testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales interessanti da riesaminare
 Corticium meridioroseum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mordasini eli
Utente V.I.P.

Città: Spruga


103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 febbraio 2011 : 15:51:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti

ieri ho trovato questa crosta bella fresca.


Immagine: Corticium meridioroseum
Corticium meridioroseum
145,5 KB
Immagine: spore
Corticium meridioroseum
42,51 KB
Immagine: spore
Corticium meridioroseum
41,96 KB :

Colore rosa chiaro ,consistenza molle, resupinato totalmente,copriva la parte inferiore ( quella verso terra) di un ramo lungo almeno 2 metri di Fraxinus in stato di degrado avvanzato.

Microscopia : basidi non osservati
Sistema ifale monomitico con ife ialine con giunti a fibia anche se non numerosi.
basidiospore ; Ovali, Lisce jaline in acqua 11-12 x 8-9 um. (Alcune con una o 2 code .)

Dendrohphides con qualche cristallo ( Non numerosi penso che il fungo sia ancora giovane .

Piccola discussione .Ho seguito per la determonazione il Nuovo libro di Annarosa, che dice nella sua chiave: Corticium meridioroseum spore da 12-13,5 x 7-9 um . e invece Corticium roseum 18-25 x 8-12 e oltre.

ma secondo B&K alla pagina 98 vol. 2 dice Corticium roseum spore 10.5-12 x 6,5-8 um e non si accenna a Corticium meridioroseum.


La mia det. é basata su Berniccchia alla pag.232 Leg .e Det Eli M.

allego un paio di foto e grazie per le vostre considerazioni correzzioni e rettifiche., in special modo Grazie a voi pian piano mi faccio una cultura micologica anche nelle croste . Saluti Eli

Modificato da - Aphyllo in Data 16 marzo 2011 19:15:38

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 febbraio 2011 : 18:54:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beau spécimen, Eli! (tu auras bientôt le droit d'ajouter à ton nom le a de mon ami Elia (Martini), ton fameux compatriote)
Pour plus de sûreté dans l'identification de ta récolte, essaie, si ce n'est pas déjà fait, d'en obtenir une sporée et d'y relever les dimensions sporales. Si le matériel est un peu desséché, fais le flotter au préalable sur l'eau d'un récipient (basidiome vers le haut, bien sûr...).

Gérard TRICHIES
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 febbraio 2011 : 19:37:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un ritrovamento veramente interessante. Attendiamo le misure delle spore ottenute "artificialmente"
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2011 : 20:07:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gérard 57:

Beau spécimen, Eli! (tu auras bientôt le droit d'ajouter à ton nom le a de mon ami Elia (Martini), ton fameux compatriote)
Pour plus de sûreté dans l'identification de ta récolte, essaie, si ce n'est pas déjà fait, d'en obtenir une sporée et d'y relever les dimensions sporales. Si le matériel est un peu desséché, fais le flotter au préalable sur l'eau d'un récipient (basidiome vers le haut, bien sûr...).

Gérard TRICHIES



bell'idea,
funziona anche con gli altri funghi, che non si decidono a fare la sporata ?

Giuseppe

Link
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 febbraio 2011 : 20:41:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In alcuni non funziona proprio, ma in molti si!
Torna all'inizio della Pagina

mordasini eli
Utente V.I.P.

Città: Spruga


103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 febbraio 2011 : 21:05:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


grazie a tutti ora metto il ritrovato che é molto fresco a Sporulare poi faccio la nuova micro con buone misure..a Gerard posso dire --Per arrivare dove stà Elia ( che ho la fortuna di vedere ogni tanto) con le "Croste " che mi ci vogliono ancora almeno 10 anni e alla mia età ...

Poi io parlo perfettamenta francese e lo leggo molto bene ..purtroppo a Scriverlo sono una frana..

Appena che ho le spore vi informo grazie ciao Eli m.
Torna all'inizio della Pagina

mordasini eli
Utente V.I.P.

Città: Spruga


103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 21:10:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Corticium roseum? o Corticium meridioroseum?

Ciao a tutti

Dunque ho messo a Sporulare il reperto e ha fatto una grande quantità di ottime spore piuttosto ovoidali come in meridioroseum sensu Boidin & Landquist. e non elissoidali come in roseum sensu Pers.

Ecco le misure: 6- 6,5 -7-7,5 x 9,5-10-10,5-11,5 .Per le misure e la forma sono di:

Corticium roseum Sensu:Pers.

Immagine: Spore x100 1
Corticium meridioroseum
70,88 KB
Immagine: spore x 1000 2
Corticium meridioroseum
58,72 KB Pers.


Corticium meridioroseum secondo Annarosa bernicchia sensu :Boidin & landquist.

Infatti rilevo su Corticiacee di Annarosa: Corticium roseum spore (18) 20-22 x8-12. Corticium meridioproseum spore 10-12x 7-9

Il resto della Micro Ife Gaf e Dendrohyphidia risulta sovrapponibile alla due specie.

Io non so ora quale dei due "Sensu " si deve seguire. Quello che so é che Eleno Zenone ha usato il B&K per la det. (Sensu Pers.) in valle Onsernone. Dove veniva da me ritrovato 2 anni fa su Abies alba o Picea eccelsa. in lettteratura non si parla di crescita su conifere. Per il resto rimandi alla breve scheda di ieri.

Aspetto vostre idee e ragguagli. grazie Ciao Eli

Modificato da - Aphyllo in data 21 febbraio 2011 23:35:25
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 23:47:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ryvarden nelle "Corticiaceae del nord Europa" scrive per Corticium roseum (Laeticorticium r.): polvere sporale leggermente rossastra, spore ellittiche 9-16/6-10. Una forchetta così ampia è spesso causa di proliferazione di specie...
Il substrato per questo testo è sempre legno di latifoglie
Torna all'inizio della Pagina

mordasini eli
Utente V.I.P.

Città: Spruga


103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 18:33:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


ciao per questo ritr. il subrtrato era Fraxinus e la sporata rosa vivo. ciao Eli

Aspettiamo che passi Annarosa e poi vedremo.
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 18:58:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi accorgo ora che qui:
Link
abbiamo identificato un Corticium roseum con le spore anche più piccole del tuo ... il libro di Annarosa ancora doveva uscire!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net