testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! Per consultare il regolamento aggiuntivo di questo forum: clicca qui!


 Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 L'UOMO E LA NATURA: SCIENZA CULTURA ED ETICA
 Tutto verde - tutt'OK?
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2010 : 17:46:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi sono stato in un piccolo paese in Germania - un bel posto - tutto pieno con fiori negli giardini. Adesso - dopo due o tre settimane di piove - tutto è verde - in giardini tutto è colorato...

Ma quale insetti ho visto: qualche ape e 2 (due!!) Pieris rapae. Due giorni fa ci era una Lycaenidae in volo - penso una femmina di P. icarus.

Ma cosa sono i casi per cosi pocchi specie?

Si, è una zona di produzione di agricoltura - il puzo del veleno si sente in aria tante volte....

Sono senza parole....





"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2010 : 21:17:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti capisco benissimo Clemens; anche dalle mie parti la puzza di veleno si sente spesso nell'aria.
Per fortuna però sembra che da alcuni anni sia iniziata una "inversione di tendenza" ... che ha già portato alla "ricomparsa" o all'incremento di diverse specie animali; questo processo mi auguro continui in modo rapido e incessante .... è fantastico rivedere tante lucciole ... riascoltare il rigogolo, l'assiolo, .... eccetera eccetera.
Ciaoo.

P.s. Hai ragione .... non sempre tutto verde, corrisponde a tutto ok!

Link
Torna all'inizio della Pagina

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2010 : 14:37:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il verde non è tutto uguale. Anche un campo coltivato è verde, ma spesso è un deserto biologico. Lo stesso vale per la maggior parte dei parchi cittadini. Il verde gestito dall'uomo a fini produttivi o ricreativi è in gran parte inutile alla biodiversità.

Silvia
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2010 : 20:06:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Parole sante!
E pensare che i Comuni spendono una parte considerevole del loro budget per "fare manutenzione" al verde e spesso credono di fare una cosa giusta quando trasformano dei parchi "degradati e trascurati" in lindi giardini.

Credo che un bel taglio di finanziamenti alle amministrazioni locali sia l'unica speranza per la biodiversità cittadina.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

basalto
Utente Junior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2010 : 14:03:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non esageriamo, dai....
diciamo che occorrerebbe una maggiore cultura...

Dawkins santo subito
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2010 : 17:32:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione, in teoria. Io, però, sto osservando questo fenomeno da una ventina d'anni e la mia impressione è che la cultura dei pubblici amministratori non cresce. Per questo, mi auguro che parta il "piano B" dei tagli.
Sotto le finestre di casa mia c'era un "parco degradato", solo perché non ci facevano nessuna manutenzione da anni, ma se aprivo la finestra in primavera il canto di merli, capinere e ogni sorta di uccelli era così forte e continuo che dava quasi fastidio. Nell'estate, in più, cantavano le cicale di giorno e le tettigonie di notte. Oggi, dopo 2 anni di rumore e polvere e almeno 3 milioni di euro pubblici spesi, c'è un giardino con grandi spazi lastricati, pista ciclabile e prato all'inglese. Le specie vegetali sono scese da 7 a 4, nessuna adatta per la nidificazione; gli uccelli e gli insetti canori sono quasi spariti, salvo qualche cornacchia ........
luigi
Torna all'inizio della Pagina

basalto
Utente Junior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2010 : 20:57:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vedi, questo è un aspetto a cui obbiettivamente non avevo mai pensato.
direi che la cosa potrebbe essere piuttosto interessante.

"culturalmente" una situazione come quella da te descritta è sicuramente più "gradita" al pubblico perchè così ha la fruibilità di un'area (nei giardini ci si va, fra sterpi, cespugli e quant'altro no). Ci sono però questi inconvenienti (o effetti collaterali...) da te descritti.

Come conciliare il "pubblico decoro" con la biodiversità?

Dawkins santo subito
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,97 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net