testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 da determinare 1
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2010 : 23:15:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ritrovato in maggio, e solo nei giorni scorsi riguardato, su ramo di latifoglie (frassino??) nel solito boschetto. Le dimensioni erano piuttosto ridotte al massimo 2-3 cm², forse sono esemplari molto giovani?
Non ho osservato nessuna spora e, credo, neppure basidi... avrò fatto sezioni adeguate.. Mah! Comunque ho invece osservato un sacco di elementi (cistidi?? sete??) molto incrostati e altri molto simili e lisci. Non sono riuscita ad individuare giunti a fibbia.
Cercando ispirazione e osservando le immagini su Breitenbach (lo so che non si deve fare!), ho trovato una certa somiglianza macroscopica a Peniophora filamentosa ma è un’impressione del tutto arbitraria

Grazie per eventuali suggerimenti

Silvia


Immagine:
da determinare 1
173,34 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 23 luglio 2010 15:21:20

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2010 : 23:16:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2
Immagine:
da determinare 1
211 KB
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2010 : 23:18:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3
Immagine:
da determinare 1
189,56 KB
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2010 : 23:18:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
4
Immagine:
da determinare 1
174,9 KB
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2010 : 23:19:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
5
Immagine:
da determinare 1
186,87 KB
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2010 : 23:20:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
6
Immagine:
da determinare 1
130,96 KB
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2010 : 23:21:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
7
Immagine:
da determinare 1
195,14 KB
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2010 : 23:23:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
8 e ultima

Grazie

Silvia

PS: spero di non occupare troppo spazio con immagini inutili...
Immagine:
da determinare 1
154,86 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 luglio 2010 : 23:37:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non abbiamo tutti gli elementi per una identificazione sicura ma credo che si possa avanzare l'ipotesi Hymenochaete tabacina (giovane)
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2010 : 19:12:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di salvia:

8 e ultima

Grazie

Silvia

PS: spero di non occupare troppo spazio con immagini inutili...




Nessun problema ... Silvia


Però qualche fibbie mi sembra esserci... o sbaglio ???


Mario



Immagine:
da determinare 1
85,63 KB


Immagine:
da determinare 1
64,51 KB


Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2010 : 20:01:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Silvia,
complimenti per le tue indagini microscopiche .
Se vuoi trovare qualche spora prova ad inumidire il substrato su cui e cresciuto il basidioma e fai in modo di appoggiare l’imenio sul vetrino possibilmente in una scatola di plastica chiusa e al buio; forse qualche spora riuscirai a farla depositare sul vetrino.
Per quanto riguarda l’identificazione, anch’io penso che la tua raccolta appartenga al genere Hymenochaete sia per la presenza di sete brunastre (anche se non ho mai notato incrostazioni sulle specie che ho in passato raccolto) e sia per la conformazione e la colorazione delle ife (ho qualche dubbio che l'elemento indicato da Sirente possa essere con sicurezza ricondotto ad un Gaf).
Nonostante il basidioma sia in uno stadio giovanile penso però che la sua crescita sia da individuare come resupinata, per questo motivo scarterei H.tabacina, mentre mi indirizzerei su quelli con sviluppo aderente al substrato, ma in questo caso bisognerebbe capire l’esatta colorazione assunta dal carpoforo soprattutto in uno stadio avanzato della crescita e non solo in quello giovanile…….



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2010 : 21:09:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti voi per i preziosi suggerimenti!
Silvia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net