testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Cephalopoda
 Seppia ...con uova?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2010 : 16:07:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve,
non allego immagini, perchè non so se nella deontologia del forum
è ammesso l'inserimento di foto di animali destinati ...alla tavola.
Fatto sta che, mentre pulivo due seppie (Sepia officinalis) acquistate al supermercato, ho trovato in entrambe, all'estremità dell'addome, una massa gelatinosa di color giallo tendente leggermente all'arancio.
Ho pensato potesse trattarsi di uova. Se così fosse, mi meraviglia il fatto che sia ammessa la pesca di molluschi in tale periodo della loro vita, anche se non credo proprio che si tratti di animali in pericolo di estinzione .
Cosa potete dirmi in proposito?
GRAZIE
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)


Modificato da - Murex76 in Data 02 maggio 2010 10:56:30

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2010 : 18:05:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che si tratti di uov è molto probabile
che le abbiano pescate con le uova, non è certo colpa ne dei pescatori e ne delle leggi.
ma stai tranquillo che le seppie e i decapodi in genere sono molto prolifici e quindi non corrono, a parer mio, rischi di estinzione

nin
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2010 : 16:27:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

che si tratti di uov è molto probabile
che le abbiano pescate con le uova, non è certo colpa ne dei pescatori e ne delle leggi.
ma stai tranquillo che le seppie e i decapodi in genere sono molto prolifici e quindi non corrono, a parer mio, rischi di estinzione

nin


D'accordo sul fatto che non sono certo a rischio di estinzione!
Dalle tue parole devo però dedurre che questi molluschi non hanno una stagione dedicata alla riproduzione, ma si riproducono normalmente durante tutto il corso dell'anno,...come gli umani ?
Grazie
Vladi





Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2010 : 17:01:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no! il periodo riproduttivo della maggior parte dei molluschi è inizio della primavera ma la loro pesca, nel caso di seppie, polpi e calamari non è regolamentata.
credo, nota l'abbondanza della riproduzione, che non esista necessità di calmierazione
questo comunque è solo un mio parere

nin
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2010 : 17:52:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiarissimo!
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2010 : 20:31:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, io non penso proprio siano le uova. Le uova non fecondate della seppia sono localizzate in una sacca posta superiormente e sono praticamente trasparenti. Il liquido giallo arancione è il contenuto dell'epatopancreas (o fegato, o ghiandole digerenti, trovi 30 nomi diversi per la stessa cosa). Le uova delle seppie sono telolecitiche (molto ma molto uovo) quindi sono belle grosse e visibili sia fecondate che non fecondate, quindi quando vedi della roba liquida non sono uova perchè appunto ben visibili nell'ovario .
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2010 : 20:35:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei anche sottolineare che le uova vengono fecondate nell'ovidutto e poi attaccate ai substrati duri, per intenderci non c'è uno utero in cui si accumulano le uova fecondate, mentre quelle non fecondate sono comunemente trasparenti
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2010 : 20:42:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AmbienteLife:

Vorrei anche sottolineare che le uova vengono fecondate nell'ovidutto e poi attaccate ai substrati duri, per intenderci non c'è uno utero in cui si accumulano le uova fecondate, mentre quelle non fecondate sono comunemente trasparenti


A questo punto, se i moderatori sono d'accordo, potrei postare le immagini, in modo da chiarire la vera natura di quelle che io avevo creduto fossero uova.
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2010 : 23:02:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mmmmm nn penso te lo consentiranno, io avrei voluto postare organi ed apparati di seppia (da me estratti) però giustamente da quello che ho capito non è possibile da regolamento, quindi buc non so se sia possibile postare questo genere di foto. Io ho delle immagini di uova di seppia non fecondate provenienti direttamente dall'ovario di Sepia officinalis (immagini solo di uova in un piattino) quindi nel caso di consenso da parte dei moderatori potremmo confrontare le foto e toglierci ogni dubbio
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2010 : 08:05:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AmbienteLife:

Mmmmm nn penso te lo consentiranno, io avrei voluto postare organi ed apparati di seppia (da me estratti) però giustamente da quello che ho capito non è possibile da regolamento, quindi buc non so se sia possibile postare questo genere di foto. Io ho delle immagini di uova di seppia non fecondate provenienti direttamente dall'ovario di Sepia officinalis (immagini solo di uova in un piattino) quindi nel caso di consenso da parte dei moderatori potremmo confrontare le foto e toglierci ogni dubbio



La seppia in questione era esattamente identica a quella da te postata
(Link).
Comunque, su suggerimento - tramite MP - di uno dei moderatori, posto qui sotto
l'immagine della sola massa gelatinosa che avevo creduto (erroneamente, in base a quanto detto negli interventi precedenti) fosse composta di uova.
Di cosa si tratta in realtà?
Grazie
Vladim


Immagine:
Seppia ...con uova?
224,61 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2010 : 10:10:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok allora ti metto anche le mie, guarda


Immagine:
Seppia ...con uova?
23,2 KB

praticamente la seppia è anche nell stesso periodo come ciclo vitale in teoria, quindi per me sono uova le tue però il colore è dato dal contenuto dell'epatopancreas come nelle mie il colore è dato dal contenuto della sacca del nero, non se mi spiego. Io pensavo che la tua fosse un liquido senza forma invece se non vedo male ci sono dei bozzetti, la foto non è chiarissima a dir la verità ahah. Mi sta venendo il dubbio che la tua seppia sia un bel maschietto e quelli sia una massa di spermi. Hai fatto caso alla presenza di due grossi sacchetti bianchi laterali??
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2010 : 10:43:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa che tu possa aver colpito nel segno!
I due sacchetti laterali bianchi ci sono proprio e sono lunghi circa quanto la massa di "gelatina".
Intanto posto anche quest'altra immagine, forse un po' meno illeggibile.
Grazie



Immagine:
Seppia ...con uova?
192,86 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2010 : 10:51:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quelle sono le ghiandole nidamentali, allora siamo sicuri che è una femmina a questo punto mi sento di dirti che sono uova le tue ed il colore è dato dal liquido epatopancreatico che ovviamente è venuto fuori sezionando i visceri anche perchè noto una certa trasparenza delle uova sui lati della tua foto. Perdonami se inizialmente ti ho detto "NON SONO UOVA" ma senza vedere la foto avevo pensato semplicemente al liquido, invece sono uova .
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2010 : 11:43:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AmbienteLife:

Quelle sono le ghiandole nidamentali, allora siamo sicuri che è una femmina a questo punto mi sento di dirti che sono uova le tue ed il colore è dato dal liquido epatopancreatico che ovviamente è venuto fuori sezionando i visceri anche perchè noto una certa trasparenza delle uova sui lati della tua foto. Perdonami se inizialmente ti ho detto "NON SONO UOVA" ma senza vedere la foto avevo pensato semplicemente al liquido, invece sono uova .


Non hai certo nulla da farti perdonare,
anzi GRAZIE per l'interessante discussione.
Vladim



Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

domenico capua
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


198 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 maggio 2010 : 17:02:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' così,
vedo adesso la discussione, da giorni ho problemi elettronici che credo non siano ancora completamente finiti
ciao a tutti
Domenico
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net