testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! Per consultare il regolamento aggiuntivo di questo forum: clicca qui!


 Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 L'UOMO E LA NATURA: SCIENZA CULTURA ED ETICA
 Pannelli solari termici
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2010 : 21:48:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho installato a casa i pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria. La comodità dell'acqua sempre a t° di 50-60° C anche di sera (per una buona doccia rigeneratrice), l'abbreviazione del ciclo di lavaggio della lavatrice e della lavastoviglie (si introduce acqua calda alla t° desiderata) con un risparmio di energia elettrica.

L'impianto integrato ad una caldaia a condensazione, l'aggiunta delle valvole termostatiche ai radiatori

- energia consumata = - emissioni di CO2 = + risparmio in bolletta

PS ho dimezzato il consumo di gas metano visto che non devo più accendere la caldaia per l'acqua calda della doccia....

Provare per credere!

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2010 : 21:55:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti!

La domanda sorge spontanea: quanti ti è costato il tutto? In quanti anni si recupera (TIR) un investimento così?
Sarebbe comunque utile il baratto "soldi in cambio di risparmio energetico", ma se ci si guadagna pure è ancora più allettante.
luigi

P.S. Come fai con la lavatrice e la lavastoviglie? Hanno la presa per l'aqua calda oltre a quella dell'acqua fredda, oppure fai tutto il lavaggio con acqua calda?
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2010 : 22:24:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho fatto un po' di conti (inizialmente con un po' di scetticismo) ma

55% di detrazione di imposta in 5 anni

per il restante 45% il tempo di ritorno è di 6-7 anni (si tratta solamente di risparmio non di vendita di energia come i pannelli fotovoltaici, tramite il conto energia).

Il risciacquo avviene con acqua fredda, ovviamente altrimenti rovini il bucato. Ho acquistato una lavatrice a doppia presa di carico d'acqua. Comunque ci sono dispositivi elettronici che permettono questa opzione anche su elettrodomestici tradizionali.

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2010 : 06:05:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:
..... Ho acquistato una lavatrice a doppia presa di carico d'acqua. Comunque ci sono dispositivi elettronici che permettono questa opzione anche su elettrodomestici tradizionali.


Interessante questa cosa, .... ero convinto che gli elettrodomestici come lavatrice e lavastoviglie, dovessero funzionare sempre ad acqua fredda.
Devo cambiare anch'io la caldaia, .... e sto valutando con calma diverse opzioni; mi piacerebbe molto installare un pannelo solare termico ... anche se un amico idraulico mi ha detto che dal punto di vista economico, attualmente ci sono caldaie che hanno una resa molto elevata .... e rendono i TIR molto più lungo di quanto riportato da Alessandro (mi ha parlato di una ventina d'anni).
Ciaoo.

P.s. continuerò ad informarmi ... perchè l'idea di utilizzare il sole come fonte di energia ... mi attira molto!

Link

Modificato da - Luciano54 in data 26 giugno 2010 06:06:04
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2010 : 07:39:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Alessandro, i panelli ho gia 10 anni - ma nelle due mesi passati ho preso tante volte la doccia fresca, perche non abbiamo visto il sole per 8 settimane....



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2010 : 09:15:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I pannelli solari termici mi piacciono più di quelli fotovoltaici perché sono semplici, dovrebbero durare di più e non essere soggetti ad obsolescenza tecnologica. E perché, a parte la detrazione fiscale sull'investimento, non si reggono su sovvenzioni pubbliche, come l'acquisto di energia a prezzi maggiorati, che gravano su tutti i cittadini e quindi potrebbero non essere sostenibili in futuro.

In sostanza, credo che avremo trovato delle fonti alternative valide solo quando saranno anche economicamente convenienti.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2010 : 14:42:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'economia non conta! Quanto pagiamo per il cambio della clima fra poco anni?



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2010 : 17:09:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cmb:

L'economia non conta! Quanto pagiamo per il cambio della clima fra poco anni?



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia


anche per me ... altrimenti sono solo costi ambientali e nessun beneficio

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

basalto
Utente Junior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2010 : 21:03:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il solare termico l'ho visto anche applicato in antartide....
ed è molto interessante.
chiedo una cosa: ci sono in silicio amorfo? Perchè se è vero che hanno una efficienza minore funzionano anche con il tempo bruttino. Quindi, domanda specifica per CMB: sono curioso di sapere se i suoi sono in cristallino o in amorfo.

Dawkins santo subito
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2010 : 19:14:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non lo so.....



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

marco cant
Utente Senior

Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


838 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2010 : 11:03:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pannelli Solari termici in silicio amorfo???
Non sono un esperto ma mi giunge nuova.
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2010 : 22:12:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pare che in alcune zone come qui in penisola sorrentina, siano vietati per deturpazione dell'ambiente
qualcuno ne è a conoscenza?

nin
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2010 : 21:10:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di basalto:
.... sono curioso di sapere se i suoi sono in cristallino o in amorfo. ....


Messaggio originario di marco cant:
Pannelli Solari termici in silicio amorfo???
Non sono un esperto ma mi giunge nuova.


Giunge nuova anche a me, ... forse stiamo facendo un po' di confusione ... si sta parlando di pannelli solari termici ... non fotovoltaici.
Ciaoo.

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net