|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2013 : 07:57:38
|
per Gippo, perchè dovremmo criticare il tuo lavoro, ottimo, come vedi con poco hai migliorato le cose.
quello che mi fa pensare è invece la versione di illuminazione prima della cura. ma è originale o creata artigianalmente ?
se è originale come da acquisto novo, è veramente incredibile cosa possa essere messo sul mercato !!!!.
nessuno di noi avrebbe proposto una soluzione simile, e siamo semplici dilettanti.
spero non aver capito bene e che la tua sia una soluzione improvvisata da qualche rivenditore e non sviluppata dalla casa madre |
Giuseppe
|
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2013 : 08:13:39
|
Grazie Geppe, se hai dei link per le modifiche degli Atx mi farebbero molto comodo, sino ad ora non ho trovato niente di soddisfacente.
Le scritte le ho incise con una fresa a controllo di mia costruzione.
Gippo, mi sembra un ottimo risultato, lo schermo dell'Eizo è perfetto, io utilizzo del plexiglass con finitura "acidata" su un solo lato molto più scomoda da ritagliare. |
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |
Modificato da - Guido Gherlenda in data 23 settembre 2013 08:18:23 |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 23 settembre 2013 : 12:40:04
|
| Messaggio originario di G55:
Grazie Geppe, se hai dei link per le modifiche degli Atx mi farebbero molto comodo, sino ad ora non ho trovato niente di soddisfacente.
Le scritte le ho incise con una fresa a controllo di mia costruzione.
Gippo, mi sembra un ottimo risultato, lo schermo dell'Eizo è perfetto, io utilizzo del plexiglass con finitura "acidata" su un solo lato molto più scomoda da ritagliare.
|
quando torno a casa, ti mandoi miwei appunti su come modificarli.
specialmente se non vuoi salire con le tensioni, è proprio semplice e con due potenziometri ci regoli tensione e limiti la corrente.
se poi ci aggiungi un pic e un display LCD, vedi in diretta tensione, assorbimento e soglia impostata |
Giuseppe
|
|
|
gippo
Utente Senior
Città: Thiesi
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2013 : 15:05:12
|
Se qualcuno conosce il modello del mio led e le caratteristiche me li potrebbe dare così trovo qualcosa di equivalente?...ripeto mi pare pari pari quello della foto(D)
G55,non è che potresti fare una macro della superficie del led?
|
Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi! |
Modificato da - gippo in data 23 settembre 2013 15:05:53 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2013 : 15:21:27
|
Al momento ho solo quanto già pubblicato, se riesco questa sera faccio una macro. Immagine: 66 KB Vorrei sbagliare ma il tuo led è la serie Acriche della Seoul, tale serie ha la proprietà di essere alimentata a da 55 o 220Volt, ovviamente per risparmiare sull'alimentatore, dovrebbe esserci anche una sigla, nascosta dal cavo, che indica esattamente il modello, per togliere ogni dubbio potresti misurare con un tester il voltaggio, purtroppo non conosco altri led con tali caratteristiche. |
Modificato da - Guido Gherlenda in data 23 settembre 2013 15:37:46 |
|
|
gippo
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2013 : 15:57:05
|
Al momento ho solo quanto già pubblicato, se riesco questa sera faccio una macro.
|
Va benissimo così si vede benissimo
ho misurato il voltaggio...possibile sia alimentato a 2,45 vcc costanti?????? |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2013 : 16:30:25
|
Mi è venuto un dubbio: gli Acriche da 220V ac hanno l'alimentatore integrato nella stella e i cavi sono saldati su due piazzole che nel tuo caso sono inutilizzate (non vedo nemmeno gli smd normalmente presenti, e l'alimentazione è fornita direttamente sui due piedini del led, è plausibile quindi che l'alimentazione sia la solita attorno ai 3V, quindi quello che hai misurato può essere corretto, probabilmente con l'overvolt superi i 3Volt.
Resta da definire la potenza, o misuri l'assorbimento oppure ti fidi delle specifiche del costruttore del microscopio, penso sia il 4W ma è meglio esserne certi. |
|
|
gippo
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2013 : 16:47:40
|
posteriormente ci sono due fusibili da 3,15A...secondo me per una corrente massima di 1,5-2A il che porterebbe ad una potenza fra 3,5 e 5W erro? |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2013 : 17:52:57
|
Potrebbe essere così..... |
|
|
Soccring
Utente nuovo
Città: Roma
Prov.: Livorno
Regione: Liguria
3 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 settembre 2013 : 22:06:57
|
| Messaggio originario di enotria:
Le speciali lampade per microscopia sono sempre più difficili da reperire e sempre più spesso ci viene il desiderio di sostituirle con un LED di potenza.
Non è una operazione difficile, vediamo assieme come si potrebbe fare.
La soluzione più semplice è quella di sostituire pari pari la lampada con il LED, in modo da lasciare perfettamente funzionanti le regolazioni di centraggio ed il porta lampada.
Misuriamo esattamente la distanza fra il bordo dello zoccolo e il filamento, in modo da poter poi posizionare il LED in modo corretto.
Prendiamo una lampadina bruciata e rompiamo il vetro facendo attenzione a non tagliarci, puliamo i due supporti dagli ultimi residui del filamento e diamo una grattata con carta vetrata.
Procuriamoci un LED tipo 5050 (eBay, negozio di elettronica) che costa pochi centesimi e che fa anche troppa luce per le nostre necessità. Magari prendetene anche qualcuno di scorta, non si sa mai !
Saldate i reofori della lampadina ai lati del LED, dove vi sono i contatti, tre per parte. La distanza tra il LED ed il bordo dello zoccolo deve rimanere la stessa di prima.
A questo punto potete alimentare il vostro LED inserendo in serie una resistenza da 47 Ohm 1W di protezione e collegandolo con un alimentatore stabilizzato, se l’avete, oppure con il normale trasformatore della lampada originale.
Nelle foto vedete la sostituzione di una classica lampada Zeiss 6V 15W con il metodo appena descritto ed altri casi di sostituzione di altrettante lampade di difficile reperibilità.
Per vostra nota: danni al microscopio non ne potete fare, al massimo bruciate il LED che costa pochi centesimi, in ogni caso val la pena provare. Come vedete il LED non ha alcun radiatore termico, per cui non tirategli troppo il collo altrimenti salterà. Anzi, meglio ancora, avendo un paio di led di scorta, aumentate la tensione fino a farlo saltare. Così avrete una idea della luce che è in grado di fare e di quali sono i suoi limiti.
Ora però sostituite il LED e non fate più i somari !
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria)
|
Ottimo lavoro Enotria , Questo è un messaggio importante per me , mi ha insegnato la conoscenza efficace al semaforo . grazie |
|
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2013 : 22:26:23
|
|
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 24 settembre 2013 : 08:12:57
|
Mi è venuto un dubbio: gli Acriche da 220V ac hanno l'alimentatore integrato nella stella e i cavi sono saldati su due piazzole che nel tuo caso sono inutilizzate (non vedo nemmeno gli smd normalmente presenti, e l'alimentazione è fornita direttamente sui due piedini del led, è plausibile quindi che l'alimentazione sia la solita attorno ai 3V, quindi quello che hai misurato può essere corretto, probabilmente con l'overvolt superi i 3Volt.
Resta da definire la potenza, o misuri l'assorbimento oppure ti fidi delle specifiche del costruttore del microscopio, penso sia il 4W ma è meglio esserne certi.
|
mi ero ripromesso di non far commenti polemici in pubblico, ma l'osservazione di G55 mi ha fatto cambiar parere.
va bene non parlare male di nessuno, ma quì siamo liberi e non pagati da nessuno, se una cosa è veramente mal fatta, è giusto farlo presente.
daccordo utilizzare un led non adatto poer vendere dei micxroscopi, che comunque non sono così a buon mercato, ma addirittura utilizzarli in modo scorretto, denota semplicemente una completa mancanza di professionalità.
e se lo si fa sull'illuminazione, chissa quante altr cappellate si fanno pur di vendere ......................
quel led è sicuramente nato per essere alimentato tramite i suoi driver integrati che si vedono chiaramente in foto, mna chissà perchè ( forse era il primo che hanno trovato nel cassetto ) viene alimentato direttamente, senza neppure scollegare il circuito esistente. sarà una modifica che Optika ha commissionato a qualche hobbista locale ?
a questo punto Gippo dammi retta, fai qualche misura e poi scegliamo un led adatto.
e sopratutto, anche se non otterrai nulla, manda una lettera indignata alla Optika.
visto che quì spesso i novizi ci chiedono consigli, mi pare giusto avvisarli .... |
Giuseppe
|
|
|
gippo
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2013 : 14:36:03
|
| Messaggio originario di geppe:
Mi è venuto un dubbio: gli Acriche da 220V ac hanno l'alimentatore integrato nella stella
|
mi ero ripromesso di non far commenti polemici in pubblico, ma l'osservazione di G55 mi ha fatto cambiar parere.
|
stasera ho intenzione di aprirlo per fare un profiqua modifica sui filtri di cui vi daro' dettagliata informazione...circa i contatti elettrici,credo siano disattivati,infatti il gruppo led funziona basta sia collegato allo spinotto sulla sn...si intravede...poco mi costa controllare comunque coi puntali o vedere se son collegati,ma credo che servano solo da supporto...
Confermo anche G55 come potrà confermare ha avuto problemi di croce con i Seoul P4 e P7...Malemale chiamo l'ingegnere di optica per avere i dati di quel led per sostituirlo,e comunque se guardate la foto (D) anche quel led non ha componentistica di driving,male male sostituisco e se si sfiancal'alimentatore bypasso con uno che ne ho conservato 0-30V 10A da laboratorio. |
Modificato da - gippo in data 24 settembre 2013 14:38:13 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2013 : 15:55:44
|
In effetti ci sono le piazzole per gli smd ma non hanno i componenti saldati, molto meglio così, la sostituzione potrà essere pari pari solo conoscendo la potenza, la brochure dell'Optika dichiara 8W, dall'aspetto potrebbe essere un Seoul P7, leggermente sottoalimentato, comunque se il tecnico ti conferma la potenza sei a cavallo.
Questo link Link rafforzerebbe il dubbio che sia un P7 saldato su una stella acriche (sembra sia cosa comune), se così fosse hai forse il peggior led in commercio per uniformità, di positivo che potrai sostituirlo profiquamente con un XM-L2. |
Modificato da - Guido Gherlenda in data 24 settembre 2013 15:57:00 |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 24 settembre 2013 : 16:13:20
|
ma su cosa è montato, dalla foto non si vede bene.
l'importante è che dissipi molto bene |
Giuseppe
|
|
|
gippo
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2013 : 18:48:21
|
| Messaggio originario di geppe:
ma su cosa è montato, dalla foto non si vede bene.
l'importante è che dissipi molto bene
|
se ti riferisci al mio è montato su un blocco dissipatore alettato posteriormente
p.s.non vi preoccupate il microscopio è vivo e pure io dopo lo smontaggio (cardiopalma solo a poggiarlo coricato) e rimontaggio,eseguite le modifiche..ottimamente...adesso è fruibilissimo con tre opzioni possibili...di cui vi rendero' edotti convinto possano servire ad altri |
Modificato da - gippo in data 24 settembre 2013 18:52:27 |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2013 : 22:50:51
|
Il post è interessantissimo, affascinante: ma chi non sa dove mettere le mani, perché non ci capisce niente, che fa? Si tiene le lampade originali finché reggono, immagino ...
Volvox |
"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur) |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2013 : 23:43:30
|
Nel tuo caso specifico quando il tuo Universal sarà rimontato la tecnologia dei led avrà fatto dei passi da gigante, mettendoci le mani adesso ti ritroveresti con qualcosa già obsoleto, appena sarai pronto vedremo il da farsi. |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 25 settembre 2013 : 07:57:14
|
Nel tuo caso specifico quando il tuo Universal sarà rimontato la tecnologia dei led avrà fatto dei passi da gigante, mettendoci le mani adesso ti ritroveresti con qualcosa già obsoleto, appena sarai pronto vedremo il da farsi.
|
|
Giuseppe
|
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 25 settembre 2013 : 08:03:39
|
| Messaggio originario di Volvox:
Il post è interessantissimo, affascinante: ma chi non sa dove mettere le mani, perché non ci capisce niente, che fa? Si tiene le lampade originali finché reggono, immagino ...
Volvox
|
a parte il fatto che sul forum ci sono sempre amici disponibili, uno nella vita non si interessa e studia solo quello che è in grado di fare .......
è sempre interessante leggere qualcosa in più, se poi non è subito applicabile pazienza, qualcosa resta sempre.
altrimenti il forum a cosa servirebbe ? solo per esporre le proprie foto ?
dovresti riprendere a divulgare un pò tutto quello che sai sui protisti anche quì.
|
Giuseppe
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|