testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 Aphyllophorales dal bosco di faggio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2010 : 23:17:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia



Aphyllophorales dal bosco di faggio



Fotografato ieri nella montagna pistoiese nei pressi della Doganaccia a circa 1500 m s.l.m. Non molto grande, 10/12 cm circa, si trovava in terra sopra a piccoli rametti di faggio.
Mi ha colpito al sua particolarità dei pori, mi ricorda qualcos'altro postato di recente.


Aphyllophorales dal bosco di faggio




Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

Modificato da - Aphyllo in Data 23 luglio 2010 15:23:17

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2010 : 23:21:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Aphyllophorales dal bosco di faggio




Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2010 : 23:23:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Aphyllophorales dal bosco di faggio




Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2010 : 23:24:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Aphyllophorales dal bosco di faggio




Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2010 : 23:26:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Aggiungo altro particolare dell'imenoforo, che mi rende sempre più perplessa, infine la sezione..

Aphyllophorales dal bosco di faggio


Aphyllophorales dal bosco di faggio



simonetta peruzzi




Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 luglio 2010 : 00:24:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente un bellissimo esemplare di Trametes hirsuta (reso ancor più bello dalle tue foto!)
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 luglio 2010 : 00:37:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ton poré pourrait évoquer Tyromyces wynnei (Berk. & Broome) Donk qui vient au sol, sur litière et débris ligneux, surtout de Fagus sylvatica. Lui as-tu trouvé une odeur forte, plutôt désagréable, assez caractéristique de cette espèce peu commune? Ce qui me gêne un peu, cependant, c'est la couleur de l' hyménophore de tes spécimens, qui est plus blanche chez l'espèce que je suggère, ainsi que sa surface piléique trop hirsute. En dernier ressort toutefois, les caractères micromorphologiques permettent sûrement de trancher la question...
Bonne nuit, en attendant d'éventuelles informations complémentaires.

Gérard TRICHIES
Torna all'inizio della Pagina

Michel
Utente V.I.P.

Città: St Genis Pouilly

Regione: France


139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 luglio 2010 : 21:52:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bonsoir tout le monde !
10/12 cm circa
, c'est pas un peu grand pour T.wynnei ? De
toute façon, la consistance entre T.wynnei et qq chose du genre Trametes est
trés différente. Un Tyromycète, c'est plus ou moins mou, non?
Comme Marco, je vois aussi une trés belle Trametes hirsuta.
Amicalement,
Michel
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2010 : 22:15:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Grazie a Marco, Gèrard e Michel...


pardon, pardon...

le misure che ho dato non sono esatte, chissà cosa avevo in mente, erano legegrmente inferiori!!
ora che si è seccato è diminuito notevolmente, il diametro della seconda foto (2) e di cmm 4.

Chiedo scusa ancora...

simo





Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 luglio 2010 : 21:14:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se si è ridotto molto seccandosi non è compatibile con il Geenere Tramates.
Ti ricordi come era la consistenza da fresco?
Com'è ora quella da secco?
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2010 : 01:29:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


No, era notevolmente più consistente, più o meno le misure che avevo detto in un primo tempo, comunque ora ho il secco ed è a disposizione di chi vuol consultarlo.

Attualmente non posso fare la micro, soprattutto perchè non posso fotografarla.



simo


Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2010 : 13:48:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel valutare l’immagine con la sezione del basidioma propendo per Trametes hirsuta.



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2010 : 15:31:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una curiosità: ma la foto della sezione del basidioma era già presente nel post d'origine oppure è satata aggiunta successivamente?
infatti mi sto chiedendo come non abbia notato prima l'aspetto del contesto e dei tubuli..... boh....


Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 luglio 2010 : 00:04:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fomes:

Una curiosità: ma la foto della sezione del basidioma era già presente nel post d'origine oppure è satata aggiunta successivamente?
infatti mi sto chiedendo come non abbia notato prima l'aspetto del contesto e dei tubuli..... boh....


Fomes

La foto della sezione è stata aggiunta in seguito, anche io l'ho vista solo in un secondo momento
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2010 : 23:48:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Come avevo annunciato nel post, poi sostituito dall'ultime due foto, avrei fatto la sezione in un secondo tempo.


simo


Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 luglio 2010 : 00:08:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:



Come avevo annunciato nel post, poi sostituito dall'ultime due foto, avrei fatto la sezione in un secondo tempo.


simo


Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein


Si, avevo letto anche questo...
Io potrei studiare il campione (anche se sono quasi sicuro che sia T hirsuta)...però sto aspettando ancora quello (molto interessante) relativo a questa discussione:
Link
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2010 : 21:45:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Si certamente, non ho dimenticato, portate un pò di pazienza, ho una casa che un cantiere...



simo



Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net