE DEL MEDITERRANEO anche se carente della parte descrittiva ma non se ne sente più parlare... qualcuno ne sa qualcosa?
Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Caro Laser, ci sono sicuramente alcuni problemi sll'uscita dei prossimi volumi dell'Atlante: la Casa Editrice non esiste piu e solo con nuovi acquirenti potrà partire; il prossimo volume riguarda i Turridi e, a quanto mi hanno detto Giannuzzi e Pusateri a Ctania l'anno scorso di questi tempi, prima dell'uscita di questo volume essi dovrebbero produrre un articolo di revisione delle specie di Raphitoma, articolo che lal momento non è ancora uscito.
Speriamo bene!
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 maggio 2006 : 13:35:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Angela P:

Messaggio originario di peter:

Ciao Angela, a Roma non saprei ma altrimenti qui di sicuro Link
Io l'ho comprato l'anno scorso alla mostra mercato di Prato.

Sì, lo so Peter, grazie, ma io i libri, li voglio prima sfogliare, vedere, annusare, sbirciare, ecc ....
L'ho chiesto alla Libreria del Mare, non lo conoscevano neanche, forse si aggiorneranno ...
ho speranze ....

Angela P


Ciao a tutti, questa mattina ho ricevuto un sms della Libreria del Mare (ero in lista d'attesa!!) che era finalmente arrivato il libro e lo sto sfogliando, ecc. ecc. ... Grande libreria!!


Angela P
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 maggio 2006 : 13:42:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Facci sapere....
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 maggio 2006 : 20:09:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di peter:

Facci sapere....



AAAAgggghHHHHH!!!!!! ... mi manca tutto!!!!!



.... devo assolutamente vincere il prossimo quiz ...

Angela P
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 maggio 2006 : 20:23:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti e rieccomi qui ... anche se di sfuggita.
Intanto un ben arrivato a Dom .... volevo spezzare una lancia in favore del lavoro della Dell'Angelo e Gargiullo, certo ! la sistematica è un pò antiquata , ma se guardiamo solo quella la maggior parte dei libri si potrebbero dire superati ... e questo non corrisponde totalmente a realtà ...perchè gli errori a volte sono nei più recenti. Ma ora stò divagando, volevo dire che le conchiglie fotografate da Dell'Angelo e Gargiullo sono quelle esposte alla famosa mostra di Roma e per la maggior parte è rappresentato da esemplari della collezione Monterosato .... capite l'importanza?????? anche del consultare un libro non così recente????
Ciao Ciao Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 maggio 2006 : 21:36:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Benvenuto a Dom anche da parte mia.
Riguardo al libro di Gargiullo e D'Angelo il mio punto di vista è che se stampassero più libri,naturalmenti aggiornati alle conoscenze attuali ,ricalcando in qualche modo la veste espositiva di questo libro, sicuramente sarebbe un vantaggio per molti .
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 maggio 2006 : 09:38:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel libro di Gargiullo e D'Angelo e nel Parenzan viene citata per il Mediterraneo Terebra cosentini = Mazatlania cosentini. E' una conchiglia che nei primi anni 80 abbiamo sognato tutti ma della cui vera presenza nel mediterraneo ci sono moltissini dubbi. Bouchet e Gofas nel 1983, il Cleman e CIESM la danno presente solo nei Caraibi, Thais e L'elenco sistematico del 1984 la riportano per il mediterraneo.
Nei primi anni 80 Carlo Settepassi (figlio di Francesco) mi fece vedere un paio di esemplari stupendi ma non ricordo la provenienza.
Rincorro un sogno di tantissimi anni fa e mi piacerebbe sapere se è specia valida per il Mediterraneo.
Ciao

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 maggio 2006 : 09:59:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:

.....(omissis) Nei primi anni 80 Carlo Settepassi (figlio di Francesco) mi fece vedere un paio di esemplari stupendi ma non ricordo la provenienza.
Rincorro un sogno di tantissimi anni fa e mi piacerebbe sapere se è specia valida per il Mediterraneo.
Ciao
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi

Mario, puoi controllare il lavoro:
Bouchet P. & Gofas S., 1983:
"Terebra" cosentini Philippi, 1836 an american columbellid species
The Nautilus 97 (1): 26-28
il cui titolo dice tutto.
Succede che specie vengano a lungo credute mediterranee; ricordate la Ervilia nitens?
myzar

Modificato da - myzar in data 05 maggio 2006 10:00:12
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net