Autore |
Discussione |
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2013 : 19:07:27
|
Beh, un conto è leggere, un conto è farsi una cultura in elettronica, fino al punto di saper assemblare circuiti, partendo da zero ...o no?
Volvox |
"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur) |
|
|
gippo
Utente Senior
Città: Thiesi
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2013 : 19:26:59
|
Come minacciato...vi propongo la mia soluzione al mio personale problema di illuminazione col led, magari è una soluzione che si può implementare anche su altri microscopi o può dare qualche idea anche a chi problemi non ne ha.
Son sicuro anche che a tutti voi guardare dentro la meccanica di un microscopio piace e quindi vi mando la prima foto:
Immagine: 102,2 KB
si vede chiaramente il meccanismo di innesto disinnesto del filtro smerigliato al da vanti del collettore,in questo caso il filtro è in posizione out
La mia prima soluzione è stata quella di porre il filtro per monitor davanti al led e alla lente collettrice,cosa che il prof Sini mi pare suggerisca come miglior soluzione qualora non si potesse rinunciare ud un filtro frost
se non ricordate
Immagine: 52,86 KB
siccome l'immagine del led in questa posizione resta molto a fuoco ho pensato di spostare il filtrino in avanti oltre il collettore,sfruttando il braccetto porta filtro esistente,con due vantaggi,sfocare il led e avere due filtri usabili separatamente,ho quindi smontato il meccanismo e con tre puntine di superattack ho fissato il filtro leggero per monitor
Immagine: 42,84 KB
Immagine: 64,58 KB
Vi ricordo quali erano le condizioni iniziali Immagine: 15,86 KB
queste son le finali
Con doppio filtroeizo Immagine: 8,75 KB
Con filtro smerigliato standard e nessun filtroeizo Immagine: 14,15 KB
si può aggiungere un secondo filtro fisso fra led e collettore,l'illuminazione è comunque abbondantissima nel senso che è meglio non mettere occhio all'oculare con illuminazione massima ne a 100X ne a 200X e a 400X è tanto lo stesso ,penso intorno ad un 40% in più che col Frost di dotazione consentendo anche col 400X tempi di 1/725.
Purtroppo non c'è lo spazio necessario per la rotazione di un terzo filtro altrimenti si sarebbe potuto unnestare un filtro verde per CdF...mica male
Spero di non avervi annoiato GP
|
Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi! |
Modificato da - gippo in data 25 settembre 2013 19:44:19 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2013 : 20:06:48
|
|
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |
|
|
gippo
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2013 : 20:24:04
|
| Messaggio originario di G55:
Questo link Link rafforzerebbe il dubbio che sia un P7 saldato su una stella acriche (sembra sia cosa comune), se così fosse hai forse il peggior led in commercio per uniformità, di positivo che potrai sostituirlo profiquamente con un XM-L2.
|
questo è il mio in tutta la sua bellezza,nota le saldature...quella a destra sembra anche fredda!!!
Immagine: 134,28 KB
Qualora fosse equivalente a quel XM-L2 che mi suggerisci (mi riservo forbice o saldatore alla mano di andare a misurarne la corrente) pensi che l'XM-L2 renda alimentato a 2,45v e un paio di A?
a guardarlo fà già paura da spento quel led... |
Modificato da - gippo in data 25 settembre 2013 20:25:56 |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2013 : 20:38:53
|
il Cree XL-M, a 2,45 V, praticamente non si accende,
ma non ti preoccupare, se hai una regolazione in corrente il voltaggio segue. se dissaldi e metti in serie l'amperometro vediamo quanto assorbe, e se vuoi vediamo il voltaggio a vuoto che sarà molto più alto
se poi vedi che l'amperaggio è molto meno dei 3 Amp, non ti preoccupare, ci sono altri led adatti, e la luminosità non diminuirà certo.
tu sei soddisfatto da quella che hai senza filtri e quindi hai solo da guadagnare.
se poi, come si spera, il tuo alimentatore regola in corente, non hai neppure la preoccupazione di sovraccaricarlo.
|
Giuseppe
|
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2013 : 22:14:08
|
La penso anch'io come Geppe, se il led è un P7 il circuito di alimentazione dovrebbe essere "serio" e fornire una regolazione in corrente, sostituendolo con un Cree XM-L2 non dovresti avere nessun problema, non renderebbe al massimo ma comunque più del Seoul, rispetto ad un altro led, con potenza pari a quello montato, non ha alcuna controindicazione, si accende con pochi milliampere, credo che le caratteristiche da considerare siano uniformità e dimensioni, la potenza in più non utilizzata è a vantaggio della durata.
Ottimo e professionale il tuo lavoro di modifica.... |
Modificato da - Guido Gherlenda in data 25 settembre 2013 22:16:15 |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 25 settembre 2013 : 22:35:06
|
si, ma prima di tutto Gippo, misura l'assorbimento e la tensione a vuoto |
Giuseppe
|
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2013 : 22:50:35
|
Ecco: e Voi pretendete che un povero Cristo non scriva sciocchezze da censurare... Mi sembra un'aberrazione, come i tests di accesso all'Università ...!
Volvox |
"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur) |
Modificato da - Volvox in data 25 settembre 2013 22:52:04 |
|
|
sapiens
Utente Senior
Città: valeggio sul mincio VR
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2013 : 23:56:33
|
Bene gippo, mi verra buona per quando metterò il led anche sul mio
Ehm....visto che lo hai guardato sotto.....hai capito se il tuo micro è maschio o femmina? |
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 26 settembre 2013 : 00:07:08
|
Volvox, il mondo è fatto da braccia e menti, chi ha testa sa cosa serve e chi ha braccia esegue, negli hobbies è comodo avere sia questo che quello ma non indispensabile, importante è conoscere almeno uno dei due aspetti.
Morale: pensa esattamente cosa ti serve e troverai un mulo da soma che lo farà. |
|
|
gippo
Utente Senior
Inserito il - 26 settembre 2013 : 14:43:16
|
| Messaggio originario di sapiens:
Bene gippo, mi verra buona per quando metterò il led anche sul mio
Ehm....visto che lo hai guardato sotto.....hai capito se il tuo micro è maschio o femmina?
|
E' maschio infatti c'ha il led il tuo è femmina,che c'ha l'alogena... A parte gli scherzi,perchè non fai una foto della cupola portalampada,che dovrebbe essere identica,giusto per vedere,la modifica apportata per accogliere il led... |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 26 settembre 2013 : 21:36:55
|
| Messaggio originario di G55: Morale: pensa esattamente cosa ti serve e troverai un mulo da soma che lo farà.
|
OK, Guido, ti prendo in parola, ma poi non brontolare ...
Volvox |
|
|
sapiens
Utente Senior
Città: valeggio sul mincio VR
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2013 : 22:31:20
|
Lo preferisco femmina, senza dubbio
| perchè non fai una foto della cupola portalampada |
Ti piacciono le cose "strane" eh?
Vedrò di soddisfare la tua....curiosità
|
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
|
|
gippo
Utente Senior
Inserito il - 27 settembre 2013 : 19:10:50
|
Questa è una cattura con esp. 1/725sec nessun guadagno cam 400X,considerando che il potenziometro di illuminazione non è nemmeno a 2/3 della corsa mi pare che vada bene,inoltre in oculare ho una illuminazione maggiore.
Immagine: 56,59 KB non ditemi cosa è che lo devo classificare io
ho misurato la tensione a vuoto,va da 2,20 min a 3,22volt max mentre sotto carico stà costante a 2,25v per la corrente a vuoto mi devo far prestare la pinza che non la ho e non voglio dissaldare,ma per ora mi pare di poter soprassedere
|
Modificato da - gippo in data 27 settembre 2013 19:23:57 |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 27 settembre 2013 : 19:42:15
|
ma se non hai dissaldato come hai misurato la tensione a vuoto ?? |
Giuseppe
|
|
|
gippo
Utente Senior
Inserito il - 27 settembre 2013 : 19:43:40
|
con uno spezzone di filo spinottato di un vecchio alim per cellulare quando si dice la pigrizia...
Immagine: 34,07 KB |
Modificato da - gippo in data 27 settembre 2013 19:58:22 |
|
|
discus96
Utente Junior
Città: montecarlo
Prov.: Lucca
40 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2013 : 23:32:45
|
purtroppo io di schemi elettrici ci capisco poco e dunque tendo a cercare soluzioni già pronte, ma questa lampada che si trova su ebay costa niente e va nel mio axioskop 40 non andrebbe bene?
12v 4 led da 3 W dimmerabile al posto della alogena da 35W 12 V Immagine: 63,19 KB |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2013 : 08:35:30
|
direi che come illustrato prima, è proprio la negazione del Koeler.
lascia perdere, aumenteresti i problemi di Gippo
la alogena per il microscopio ha in filamento piatto concentrato, proprio per aver un'unica fonte di illuminazione possibile.
quì tu avresti 4 fonti concentrate separate.
magari può finzionare sul micro della Lidl, non sul tuo.
|
Giuseppe
|
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2013 : 09:44:54
|
| Messaggio originario di geppe:
ma se non hai dissaldato come hai misurato la tensione a vuoto ??
|
Per misurare una corrente senza dover interrompere un circuito e non avete la pinza amperometrica, vi ricordo che vi è sempre la legge di Ohm che dice che la corrente è pari alla tensione diviso la resistenza. Basta allora misurare la tensione ai capi della resistenza di caduta per sapere esattamente la corrente che circola.
Se poi scegliete la resistenza di caduta con un valore "comodo", ad esempio 10 Ohm e vedete che ai suoi capi si è formata una tensione di 3,5 Volt, siete sicuri che la corrente che sta attraversando il led è di 350 milliAmper, e questo senza dover interrompere il circuito.
|
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2013 : 12:40:45
|
grazie Andrea, ma il mio commento era diverso, non parlavo di corrente, ma di tensione.
non capivo come gippo potesse misurare la tensione dell'alimentatore senza led attaccato, senza staccare i fili del led.
ma a quanto pare il led è dotato di uno spinotto, io non lo sapevo e ho fatto la figura del pirla. pazienza, cose che capitano |
Giuseppe
|
|
|
Discussione |
|