testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 Aphyllophorales corso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2010 : 18:15:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia



Aphyllophorales corso



Ritrovato su un vecchio tronco di Pino, suppongo laricio, per la sua altezza e diversità di corteccia, era spiaggiato presso le dune ai margini della foresta di Leccio ed Eucalyptus, probabilmente trasportato da qualche fiume, il Pino laricio si trova solo verso i 1000 m s.l.m nel centro dell Corsica.
Alcuni esemplari risultavano vecchi da una precedente fruttificazione, altri in una nuova fase di crescita. Mi ha molto colpito la particolarità dei tuboli che apparentemente sembravano rotondi quando fotografandoli in macro appaiono appuntiti, salvo che non si tratta di una specie diversa. Non sto qui a descrivere altri particolari le foto riportano una fedele descrizione.
Comune di Linguzzetta - Alta Corsica - F.


Habitat


Aphyllophorales corso




[center]Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

Modificato da - Aphyllo in Data 23 luglio 2010 15:20:32

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2010 : 18:17:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Aphyllophorales corso




Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2010 : 18:31:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Aphyllophorales corso




Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2010 : 18:34:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia




Aphyllophorales corso




Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2010 : 18:35:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Aphyllophorales corso




Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2010 : 18:43:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Aphyllophorales corso




Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2010 : 18:45:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Aphyllophorales corso




Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2010 : 18:49:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Aphyllophorales corso




Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2010 : 18:53:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Aphyllophorales corso




Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2010 : 18:57:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Aphyllophorales corso




Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2010 : 19:00:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Aphyllophorales corso




Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2010 : 21:21:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Aphyllophorales corso




Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2010 : 21:23:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Aphyllophorales corso


simonetta peruzzi



Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2010 : 21:26:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Simo ciao!
interessanti questi esemplari di polipori, spero di poterli osservare al microscopio anche perché i primi esemplari fotografati sembrano così diversi dagli ultimi! Me li puoi spedire per favore?
Ciao a tutti

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 giugno 2010 : 21:45:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Simo, sicuramente non ho osservato e tanto meno studiato niente del genere e credo che sia una specie piuttosto interessante, se di una sola specie si tratta

Sinceramente mi sembrano almeno 2 diverse se non 3.

Viste le prime 4 foto (dalla seconda alla quinta) credevo che si trattasse di un'Inonotus sp. Somiglia ad I. radiatus ma non può essere perchè cresce solo su latifoglie.

Nelle restanti (esclusa l'ultima) mi sembra Coriolopsis gallica mentre nell'ultima il contesto e i pori così bianchi mi sembrano ancora un'altra specie (un Postia?)

Complimenti per le belle foto e ricordati che se hai difficoltà con la microscopia la posso fare io...credo che valga la pena di andare a fondo ed arrivare ad una determinazione

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2010 : 21:53:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ringrazio Annarosa e Marco per l'attenzione...

anche io in un primo tempo ho pensato a un Inonotus sp. poi questa diversità dei pori mi ha messo completamente fuori strada.

Per quanto riguarda di visionare il materiale non ci sono problemi ho sufficente materiale, sia quello più fresco, sia quello delle prime foto.
Se non erro questo tronco di pino era lì anche l'anno scorso, fare ulteriori verifiche non mi sarà difficile è a 10 m dal luogo dove io di solito vado al mare.

Con un messaggio privato inviatemi i vostri indirizzi, credo che sia il miglior modo per farvelo avere prima possibile.


simo




Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

Modificato da - Aphyllo in data 01 novembre 2011 19:05:08
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net