testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Autentica?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

betacarotene antiossidant
Utente nuovo

Città: firenze


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2010 : 19:06:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Prima cosa volevo precisare che la trota in foto non e' stata uccisa ma liberata immediatamente dopo la foto.
Volevo sapere se autentica o di immissione.
Immagine:
Autentica?
130,24 KB

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2010 : 19:40:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dipende cosa intendi per autentica. Se intendi nata nel fiume, potrebbe anche darsi, perché le fario atlantiche di immissione spesso e volentieri si riproducono, anche se non sempre con grande successo (quanto basta per ibridarsi con le poche autoctone rimaste in alcuni torrenti, o ancor più con le marmorate).
Se invece per autentica intendi dire autoctona, cioè mediterranea, direi proprio di no. Se vuoi saperne di più ti rimando alle recenti discussioni "Salmo trutta ceppo mediterraneo?" e "Salmo trutta complex: nuova sintesi sulle origini".
A presto!

"Due italiani fanno tre partiti" (Beppe Grillo)
Torna all'inizio della Pagina

betacarotene antiossidant
Utente nuovo

Città: firenze


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2010 : 20:49:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intendevo autoctona, ho visto su altre foto del forum che i puntini rossi circondati dal bianco indicano il ceppo atlantico e nella trota in foto non essendoci questa caratteristica credevo fosse mediterranea.



Grazie per la risposta.
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2010 : 21:37:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come vedo trote vedo rosso!!!!
Bella,bella,bellaa!!!!!!

Preparati a ricevere un MP dal sottoscritto,cmq i complimenti te li faccio in pubblico finalmente una trota un pò diversa.
Senza dubbio ha avuto una ibridazione,senz'altro,ma questa trota ha comunque qualcosa di strano,strano non vuol dire che ci veda per forza la famigerata... ma cmq qualcosa ti voglio chiedere in privato...
Ci sentiamo privatamente.
Ciao!

Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 01 giugno 2010 22:08:48
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2010 : 22:58:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dove l'hai presa?

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

betacarotene antiossidant
Utente nuovo

Città: firenze


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2010 : 23:59:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che il regolamento non consenta di dire dove e' stata presa... essendo nuovo del forum vorrei rispettare le regole.

Saluti
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2010 : 01:56:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo che la regola si applichi anche ai pesci...
Credo che sia in ogni caso un esemplare di immissione... bocca piccola e poco sviluppata, idem per le pinne pettorali...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2010 : 08:39:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di EffeCi:

Non credo che la regola si applichi anche ai pesci...
Credo che sia in ogni caso un esemplare di immissione... bocca piccola e poco sviluppata, idem per le pinne pettorali...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.



Le pinne pettorali non sono assolutamente un metro di giudizio valido,la pinnatura dipende dal fenotipo, e dall'ambiente in cui la trota si trova a dover vivere.
Una macrostigma che abita un fosso non avrà mai una pinnatura sviluppata e negli esemplari visti e toccati non ho mai visto pinne sviluppate,come magari possiedono belle fario di torrenti con buona portata.

P.s.Betacarotene,ti ho mandato un M.P.,ti è arrivato?

Massimo.
------------------------
Torna all'inizio della Pagina

betacarotene antiossidant
Utente nuovo

Città: firenze


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2010 : 09:34:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Frustone: il msg pv mi e' arrivato e ti ho risposto 2 volte spero ti siano arrivati i miei msg.

Io non me ne intendo molto ecco perche' ho postato la foto a me cmq le pinne sembravano ben dimensionate rispetto alla grandezza del corpo ma ripeto non sono assolutamente un esperto. Quello che posso dire con certezza e' che tirava moltissimo e' quando l'ho rilasciata ha avuto uno scatto fulmineo. Per come tirava credevo fosse piu' grossa.

Grazie per le risposte.
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2010 : 10:04:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di betacarotene antiossidant:

Frustone: il msg pv mi e' arrivato e ti ho risposto 2 volte spero ti siano arrivati i miei msg.

Io non me ne intendo molto ecco perche' ho postato la foto a me cmq le pinne sembravano ben dimensionate rispetto alla grandezza del corpo ma ripeto non sono assolutamente un esperto. Quello che posso dire con certezza e' che tirava moltissimo e' quando l'ho rilasciata ha avuto uno scatto fulmineo. Per come tirava credevo fosse piu' grossa.

Grazie per le risposte.


Si,si,Francesco,msg arrivati,ok!!
Ma infatti si vede che è sana e ben nutrita,comunque sembra una buona annata,altri amici del forum e non mi dicono di buone catture e di trote che "tirano", sarà stata la ricchezza d'acqua di quest'anno?
Chi può dirlo.
Ciao e grazie anche a te delle risposte.

Massimo.
------------------------
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2010 : 14:27:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me pare una fario di ceppo atlantico. Io ho maneggiato pesci ibridi e, ahimè, ho visto coi miei occhi tante trote sarde (morte). Mio padre è un killer di trota da quando ancora la fario non era stata mai introdotta in Sardegna...

Quanto alla località, puoi dire provincia, comune e quota.


"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2010 : 16:02:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti chiedo la località precisa ma l'area geografica a grande scala, che so, qualcosa come "Umbria, bacino del Tevere" o "Appennino ligure". Credo che sia permesso e comunque dubito che abbia senso limitare le informazioni geografiche per pesci comuni come le trote. Intendo dire che se sono un pericoloso contrabbandiere di anfibi da terrario, per me ha grande interesse conoscere una località dove si trovano gli Ululoni perchè se devo cercarli a caso possono passare anni prima di trovarli visto che le colonie sono poche e costituite da pochi individui (ahimè, sempre meno ) mentre se sono un pescatore di trote basta che vada al primo torrente e ci saranno grandi probabilità che trovi i miei pesci dato che la loro diffusione è capillare. Diverso il caso di pesci molto rari come storioni, lamprede, il panzarolo, ecc..

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

betacarotene antiossidant
Utente nuovo

Città: firenze


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2010 : 18:28:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bhe credo che info generiche si possano dare: regione emilia romagna altezza direi 700 m slm
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2010 : 10:08:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link(2007)%20Estratto%20da%20Carta%20ittica%201%20livello%20bacini%20idrografici%20CA.pdf

Lo pubblico tanto si può benissimo trovare su internet cliccando "trota macrostigma", per cui tutte le località segnate nel documento possono essere lette da chiunque.


"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2010 : 11:48:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di betacarotene antiossidant:

Bhe credo che info generiche si possano dare: regione emilia romagna altezza direi 700 m slm


Infatti. Per la maggior parte dei nostri pesci puoi dare anche il numero civico della casa più vicina e nessuno alzerà un sopracciglio().... per specie in qualche modo sensibili ci si limita, come daccordo con i moderatori di altre sezioni, all'indicazione del comune o della provincia.

Mi era venuto anche in mente di stilare una lista di specie per le quali adoprare qualche accortezza sulla località, ma questo avrebbe comportato una burocratizzazione forse eccessiva di questa sezione, per cui ho soprasseduto.

L'indicazione del comune o della provincia è necessaria per un corretto tentativo di determinazione, e sufficiente per non scatenare polemiche.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2010 : 00:42:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco un paio di catture che mi parevano di rilievo, sicuramente non mediterranee pure, ma che comunque presentano caratteri interessanti.
La prima l'ho presa sabato scorso in un torrente nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, versante tirrenico. Con tutta probabilità nata nel torrente, puntaggiatura abbastanza fitta con areolatura poco marcata, macchia opercolare, macchie parr in più file, pinne ventrali e anale bordate di bianco (e non bianco e nero, come più frequentemente si riscontra nelle atlantiche).
Immagine:
Autentica?
231,61 KB

La seconda l'ho presa (anzi, l'ha presa l'amico che era con me) nel bacino del Reno (appennino tosco-emiliano, versante adriatico). Anche questa sembra ibrida. Non ha macchie opercolari (quella che si vede è la punteggiatura dell'opercolo) ma le parr sono ben evidenti, anche in questo caso su più file, e a mio avviso significative, nonostante le piccole dimensioni del pesce:
Immagine:
Autentica?
64,63 KB

Inutile dire che si tratta di catture isolate, in mezzo a popolazioni costituite quasi totalmente da atlantiche.

Modificato da - Dr Skazz in data 08 giugno 2010 00:53:10
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2010 : 08:19:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle entrambe Roberto,complimenti!

Massimo.
------------------------
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net