Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 05 luglio 2010 : 23:21:53
|
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 05 luglio 2010 : 23:23:22
|
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 05 luglio 2010 : 23:24:51
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 05 luglio 2010 : 23:26:28
|
Aggiungo altro particolare dell'imenoforo, che mi rende sempre più perplessa, infine la sezione..
simonetta peruzzi
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 luglio 2010 : 00:24:31
|
Probabilmente un bellissimo esemplare di Trametes hirsuta (reso ancor più bello dalle tue foto!) |
|
|
Gérard 57
Moderatore
Città: Neufchef
Prov.: Estero
Regione: France
1180 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 luglio 2010 : 00:37:12
|
Ton poré pourrait évoquer Tyromyces wynnei (Berk. & Broome) Donk qui vient au sol, sur litière et débris ligneux, surtout de Fagus sylvatica. Lui as-tu trouvé une odeur forte, plutôt désagréable, assez caractéristique de cette espèce peu commune? Ce qui me gêne un peu, cependant, c'est la couleur de l' hyménophore de tes spécimens, qui est plus blanche chez l'espèce que je suggère, ainsi que sa surface piléique trop hirsute. En dernier ressort toutefois, les caractères micromorphologiques permettent sûrement de trancher la question... Bonne nuit, en attendant d'éventuelles informations complémentaires.
Gérard TRICHIES |
|
|
Michel
Utente V.I.P.
Città: St Genis Pouilly
Regione: France
139 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 luglio 2010 : 21:52:14
|
Bonsoir tout le monde ! , c'est pas un peu grand pour T.wynnei ? De toute façon, la consistance entre T.wynnei et qq chose du genre Trametes est trés différente. Un Tyromycète, c'est plus ou moins mou, non? Comme Marco, je vois aussi une trés belle Trametes hirsuta. Amicalement, Michel |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 06 luglio 2010 : 22:15:29
|
Grazie a Marco, Gèrard e Michel...
pardon, pardon...
le misure che ho dato non sono esatte, chissà cosa avevo in mente, erano legegrmente inferiori!! ora che si è seccato è diminuito notevolmente, il diametro della seconda foto (2) e di cmm 4.
Chiedo scusa ancora... simo
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 07 luglio 2010 : 21:14:40
|
Se si è ridotto molto seccandosi non è compatibile con il Geenere Tramates. Ti ricordi come era la consistenza da fresco? Com'è ora quella da secco? |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 08 luglio 2010 : 01:29:22
|
No, era notevolmente più consistente, più o meno le misure che avevo detto in un primo tempo, comunque ora ho il secco ed è a disposizione di chi vuol consultarlo.
Attualmente non posso fare la micro, soprattutto perchè non posso fotografarla.
simo
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 luglio 2010 : 13:48:57
|
Nel valutare l’immagine con la sezione del basidioma propendo per Trametes hirsuta.
Fomes |
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 luglio 2010 : 15:31:10
|
Una curiosità: ma la foto della sezione del basidioma era già presente nel post d'origine oppure è satata aggiunta successivamente? infatti mi sto chiedendo come non abbia notato prima l'aspetto del contesto e dei tubuli..... boh....
Fomes |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 09 luglio 2010 : 00:04:23
|
| Messaggio originario di Fomes:
Una curiosità: ma la foto della sezione del basidioma era già presente nel post d'origine oppure è satata aggiunta successivamente? infatti mi sto chiedendo come non abbia notato prima l'aspetto del contesto e dei tubuli..... boh....
Fomes
|
La foto della sezione è stata aggiunta in seguito, anche io l'ho vista solo in un secondo momento |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 09 luglio 2010 : 23:48:45
|
Come avevo annunciato nel post, poi sostituito dall'ultime due foto, avrei fatto la sezione in un secondo tempo.
simo
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 10 luglio 2010 : 00:08:17
|
| Messaggio originario di FOX:
Come avevo annunciato nel post, poi sostituito dall'ultime due foto, avrei fatto la sezione in un secondo tempo.
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
|
Si, avevo letto anche questo... Io potrei studiare il campione (anche se sono quasi sicuro che sia T hirsuta)...però sto aspettando ancora quello (molto interessante) relativo a questa discussione: Link |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 10 luglio 2010 : 21:45:02
|
Si certamente, non ho dimenticato, portate un pò di pazienza, ho una casa che un cantiere...
simo
|
|
|
Discussione |
|