testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales interessanti da riesaminare
 E questo adesso ????
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 giugno 2010 : 23:28:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trattate con KOH queste ife virano troppo poco mi stanno venendo un po' di dubbi...

e in più non so come interpretare le ife intrecciate che personalmente non ho mai osservato in D. mollis e in D. quercina

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2010 : 18:47:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Trattate con KOH queste ife virano troppo poco mi stanno venendo un po' di dubbi...

e in più non so come interpretare le ife intrecciate che personalmente non ho mai osservato in D. mollis e in D. quercina

Marco F.



Appena posso , tornerò sul posto di ritrovamento, sperando che sia sviluppato questo fungo , ne ho tolto una piccola sezione per lo studio, vi terrò informato in tal senso se qualcosa si sia mosso...

Grazie per i vostri contributi, per adesso rimarrà quindi xxx???


Mario


Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 giugno 2010 : 22:50:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo sposto in "Aphyllophorales interessanti da riesaminare"

Grazie a te per l'accurata analisi!

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 19:37:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo un lungo periodo di riposo ...

ritorno con questa discussione ...
Penso che la soluzione sarebbe questa : >>> Daedalea quercina fo.trametea

la micro è identica a quella del tipo


"""Cette forme figure dans le Bourdot & Galzin : chapeau dimidié normal mais hyménium uniquement formé de pores réguliers anguleux ,2-3/1-2 mm(ou 6-7 par cm transversalement ) . Cette forme est aussi décrite dans Mycologia 65(3) en pages 689-690 . La détermination de la forme porée m'a été confirmée par Roger Hentic de la SMF .Microscopie identique au type .""" (Dixit A.Pericouche)



Da Mycobank >>>


MB348047 Daedalea quercina f. trametea (Bourdot & Galzin) Domanski, Orlos & Skirg. 1967
Non abbreviated authority: (Bourdot & Galzin) Domanski, Orlos & Skirgiello
Bibliography: Domanski, S.; Orlos, H.; Skirgiello, A., 1967, Flora Polska, Grzyby (Mycota) 3: 246 (more info)

Year of publication: 1967
Status of the name: combination; legitimate
MycoBank's opinion: none
Classification: Fungi, Basidiomycota, Agaricomycotina, Agaricomycetes, Polyporales, Fomitopsidaceae, Daedalea, Daedalea quercina
Basionym: Lenzites quercina f. trametea Bourdot & Galzin 1925 [LEG; MB275943]
Obligate synonym(s): none
Morphic status: Teleomorph (anamorph connection(s) unknown or not recorded)
Remarks: combination also invalidly proposed by Bondartsev 1953: 569 (basionym not mentioned)
Date entered: 01/01/2000 12:00:00
Entered by: Mycobank administration



Mario


Link



Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 20:05:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho alcuna informazione su questa Daedalea quercina fo.trametea per cui non ti posso essere d'aiuto.

Questa forma della quale parli non è citata nel Cabi e neanche nel CBS. Dove posso trovare la descrizione?
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 21:44:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Non ho alcuna informazione su questa Daedalea quercina fo.trametea per cui non ti posso essere d'aiuto.

Questa forma della quale parli non è citata nel Cabi e neanche nel CBS. Dove posso trovare la descrizione?



Da meditare

Va a pensare che ce ne fosserò cosi tante di forme o varietà ...

Nel mio Breitenbach accanto a Daedalea quercina la persona che me lo ha venduto aveva notato con la mattita >>> : attention + fo trametea(poré)



Link


Come non c'è vedi Qui



Mario







Link



Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 23:23:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dove hai letto la descrizione micro che dici essere identica a quella di questo ritrovamento?
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2011 : 00:32:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Dove hai letto la descrizione micro che dici essere identica a quella di questo ritrovamento?



Rileggi qui sopra >>> lo messo già , è in francese però

Stiamo parlando della forma porata che ha la stessa micro che il tipo



"""Cette forme figure dans le Bourdot & Galzin : chapeau dimidié normal mais hyménium uniquement formé de pores réguliers anguleux ,2-3/1-2 mm(ou 6-7 par cm transversalement ) . Cette forme est aussi décrite dans Mycologia 65(3) en pages 689-690 . La détermination de la forme porée m'a été confirmée par Roger Hentic de la SMF .Microscopie identique au type .""" (Dixit A.Pericouche)





Link



Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2011 : 08:03:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questa discussione sono state mostrate delle spore, che non sembrerebbero conformi a quelle di Daedalea quercina; senza alcuna novità sulla grandezza e sulla forma delle stesse non reputerei opportuno archiviare questa raccolta con alcun epiteto, soprattutto se quest'ultimo non è neppure comune....


Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 febbraio 2011 : 12:08:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sirente:

Messaggio originario di Aphyllo:

Dove hai letto la descrizione micro che dici essere identica a quella di questo ritrovamento?



Rileggi qui sopra >>> lo messo già , è in francese però

Stiamo parlando della forma porata che ha la stessa micro che il tipo



"""Cette forme figure dans le Bourdot & Galzin : chapeau dimidié normal mais hyménium uniquement formé de pores réguliers anguleux ,2-3/1-2 mm(ou 6-7 par cm transversalement ) . Cette forme est aussi décrite dans Mycologia 65(3) en pages 689-690 . La détermination de la forme porée m'a été confirmée par Roger Hentic de la SMF .Microscopie identique au type .""" (Dixit A.Pericouche)





Link



Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo








Si, questo lo avevo letto ma non descrive la microscopia.
Se quest'ultima è identica a quella di D. quercina mi sembra che non ci siamo con le spore...
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net