Autore |
Discussione |
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
NAPPUS
Utente Senior
Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1229 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 maggio 2010 : 19:58:39
|
sicuramente è un moscardino per l'unica fila di ventose ( il polpo ne ha due). puoi dirci per cortesia le misure?se non te lo sei gia pappatto ehehe tanti saluti Andrea
Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo. Steven Wright |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 12 maggio 2010 : 08:31:54
|
| Messaggio originario di Andrea Nappo:
sicuramente è un moscardino per l'unica fila di ventose ( il polpo ne ha due). puoi dirci per cortesia le misure?se non te lo sei gia pappatto ehehe tanti saluti Andrea
|
Ciao, un moscardino sì, ma di quale specie? Per le dimensioni, guarda questa nuova immagine: il diametro esterno del piatto è di 25 cm. Grazie Vladim
Immagine: 133,5 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2010 : 20:50:44
|
Ciao So che è una bruttissima risposta ma te la dico lo stesso: Eledone moscata Per la lunghezza notevolmente maggiore (l'altra specie mediterranea arriva a stento i 10 cm , ottimo per la zuppa e il risotto) e se si sente per l'odore di muschio: Moschata= Muschio Tanti saluti Andrea
Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo. Steven Wright |
Modificato da - NAPPUS in data 12 maggio 2010 20:51:59 |
|
|
domenico capua
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
198 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 maggio 2010 : 21:54:56
|
Ciao, direi E.cirrhosa, ma dalla sola foto non è mai così semplice distinguere le due specie. Direi cirrhosa per la predominante marrone arancio della colorazione che si mantiene tale anche dopo un pò che l'animale è morto a differenza di moschata che va più sul grigio. Ma quel che più mi fa dire cirrhosa è quel probabile cirro sopraorbitario che "mi sembra" di intravedere nella foto grande e che potrebbe essere determinante anche se carattere a mio avviso non sempre rilevabile. Ma ci sono anche altri caratteri da rilevare. A tal proposito, visto un maggiore interesse per i cefalopodi, forse si potrebbe fare un'eccezione in questo bellissimo forum postando anche particolari anatomici degli esemplari che comunque gia compaiono morti e pronti per il cacciucco accontentando così qualche curiosità in più e aumentando anche qualche conoscenza. I cefalopodi infatti si riconoscono spesso proprio per certi caratteri anatomici che richiedono........qualche "manipolazione" per poterli rilevare, purtroppo. Occupandomi di cefalopodi da un pò, un pò di materiale fotografico l'avrei e magari qualcuno incuriosito potrebbe prendere passione per la teutologia. Ma è solo un'idea. Domenico |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 14 maggio 2010 : 15:39:14
|
Ciao tutti grazie per la correzione. Ottima idea quella delle foto anatomiche , sempre se gli aministratori lo consentono Tanti saluti Andrea
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 maggio 2010 : 15:50:45
|
| Messaggio originario di domenico capua:
Ciao, direi E.cirrhosa, ma dalla sola foto non è mai così semplice distinguere le due specie. Direi cirrhosa per la predominante marrone arancio della colorazione che si mantiene tale anche dopo un pò che l'animale è morto a differenza di moschata che va più sul grigio. Ma quel che più mi fa dire cirrhosa è quel probabile cirro sopraorbitario che "mi sembra" di intravedere nella foto grande e che potrebbe essere determinante anche se carattere a mio avviso non sempre rilevabile. Ma ci sono anche altri caratteri da rilevare. A tal proposito, visto un maggiore interesse per i cefalopodi, forse si potrebbe fare un'eccezione in questo bellissimo forum postando anche particolari anatomici degli esemplari che comunque gia compaiono morti e pronti per il cacciucco accontentando così qualche curiosità in più e aumentando anche qualche conoscenza. I cefalopodi infatti si riconoscono spesso proprio per certi caratteri anatomici che richiedono........qualche "manipolazione" per poterli rilevare, purtroppo. Occupandomi di cefalopodi da un pò, un pò di materiale fotografico l'avrei e magari qualcuno incuriosito potrebbe prendere passione per la teutologia. Ma è solo un'idea. Domenico
|
Io concorderei con te...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2010 : 15:57:31
|
forse si potrebbe fare un'eccezione in questo bellissimo forum postando anche particolari anatomici degli esemplari |
su NM non è consentito postare animali preparati, suggerirei però in alternativa di postare dei disegni che illustrino i particolari anatomici che permettono di distinguere le due specie, come già fatto in alcuni casi nel forum dedicato ai molluschi terrestri
ciao
ang |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2010 : 22:05:08
|
Ai fini di un riconoscimento poterebbe essere accolta la tua richiesta ciao Aldo |
|
|
domenico capua
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 maggio 2010 : 23:48:40
|
Ciao a tutti, e grazie per le risposte. Non voglio creare problemi e appena posso preparerò dei disegni. Le foto invece le avrei già e sono in parte presenti nel mio lavoro negli atti di Sabaudia 2009, ma i disegni li devo ripreparare perchè quelli che ho già sono nel mio lavoro sui cefal delle coste toscane e per ovvi motivi non li posso postare. Grazie ancora e a presto Domenico |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 maggio 2010 : 10:26:23
|
Se possono servire a chiarire le differenze tra le due specie, ecco altre immagini. Nella prima foto, l'esemplare al di sopra della riga era indicato con il nome generico di "moscardino"; i due al di sotto invece come "moscardino bianco", che (secondo quanto trovato su web) dovrebbe corrispondere ad Eledone cirrhosa. Io però non ho notato alcuna differenza di odore tra i vari esemplari. Le 3 foto del messaggio successivo si riferiscono poi al "moscardino", e le 3 dell'ultimo post ai "moscardini bianchi". Cosa ne pensano gli esperti? Grazie Vladim
Immagine: 199,22 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 maggio 2010 : 10:29:48
|
Immagine: 167,35 KB
Immagine: 159,4 KB Immagine: 148,11 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 maggio 2010 : 10:31:29
|
Immagine: 195,78 KB Immagine: 206,12 KB Immagine: 166,69 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
domenico capua
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 maggio 2010 : 15:42:41
|
Ciao Vladim, allora ti piacciono i cefalopodi! Bene, premetto sempre che esiste una chiara difficoltà nel distinguere le due specie dai caratteri macroscopici generali esterni soprattutto se gli esemplari provengono dai mercati o comunque passati per un certo periodo per frigorifero anche se non perfrigerati. Mi sembra di poter dire che si tratta ancora di E cirrosa, ma posso sbagliare! Però puoi controllare nel macro alcune caratteristiche anatomiche, almeno quello che mi sento di consigliare io per semplificare: la presenza di un piccolo cirretto sopraorbitario (cirrhosa)meglio visibile quanto più l’animale è fresco ma secondo me carattere incerto e talvolta erroneamente visibile anche in mosch la superficie cutanea leggermente inspessita da diffuse verruchette piatte (cirrh) la superficie cutanea più sottile e finemente reticolata (in mosch) la colorazione tendenzialmente più arancio (cirrh) tendenzialmente grigiastra con macchie bruno nerastre sparse (mosc) (sulla colorazione nomenclaturale ti dico dopo) la presenza di una leggera cresta più chiara in forma di semi anello che circonda il mantello (quasi dividendo a metà sup ed inf il mantello) meglio visibile in animale fresco (in cirrh). Nel maschio poi è ben visibile nell’esempl adulto la modificazione del 3°braccio destro “ectocotilizzato” cioè specializzato in organo copulatorio con ventose modificate appiattite e stirate lateralmente ma in unica fila (cirrh) Oppure con ventose appiattite in forma di laminette piccole e in doppia fila (mosch) Il fatto che per la FAO E.cirrhosa = moscardino bianco e E.moschata= moscardino rosso, cioè l’inverso di come è più comune rilevare non so dire ma nei paesi anglosassoni non fanno riferimento al colore Cirrhosa=Horned octopus, Moschata=Musky octopus. In quanto all’odore di muschio, sono spiacente ma io non l’ho mai sentito, ma questo sarà sicuramente colpa mia. Cerco di fare dei disegni di ectocotile. Ciao Domenico
|
|
|
domenico capua
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 maggio 2010 : 16:21:29
|
Ecco gli ectocotili di Eledone in schema: a sinistra E.cirrhosa a destra E.moschata
Domenico Immagine: 71,86 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 17 maggio 2010 : 06:29:17
|
Ecco gli ectocotili di Eledone in schema: a sinistra E.cirrhosa a destra E.moschata
Domenico
|
Grazie! Vladim
|
Modificato da - vladim in data 17 maggio 2010 06:29:59 |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2010 : 22:17:42
|
ciao a tutti io il fatto dell'odore di muschio in moschata lo avevo letto in ul libro forse dovrei fare una riveduta ai miei libri ciaooo a presto
|
|
domenico capua
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 maggio 2010 : 15:16:04
|
Ciao Andrea, non hai nessuna colpa, il carattere odore di muschio per moschata è riportato in tutti i testi da tempo immemorabile. Sta di fatto che io l'odore di muschio non l'ho mai sentito, neanche su esemplari catturati vivi a decine in svariate uscite su motopesca.Provo a fare una ricerca sulla derivatio nominis che francamente anche se colpevolmente non ero stato mai abbastanza punto da vaghezza. Anzi, magari qualcuno sa qualche cosa, cercasi notizie a presto Domenico
|
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 maggio 2010 : 20:29:02
|
Ciao Domenico,
Lamarck, non fa riferimento a cosa si riferisca il nome, ma nel testo della descrizione riporta:
"Tous les autors atribuent à cette espèce une forte odeur de musc ou d'ambre, que les individus conservent même aprés leur mort et étant déssechés."
A presto
Giuseppe
Chi semina vento, raccoglie tempesta |
|
|
domenico capua
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 maggio 2010 : 21:52:55
|
Benissimo, grazie infinite Murex, mi mancava. Dove lo posso trovare questo riferimento? ciao Domenico |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 maggio 2010 : 21:55:44
|
Non so se c'è online, comunque è il Lamarck, 1798, il lavoro dove viene descritta la specie.
Se non lo trovi mandami una mail, te lo invio.
A presto
Giuseppe
Chi semina vento, raccoglie tempesta |
|
|
Discussione |
|