testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Aiuto id.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Raziel
Utente Senior

Città: Valpiana
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2010 : 20:22:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve,
qualcuno mi può aiutare ad identificare questo pesciolino?
Trovato spiaggiato dopo una piena, a fine Marzo, sulle sponde di un fiumiciattolo nella maremma grossetana(non specifico la località viste le nuove disposizioni degli amministratori del sito).

Immagine:
Aiuto id.
157,17 KB

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2010 : 20:59:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Così a botta calda, direi vairone, anche se la schiena ha una forma strana....

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Raziel
Utente Senior

Città: Valpiana
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2010 : 14:58:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel dubbio metto quest'altra foto, anche se è quasi identica.

Immagine:
Aiuto id.
240,83 KB

Purtroppo non ho controllato la pinna dorsale, coperta da quella roba molliccia(alghe suppongo), ma mi pare cominciasse a metà strada tra pinne pettorali e ventrali. Dimenticavo: siamo a 200 m s.l.m.,il fiume è piuttosto pulito e non si prosciuga mai del tutto in estate, il fondo è misto di sabbia fine e roccia nuda.
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2010 : 22:26:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto difficile.
Non dò una diagnosi perchè sarebbe grossomodo inventata ().... mi limito a notare la grande, moooooolto grande dimensione delle scaglie. E la robustezza del peduncolo caudale.
Gettato il sasso nascondo la mano, in attesa di ulteriori rilanci.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2010 : 11:42:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mah,può essere un vairone,il pesce è rovinato ma gli somiglia,ma le pseudorasbora sono presenti in quel corso d'acqua?
Io sono indirizzato a queste 2 specie,purtroppo il pesce è malconcio per dirti di più..
ciao

Massimo.
------------------------
Torna all'inizio della Pagina

Mirketto
Utente V.I.P.

Prov.: Savona

Regione: Liguria


400 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2010 : 19:16:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
può essere un vairone eppure...non so l'istinto (pessimo) mi dice rovella...(l'ho sparata grossa mi sa)
Torna all'inizio della Pagina

Raziel
Utente Senior

Città: Valpiana
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2010 : 20:44:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La lunghezza era sui 7 cm e credo che cresca poco di più. Le pseudorasbore non credo ci siano mai state portate, comunque le uniche specie che riesco a riconoscere nel fiume sono i cavedani, le enormi carpe e i barbi.
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2010 : 22:07:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Raziel:

La lunghezza era sui 7 cm e credo che cresca poco di più. Le pseudorasbore non credo ci siano mai state portate, comunque le uniche specie che riesco a riconoscere nel fiume sono i cavedani, le enormi carpe e i barbi.


Caro Diego,ma scrivi da Valpiana la località vicino a Massa Marittima?
Se lo hai trovato in un rio di quelle zone,non occorre dire di più, è senza dubbio un Vairone,nella tua zona come per fortuna nelle "mie",le pseudorasbore non ci sono ancora (e speriamo seguitino a mancare..),propendo poi per escludere la rovella in quanto gli assomiglia molto,ma possiede il dorso bruno/verdognolo,mentre il tuo esemplare ha il tipico colore dei vaironi..
Casomai sai se in quel corso d'acqua ci sono anche le trote?

Ciao

Massimo.
------------------------
Torna all'inizio della Pagina

Mirketto
Utente V.I.P.

Prov.: Savona

Regione: Liguria


400 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2010 : 22:32:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:

Messaggio originario di Raziel:

La lunghezza era sui 7 cm e credo che cresca poco di più. Le pseudorasbore non credo ci siano mai state portate, comunque le uniche specie che riesco a riconoscere nel fiume sono i cavedani, le enormi carpe e i barbi.


Caro Diego,ma scrivi da Valpiana la località vicino a Massa Marittima?
Se lo hai trovato in un rio di quelle zone,non occorre dire di più, è senza dubbio un Vairone,nella tua zona come per fortuna nelle "mie",le pseudorasbore non ci sono ancora (e speriamo seguitino a mancare..),propendo poi per escludere la rovella in quanto gli assomiglia molto,ma possiede il dorso bruno/verdognolo,mentre il tuo esemplare ha il tipico colore dei vaironi..
Casomai sai se in quel corso d'acqua ci sono anche le trote?

Ciao

Massimo.
------------------------



bè colore del vairone mi sembra una parola grossa è un pò troppo mal ridotto e in leggero stato di decomposizione per parlare di colore, non possiamo concludere dicendo che èun ciprinide?
poi comunque ha l'occhio e le squame troppo grosse per essere un vairone secondo me

Modificato da - Mirketto in data 30 maggio 2010 22:34:38
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2010 : 23:31:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mirketto:

[quote
bè colore del vairone mi sembra una parola grossa è un pò troppo mal ridotto e in leggero stato di decomposizione per parlare di colore, non possiamo concludere dicendo che èun ciprinide?
poi comunque ha l'occhio e le squame troppo grosse per essere un vairone secondo me


Mirko,si dice quello che si dice da quello che si vede,e anche se malconcio di certo ci offre la possibilità di scartare tanti,tanti pesciolini e tante specie.
Ma il pesce in oggetto ha il dorso con colorazione tendente all'azzurro metallico,e quello si vede e.. gli è rimasto,lo vedo anche io anche io che son daltonico...
Rovelle,cavedani e altri.. posseggono il dorso di un altro colore.
E' chiaro,si fà per rispondere a Diego che ha chiesto un parere...

Anche a me non piace molto come Vairone,ma sono partito da un'altra considerazione: ovvero quale altro pesce di piccola dimensione presenta quella livrea..
Nessuno tolto un giovane Pigo... ma chi ce li ha messi i Pighi nel massetano? A me non risulta la loro presenza,quindi dico Vairone solo per esclusione..

P.s.con squama simile,ovvero un po più grossa del normale ogni tanto qualche esemplare si vede e ci sono anche in provincia di Siena,in particolare li ho visti di molto simili in un rinomato torrente che è un affluente orografico di destra del torrente Arbia.


Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 30 maggio 2010 23:48:45
Torna all'inizio della Pagina

Rendener
Utente V.I.P.

Città: S.A. di Mavignola
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


145 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2010 : 08:16:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me che sono ignorante di ciprinidi e affini, la prima cosa che mi è venuta in mente, prima di leggere le vostre risposte, è stata Pseudorasbora. La seconda cosa che ho notato che il pesce è relativamente fresco dall'occhio ma ha la carne lacerata, quindi ho pensato che può essere un pesce che è stato utilizzato per la pesca col vivo o col morto, poi abbandonato dal pescatore magari dopo un'abboccata che lo aveva rovinato. Nel qualcaso potrebbe reggere anche Pseudorasbora....
ciao

Modificato da - Rendener in data 31 maggio 2010 08:17:29
Torna all'inizio della Pagina

Mirketto
Utente V.I.P.

Prov.: Savona

Regione: Liguria


400 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2010 : 08:26:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:

Messaggio originario di Mirketto:

[quote
bè colore del vairone mi sembra una parola grossa è un pò troppo mal ridotto e in leggero stato di decomposizione per parlare di colore, non possiamo concludere dicendo che èun ciprinide?
poi comunque ha l'occhio e le squame troppo grosse per essere un vairone secondo me


Mirko,si dice quello che si dice da quello che si vede,e anche se malconcio di certo ci offre la possibilità di scartare tanti,tanti pesciolini e tante specie.
Ma il pesce in oggetto ha il dorso con colorazione tendente all'azzurro metallico,e quello si vede e.. gli è rimasto,lo vedo anche io anche io che son daltonico...
Rovelle,cavedani e altri.. posseggono il dorso di un altro colore.
E' chiaro,si fà per rispondere a Diego che ha chiesto un parere...

Anche a me non piace molto come Vairone,ma sono partito da un'altra considerazione: ovvero quale altro pesce di piccola dimensione presenta quella livrea..
Nessuno tolto un giovane Pigo... ma chi ce li ha messi i Pighi nel massetano? A me non risulta la loro presenza,quindi dico Vairone solo per esclusione..

P.s.con squama simile,ovvero un po più grossa del normale ogni tanto qualche esemplare si vede e ci sono anche in provincia di Siena,in particolare li ho visti di molto simili in un rinomato torrente che è un affluente orografico di destra del torrente Arbia.


Massimo.
------------------------




e non ti è passato in testa che potrebbe essere un ibrido vairone cavendano con le squame così grosse occhio sproporzionato e bocca non esattamente da vairone? personalmente vairone azzurro metallico a 7 cm non è così facile da vedere a quell'età il pesce entra in fase adulta e diventa più bronzato poi i pesci tendono ad assumere il colore del substrato questo è vero ma mancano a mio avviso elementi per affermare che si tratti di un vairone, per me siamo di fronte a un ibrido di vairone e cavedano o al più a una rovella

Modificato da - Mirketto in data 31 maggio 2010 08:41:16
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2010 : 08:45:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per niente,un vairone a 7 cm non si "bronza", quì da noi si scuriscono esemplari un pò più grandi...
Caro Mirketto,ti ho escluso la rovella perchè in quella zona le rovelle non ci sono e nelle rovelle l'azzurro non c'è..

L'ibridazione ci può stare per l'amor del cielo,hai voglia,ma io non ci vedo ibridature tali da poterle prendere in considerazione,inoltre il pesce è stato beccato o ferito da qualche granchio, ti ripeto mi baso solo sulla livrea e sulle conoscenze delle acque di quella zona,per questo escludo tutto il resto.
L'unica cosa che ci stava era la Pseudorasbora come fà notare anche il buon Rendener ..
Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 31 maggio 2010 08:51:12
Torna all'inizio della Pagina

Mirketto
Utente V.I.P.

Prov.: Savona

Regione: Liguria


400 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2010 : 08:48:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:

Per niente,un vairone a 7 cm non si "bronza", quì da noi si scuriscono esemplari un pò più grandi...
Caro Mirketto,ti ho escluso la rovella perchè in quella zona le rovelle non ci sono e nelle rovelle l'azzurro non c'è..

L'ibridazione ci può stare per l'amor del cielo,hai voglia,ma io non ci vedo ibridature tali da poterle prendere in considerazione,inoltre il pesce è stato beccato o ferito da qualche granchio, ti ripeto mi baso solo sulla livrea e sulle conoscenze delle acque di quella zona,per questo escludo tutto il resto.

Massimo.
------------------------



le rovelle giovani sono azzurro argentee sul dorso eccome, se dalle tue parti si scuriscono esemplari più grandi bè non so proprio che farci rimango della mia idea che non è un vairone

Modificato da - Mirketto in data 31 maggio 2010 08:50:04
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2010 : 21:11:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una Pseudorasbora a cui è stata cambiata la testa?
Un Rutilus proprio no, dite?

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2010 : 01:12:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di etrusko:

Una Pseudorasbora a cui è stata cambiata la testa?
Un Rutilus proprio no, dite?

NO all'autostrada in Maremma!


Ma infatti...
però come si mette sul colore?
Guarda Massimiliano che il discorso è interessante,tutti si dice qualcosa di vero,ma partiamo sempre da un punto fisso,ovvero la zona.
Poi dopo la zona,prendiamo in considerazione la livrea;

bene,i ruscelli di quella zona li conosciamo e conosciamo anche i pesci che li abitano quindi si può andare per esclusione.
I piccoli di pigo presentano nel bacino del Merse quella colorazione e somigliano molto a quel soggetto,ma nel Massetano non mi risultano proprio..
La rovella,la rovella converrai con me che da noi non è che presenti proprio quell'azzurro lì..
Quindi rimane il vairone secondo me come probabile indiziato,ma lo sai,lo sai bene,l'ibrido è dietro l'angolo,la pseudorasbora poi idem il discorso Pigo,non mi risulta esserci in quella zona,ma converrai che guardando bene.. non è che poi sia molto differente.
Non ti nascondo che son molto curioso, Diego potrebbe recarsi di nuovo sul posto incriminato e vedere se cattura un esemplare vivo e ci posta una bella foto di un pesce integro.
Io per primo non sono convinto,ma altre cose non ce le vedrei..

Massimo.
------------------------
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2010 : 06:30:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Avesse due barbigli (che però in foto non si vedono) direi gobione e l'accenderei.
In subordine direi pseurasbora, ma solo a titolo di scommessa, non di diagnosi.

Vairone però no.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2010 : 22:48:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già Uga, anch'io avevo pensato per prima cosa al gobione, la livrea è quella ma la testa no...e poi 'sti barbigli proprio non ci sono...
Guardiamo la testa in particolare
Immagine:
Aiuto id.
27,73 KB
Immagine:
Aiuto id.
40,29 KB
La pseudorasbora la escludiamo immediatamente per la forma della bocca. Il barbiglio sinistro potrebbe anche essersi staccato ma comunque l' occhio mi sembra troppo grande per Gobio ("romano" o meno che sia ) e quel muso rotondo mi sa davvero di Rutilus. Io l'accendo: Rutilus sp..

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2010 : 22:54:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A dir il vero si vede (o forse ce lo voglio solo vedere ) un po' di rosso alla base delle pinne, come nei Rutilus appunto.

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Mirketto
Utente V.I.P.

Prov.: Savona

Regione: Liguria


400 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2010 : 23:32:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ero così matto a vederci una rovella piuttosto che un vairone allora
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2010 : 01:54:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Raziel, postaci la foto di un pesce vivo e integro (che non sia una rovella),basta che assomigli ad un vairone,al limite prendi una lasca e tingila di blu!!!
Quì.. sennò cominciano anche a pigliarmi in giro!!!!

Massimo.
------------------------
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net