testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Ancora trote
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2010 : 23:12:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Catturate in un torrente di una località del preappennino romano.
Questa ad esempio era lunga 22 cm e presentava evidenti macchie parr
Immagine:
Ancora trote
161,64 KB
Anche questa non era da meno
Immagine:
Ancora trote
79,67 KB
Questa era più piccola (19 cm più o meno) e aveva "parr marks" meno evidenti.
Immagine:
Ancora trote
47,67 KB

Che dite? Si può attribuire questa tardiva persistenza dei caratteri giovanili alla presenza di almeno una parte di pool genico del ceppo cettii o rientra nella normale variabilità del ceppo trutta trutta?
Ho anche altre foto sia degli stessi che di altri esemplari.

P.S. Mi scuso per le foto di pesci pescati ma assicuro che sono stati trattati con tutte le cure e liberati nel giro di pochi secondi.

NO all'autostrada in Maremma!

Mirketto
Utente V.I.P.

Prov.: Savona

Regione: Liguria


400 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2010 : 23:20:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdona il mio pessimismo...ma non credo rientri nel ceppo mediterraneo...non mi convincono gli aloni bianchi attorno alla maculatura ( anche se rada )e mi lascia un pò perplesso la silouette generale dei pesci in particolare della seconda mi sembra insolitamente tozza per una trota di ceppo mediterraneo.
La presenza di caratteri Parr probabilmente è da imputarsi al tipo di ceppo considerato che mi sembra un pò atalticezzante se mi è concesso il neologismo

Modificato da - Mirketto in data 01 giugno 2010 23:31:28
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2010 : 00:15:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ehm...che vuol dire atalticezzante ? Comunque anche io credo che l'introduzione di "fario" avvenuta qualche anno fa abbia compromesso irrimediabilmente l'integrità genetica della popolazione. Solo che volevo sentirmelo dire per mettermi il cuore in pace...

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2010 : 01:44:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma stasera mi volete mandare in delirio con queste trote!!
Bella roba Massimiliano,complimenti.
Quì per darti una risposta seria e attendibile ci vorrebbe una bella analisi genetica per fugare ogni dubbio,peccato che non sia Toscana la provienenza altrimenti si cercava anche il modo di farla.

E' senza dubbio ibridata,a mio modo modestissimo di vedere c'è la fario,ma c'è anche la Macrostigma lì dentro,e sai che ho la fortuna grazie a Dio di vederle piuttosto spesso.
Io credo che il torrente in questione meriti senza alcun dubbio visite ulteriori, non è da escudere che esistano esemplari con puntinature diverse,infatti quegli aloni bianchi sono davvero troppo sfocati per poter escludere a priori un qualcosa.
Senza dubbio alcuno per me questo ceppo era molto,molto antico e per verificare questa eventualità dovresti (secondo me ne vale la pena) fare ulteriori uscite e magari coinvolgere più persone (di assoluta fiducia).
Infatti tolto quelle sfocature bianche (che sono davvero sbiaditissime) questa trota è identica alla Macrostigma.
Per il discorso riguardante la siluette, non è fondamentale,in base alle indicazioni che mi hai dato telefonicamente deduco che il corso d'acqua presenti molto cibo e non necessariamente specialmodo in questo periodo le trote presentano livrea slanciatissima,infatti sembrano ottimamente nutrite e la pinnatura è regolare.
Insisti Massi,secondo me ne vale la pena di far qualche uscita più.
Appena ho quelle foto te le giro.
ciao

Massimo.
------------------------
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2010 : 02:04:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anzi Massi una foto a dire il vero ce l'ho e te la metto subito,è la nostra antichissima Macrostigma,oggetto del famoso recupero effettuato con ottima tempistica e grazie alla fondazione Mps,di questa trota rammento che dubbi non ce ne sono alcuni in quanto abbiamo DNA e reperti fossili trovati in zona.
La pubblico per mera utilità e curiosità:
Immagine:
Ancora trote
21,81 KB

di seguito per utilità cito questo piccolo riassunto preso pari pari da sito del Salmo club,tieni comunque d'occhio l'ultima riga:

Taglia Media
Normalmente raggiunge la lunghezza di 45-50 cm ed il peso di 1,2-1,5 kg.

Principali caratteristiche del fenotipo
•macchia preopercolare ben evidente;
•presenza di 9-13 macchie "parr";
•assenza di macchie nere sul dorso;
•assenza di macchie rosse orlate di bianco sui fianchi; sono ammesse solo alcune macchie rosso mattone o rosso arancio senza alone preferibilmente verso la coda;
•limitate macchie nere sui fianchi anche orlate di bianco (da 20 a 60 per lato);
•forma del corpo più "tozza" della fario;
•ventre grigiastro con addome bianco.
Il fenotipo comunque può variare per le possibili ibridazioni con la fario.


Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 02 giugno 2010 02:09:17
Torna all'inizio della Pagina

Mirketto
Utente V.I.P.

Prov.: Savona

Regione: Liguria


400 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2010 : 09:11:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di etrusko:

ehm...che vuol dire atalticezzante ? Comunque anche io credo che l'introduzione di "fario" avvenuta qualche anno fa abbia compromesso irrimediabilmente l'integrità genetica della popolazione. Solo che volevo sentirmelo dire per mettermi il cuore in pace...

NO all'autostrada in Maremma!


ti ho detto che era un neologismo
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2010 : 12:28:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per dare una parvenza di serietà a questo topic e dare magari un aiuto concreto al nostro Massimiliano, invito almeno ad intervenire chi davvero abbia visto almeno una volta una dirsivoglia cettii o Macrostigma.
Altrimenti oltre a far perdere tempo a Massimiliano che ha sputato le sette fatiche per prender queste trote,si finisce anche per cadere sul ridicolo,agli occhi di chi ci legge.
Definire la macrostigma come una trota slanciata è sinonimo di non conoscenza assoluta.

La Macrostigma da sempre raggiunge taglie completamente diverse dalle altre trote presenti nel territorio italiano,oltre per i caratteri di macchie e puntinature presenta anche morfologicamente delle differenze,tra cui appunto l'essere più tozza di altre trote.
Siccome chi ha postato le foto è una persona seria e che ha dedicato fatica al rincorrere queste catture,che sono comunque molto significative,rispettiamolo,e interveniamo se davvero si conosce l'argomento.
ciao

Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 02 giugno 2010 12:28:39
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2010 : 15:01:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A vedersi così, pur trattanosi di trote molto belle, sembrerebbero normali atlantiche. Personalmente mi capita regolarmente di catturare trote molto tozze, con il corpo molto sviluppato in altezza tra l'opercolo e la dorsale, ma che di mediterraneo non hanno niente e spesso sono palesemente esemplari pronta pesca di ceppo zootecnico danese (a punti grossi e neri), o perfino le cosiddette "Puccini", il ceppo selezionato dall'omonimo troticoltore casentinese, le quali sono un guazzabuglio genetico di ceppi atlantici e danubiani (si tratta, per intendersi, delle fario "stellate", con grandi macchie rossoo vivo sui fianchi).
Spesso si tratta di femmine, che avendo il capo sensibilmente più piccolo dei maschi danno più l'impressione della trota tozza, o anche semplicemente di esemplari ben nutriti. Questo mi pare il caso delle trote ritratte da Massimiliano. E' vero che le immagini di riferimento che vediamo ritratte sui libri per le macrostigma e le cettii riportano una sagoma meno slanciata di altre, ma non mi risulta che sia la regola: le popolazioni possono variare, e Frustone, mi pare di capire, si riferisce ad una sola, della maremma (splendido esemplare, tra l'altro, quello della foto). Pare che uno dei caratteri morfologici più rilevanti sia il rapporto tra numero di vertebre toraciche e caudali, generalmente alto nelle trote mediterranee fario e macrostigma, vale a dire che si tratta generalmente di trote "a coda corta".
La presenza di macchie parr, in questo caso, non mi sembra significativo, trattandosi di esemplari piuttosto giovani.



"Due italiani fanno tre partiti" (Beppe Grillo)

Modificato da - Dr Skazz in data 02 giugno 2010 15:17:20
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2010 : 22:51:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dr Skazz:

A vedersi così, pur trattanosi di trote molto belle, sembrerebbero normali atlantiche. Personalmente mi capita regolarmente di catturare trote molto tozze, con il corpo molto sviluppato in altezza tra l'opercolo e la dorsale, ma che di mediterraneo non hanno niente e spesso sono palesemente esemplari pronta pesca di ceppo zootecnico danese (a punti grossi e neri), o perfino le cosiddette "Puccini", il ceppo selezionato dall'omonimo troticoltore casentinese, le quali sono un guazzabuglio genetico di ceppi atlantici e danubiani (si tratta, per intendersi, delle fario "stellate", con grandi macchie rossoo vivo sui fianchi).
Spesso si tratta di femmine, che avendo il capo sensibilmente più piccolo dei maschi danno più l'impressione della trota tozza, o anche semplicemente di esemplari ben nutriti. Questo mi pare il caso delle trote ritratte da Massimiliano. E' vero che le immagini di riferimento che vediamo ritratte sui libri per le macrostigma e le cettii riportano una sagoma meno slanciata di altre, ma non mi risulta che sia la regola: le popolazioni possono variare, e Frustone, mi pare di capire, si riferisce ad una sola, della maremma (splendido esemplare, tra l'altro, quello della foto). Pare che uno dei caratteri morfologici più rilevanti sia il rapporto tra numero di vertebre toraciche e caudali, generalmente alto nelle trote mediterranee fario e macrostigma, vale a dire che si tratta generalmente di trote "a coda corta".
La presenza di macchie parr, in questo caso, non mi sembra significativo, trattandosi di esemplari piuttosto giovani.



"Due italiani fanno tre partiti" (Beppe Grillo)

Ciao Roberto,hai visto che bella?
Quella Macrostigma è purtroppo oggi solo senese (perchè abita un corso d'acqua ad un manciato di km dalla città, incredibile vero? è praticamente nella zona artigianale!!) ma è la trota che una volta era presente (ora estinta) anche nei corsi d'acqua dell'Amiata,(anche versante grossetano),vatti a vedere il topic sulla macrostigma,è nella pagina 2 della nostra sezione,e anzi lo ridico in pubblico,per chi volesse vederle,mi contatti per MP!

Il discorso che fai è ottimo Roberto,purtuttavia,oggi quando troviamo trote un capellino diverse credo che dobbiamo approfondire,non fermarsi, è anche secondo me un dovere morale.
Non sempre si ha la fortuna che abbiamo avuto a Siena,ovvero di trovare una banca che ti sostiene e ti finanzia,ma anche se trovassimo chi può aiutarti dobbiamo documentare.
Cito con molta foga la difesa di eventuale Macrostigma,perchè ciò può portare innumerevoli vantaggi sia per quel corso d'acqua sia per tutto il mondo ambientalista e naturalista.
Quando qualcuno a Siena asseriva di aver trovato quello che i nonni dicevano di esserci sempre stato.. la gente ti guardava strano,ti dava del pazzo!
Un corso d'acqua insignificante,dimenticato,di nessuna bellezza (è un borro largo a malapena un metro e mezzo..)evitato in primis proprio dai pescasportivi in quanto impraticabile per via delle macchie e dei rovi, ma lei c'era,e.. c'era sempre stata.
Gli anziani la rammentavano dicendo che era una "trotina diversa" piccolina e tozza,se ne nutrivano in tempo di guerra gli allora pochissimi abitanti dei poderi della zona,l'unica cosa che ti colpiva e colpisce ancor oggi di quel fosso è la qualità incredibilmente bella di quell'acqua.

Chiamatemi romantico,chiamatemi pazzo,chiamatemi come volete,ma quella trota è sotto gli occhi di tutti e mi chiedo, possibile che in Italia non ci siano altre situazioni simili?
Io credo che arrendersi,perdere la speranza di recuperare altri ceppi (magari anche in parte inquinati) sia possibile,e.. credo che si debba incoraggiare l'ottimo Massimiliano e sarete d'accordo con me, che un'altra uscita è d'obbligo,riprova Massi,fai altre uscite e vediamo.
Al limite avrai cmq passato delle splendide giornate con trote belle e... un pochino strane!

Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 02 giugno 2010 23:22:03
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2010 : 15:52:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Voglio aggiungere solo che, per quanto ne so io in base a testimonianze raccolte anni fa dai vecchi del paese, che la macrostigma fosse presente anche nella zona delle Colline Metallifere. Infatti i vecchi a cui ho mostrato delle fario (di una ventina di cm) prese in torrenti locali mi hanno sempre detto che le trote "di una volta" non diventavano così grosse ed erano più scure. Il ritratto di una macrostigma insomma. Oltretutto in genere gli anziani sono più propensi a dire che nei bei tempi andati "si chiappavano delle carpe che parevano ciuchi" o "dei capitoni che sembravano ana'onde" mentre "ora ne' fiumi 'un c'è più niente" e non l'esatto contrario!
Capisco che questa mia ipotesi poggi su basi d'argilla depotenziata ma ala fine: perchè la cetti non dovrebbe essere autoctona della zona? Il Merse, dove sicuramente è presente da sempre, non scorre così lontano.

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2010 : 16:11:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di etrusko:

Voglio aggiungere solo che, per quanto ne so io in base a testimonianze raccolte anni fa dai vecchi del paese, che la macrostigma fosse presente anche nella zona delle Colline Metallifere. Infatti i vecchi a cui ho mostrato delle fario (di una ventina di cm) prese in torrenti locali mi hanno sempre detto che le trote "di una volta" non diventavano così grosse ed erano più scure. Il ritratto di una macrostigma insomma. Oltretutto in genere gli anziani sono più propensi a dire che nei bei tempi andati "si chiappavano delle carpe che parevano ciuchi" o "dei capitoni che sembravano ana'onde" mentre "ora ne' fiumi 'un c'è più niente" e non l'esatto contrario!
Capisco che questa mia ipotesi poggi su basi d'argilla depotenziata ma ala fine: perchè la cetti non dovrebbe essere autoctona della zona? Il Merse, dove sicuramente è presente da sempre, non scorre così lontano.

NO all'autostrada in Maremma!


Ma infatti Massimiliano io la penso esattamente come te,tale e quale a te.
Trovare fossili e una popolazione residua significa che tutto l'areale vicino era senza dubbio alcuno popolato da questi splendidi animali.
E come vedi gli anziani spesso dicono il vero.
Come avrai letto io ho scritto e sottolineato il purtroppo ora vive solo lì...
Fino a qualche decennio fà era anche nel Vivo... che come sai abbraccia la tua e la mia provincia..
Si è salvata solo perchè quel fosso è agli occhi degli umani perfettamente insignificante..

Ma ti arrendi o farai qualche ulteriore sortita?

Massimo.
------------------------
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net