|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Maria Chiara
Utente Senior
Città: Giulianova
534 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2010 : 20:45:28
|
Il mio microscopio ha tre obiettivi, 4x, 10x e 40x. Tutti e tre si smontano dal porta-obiettivi, svitandoli. Se io trovo in vendita un obiettivo che abbia il diametro della parte da avvitare uguale agli obiettivi che già ho, lo posso sostituire? Cioè, ammettendo che le dimensioni siano le stesse, se compro un obiettivo 100x posso svitare quello da 4x e sostituirlo con quello 100x? Premetto che ancora non controllo il diametro dei miei obiettivi, ma su ebay dando una rapida occhiata ( sottolineo rapida, tanto prima di comprare vi chiederò sempre un consiglio), ho trovato un obiettivo zeiss 100x a 50 euro più 10 di spedizione, che per le mie finanze, è una spesa fattibile. Vale la pena? Il 100x è l'obiettivo con cui si realizza l'osservazione in immersione, giusto? Ho visto che alcuni microscopi hanno quattro obiettivi, il quarto è proprio il 100x. Visto che il mio non ce l'ha, può essere una valida alternativa questa?
|
|
Maria Chiara
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2010 : 21:03:57
|
Ho continuato a dare un'occhiata in giro. C'è una cosa che mi sfugge però: che differenza c'è tra un obiettivo acromatico, planare e planapo, a parte...il prezzo? |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 aprile 2010 : 11:10:31
|
| Messaggio originario di Maria Chiara:
Il mio microscopio ha tre obiettivi, 4x, 10x e 40x. Tutti e tre si smontano dal porta-obiettivi, svitandoli. Se io trovo in vendita un obiettivo che abbia il diametro della parte da avvitare uguale agli obiettivi che già ho, lo posso sostituire? |
In teoria lo puoi sostituire. In pratica, il problema è che se il tuo microscopio è come il mio non trovi in giro obiettivi che si possano adattare. |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2010 : 11:35:05
|
ALLORA. Se un obbiettivo si avvita nel tuo revolver, certo che lo puoi avvitare. Non ricordo però se il tuo oculare è 10x o 20x. Se 10x puoi utilizzare proficuamente l'obbiettivo 100x anche a livello visuale, se invece è un 20x potresti avere visioni confuse. Inoltre stai attenta alla lunghezza meccanica del barilotto di questo 100x: se è molto più lungo degli altri potresti non riuscire a mettere a fuoco. Un problema serio potrebbe essere il tuo condensatore non adatto all'immersione. Ma per 50€ una prova la farei... se decidi di cambiare strumento ti rimane a disposizione. Acromatico è un obbiettivo che mette a fuoco la parte centrale del suo campo e sfoca (leggermente) i bordi, e presenta quella che si chiama aberrazione cromatica (tutti i colori non vengono focalizzati nello stesso punto: l'immagine presenta fastidiose frange colorate); unico pregio è la limpidezza e il contrasto che possono fornire. Planare è l'obbiettivo che mette bene a fuoco in tutto il suo campo. Ha più lenti dell'acromatico e per questo limpidezza e contrasto ne risentono; Planapo è l'obbiettivo che, oltre ad essere planare, corregge l'aberrazione cromatica. Difetti: minore limpidezza e contrasto, una working distance da fare incazz..... spazientire il microscopista più santo che esiste.
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
Modificato da - escocat in data 22 aprile 2010 11:39:08 |
|
|
nre
Utente V.I.P.
Città: Basiliano
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
371 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2010 : 12:56:58
|
MC non vorrei far schiantare il tuo entusiasmo sul mio pessimismo tecnico, ma credo che non sia il caso di spendere ben 50euro per un obiettivo da mettere sul tuo mic... perchè dalle foto che ho visto il mic sembra proprio uguale al mio mic... ed è un giocattolo alla fin fine!
quindi ti consiglierei di mettere via i tuoi preziosi 50euro e tenerli per il tuo fondo microscopio-serio come sto facendo io :D
funziona, già io mi sono presa uno stero decente... ora la strada verso l'ottico è tutta discesa buah ah ah ah ;)
nadi
------- Non si può amare ciò che non si conosce... |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 22 aprile 2010 : 13:10:55
|
| Messaggio originario di nre:
MC non vorrei far schiantare il tuo entusiasmo sul mio pessimismo tecnico, ma credo che non sia il caso di spendere ben 50euro per un obiettivo da mettere sul tuo mic... perchè dalle foto che ho visto il mic sembra proprio uguale al mio mic... ed è un giocattolo alla fin fine!
quindi ti consiglierei di mettere via i tuoi preziosi 50euro e tenerli per il tuo fondo microscopio-serio come sto facendo io :D
funziona, già io mi sono presa uno stero decente... ora la strada verso l'ottico è tutta discesa buah ah ah ah ;)
nadi
------- Non si può amare ciò che non si conosce...
|
Ciao AMORE condivido la tua infinita saggezza ma nella vita occorre anche un poco di irrazionalità sennò la nostra vita si riduce a quella dei protisti. Maria Chiara, se aggiungi ai 50€ altri 150€ potresti trovare, nell'usato, un biologico abbastanza serio comprensivo di obbiettivo ad immersione. Poco importa se planare o planapo tanto...la qualità è inutile cercarla con pochi soldi. Credimi.
|
|
nre
Utente V.I.P.
Città: Basiliano
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
371 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2010 : 13:24:10
|
beh ok irrazionalità e un po' di sana irresponsabilità, ma prendere un obiettivo che costa più del mic mi par troppo ;) meglio l'opzione tengo un po' di soldini in tasca per qualcosa di meglio infatti :) alla fine sei d'accordo con me amore!
perchè come scrivevi giustamente durante le provocazioni di enotria (secondo me, il tuo interevento è stato sottovalutato e liquidato frettolosamente, forse perchè era "scomodo"?!!!), caroescodolce (io ti seguo sempre, anche in sordina!), sicuramente tu o altri qui nel forum usereste meglio di me il mio mic, ma non potreste fare tanto meglio di me, la macchina ha dei forti limiti... quindi io e la mia incompetenza, con il tuo mic, faremmo molto meglio di quello che tu e la tua competenza potreste mai fare con il mio :) la riprova è che quello che vedo all'uni quando riesco a metter mano su altri strumenti: non è decisamente quello che vedo a casa quando passo il tempo a spozzangherare!
nadi
------- Non si può amare ciò che non si conosce... |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 22 aprile 2010 : 14:08:24
|
Ecco, Maria Chiara, tanto per fare un esempio:
Link
Si trova in Italia ma non mi assumo alcuna responsabilità circa la sua qualità...per quello che costa... Quello che voglio dirti è che per questa cifra qualcosa nell'usato si trova e potrebbe essere una buona e fortunata occasione... nel nuovo devi cominciare a raccogliere almeno 500€...
|
|
Maria Chiara
Utente Senior
Inserito il - 22 aprile 2010 : 23:28:15
|
Il fatto è che sono molto perfezionista (la prof di mate non faceva che ripetermelo, chissà che non abbia imparato da lei..............). Quindi per il prossimo microscopio ho intenzione di fare le cose in grande, spendere anche 2000 euro ma voglio avere contrasto di fase, campo scuro, chiaro, scala di grigi, episcopia, gastroscopia e... No vabbè così è un pò esagerato. Però il prossimo me lo prendo serio, e serio davvero. Il che avverrà ovviamente tra un milione di anni...Cinque, nella peggiore delle ipotesi: infatti prima di comprarmi uno strumento del genere voglio aspettare di avere le conoscenze necessarie ad usarlo, intendo dire che voglio aver studiato la biologia come si deve. Quindi...dai, me lo faccio come regalo di laurea, è perfetto.
PS.
AAA. Cercasi lavoro a Bologna, esperienza al bar, bella presenza... |
|
|
Maria Chiara
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2010 : 15:13:42
|
| Messaggio originario di escocat:
ALLORA. Se un obbiettivo si avvita nel tuo revolver, certo che lo puoi avvitare. Non ricordo però se il tuo oculare è 10x o 20x. Se 10x puoi utilizzare proficuamente l'obbiettivo 100x anche a livello visuale, se invece è un 20x potresti avere visioni confuse. Inoltre stai attenta alla lunghezza meccanica del barilotto di questo 100x: se è molto più lungo degli altri potresti non riuscire a mettere a fuoco. |
Ho due oculari intercambiabili, da 5x e 16x. Quindi? Che mi consigli?
| Acromatico è un obbiettivo che mette a fuoco la parte centrale del suo campo e sfoca (leggermente) i bordi, e presenta quella che si chiama aberrazione cromatica (tutti i colori non vengono focalizzati nello stesso punto: l'immagine presenta fastidiose frange colorate); unico pregio è la limpidezza e il contrasto che possono fornire. Planare è l'obbiettivo che mette bene a fuoco in tutto il suo campo. Ha più lenti dell'acromatico e per questo limpidezza e contrasto ne risentono; Planapo è l'obbiettivo che, oltre ad essere planare, corregge l'aberrazione cromatica. Difetti: minore limpidezza e contrasto, una working distance da fare incazz..... spazientire il microscopista più santo che esiste. |
L'obiettivo in questione è un acromatico, quindi cmq va bene.
|
|
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2010 : 16:00:07
|
Ho letto velocemente tutto il post, ma mi sembra che nessuno abbia mai parlato del tipo di tubo, ovvero se il microscopio è predisposto per tubo da 160 o infinito. Questo è molto importante in quanto i due sistemi non sono compatibili fra loro e di conseguenza anche gli obiettivi nascono dedicati.
L'identificativo è scritto sull'obiettivo a fianco dell'ingrandimento ed è proprio riportato o il numero 160 oppure il simbolo Infinito.
Quindi prima di procedere all'acquisto dell'ottica, verificane la compatibilità...
Ciao
Davide
Link
|
Modificato da - diatomea in data 23 aprile 2010 16:01:42 |
|
|
Maria Chiara
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2010 : 21:39:33
|
| Messaggio originario di diatomea:
Ho letto velocemente tutto il post, ma mi sembra che nessuno abbia mai parlato del tipo di tubo, ovvero se il microscopio è predisposto per tubo da 160 o infinito. Questo è molto importante in quanto i due sistemi non sono compatibili fra loro e di conseguenza anche gli obiettivi nascono dedicati.
L'identificativo è scritto sull'obiettivo a fianco dell'ingrandimento ed è proprio riportato o il numero 160 oppure il simbolo Infinito.
Quindi prima di procedere all'acquisto dell'ottica, verificane la compatibilità...
Ciao
Davide
Link
|
Il problema è che, sembrarà assurdo, ma forse proprio perchè non è quello che si definisce un microscopio professionale, sugli obiettivi c'è scritto solo l'ingrandimento, nient'altro.... |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 23 aprile 2010 : 21:57:19
|
| Messaggio originario di Maria Chiara: L'obiettivo in questione è un acromatico, quindi cmq va bene.
|
Mah...con l'oculare 5x avresti 500x mentre hai già 640x con il tuo obbiettivo 40x abbinato all'oculare 16x. Invece con l'oculare 16x avresti 1600x e sono troppi. Forse guadagneresti qualcosa nel potere risolutivo rispetto al 40x quindi se vuoi puoi usare la coppia 5x+100x al posto di quella 16x+40x. Tutto questo discorso riguarda il visuale. Fotograficamente faresti un salto di prestazioni (se non usi gli oculari quando riprendi, non mi ricordo...) E dài per 50€ provi pure l'immersione...
Modificato da - escocat in data 23 aprile 2010 21:59:31 |
|
|
Maria Chiara
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2010 : 22:01:12
|
No, non uso gli oculari quando riprendo...mi sa che alla fine ci provo. Però per il discorso 160 0 infinito? Sugli obiettivi che ho non c'è scritto... |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 23 aprile 2010 : 22:14:13
|
Maria Chiara, fidati di me. Il mio micro non è a correzione infinito, ma il mio migliore obbiettivo è un Nikon 50x corretto infinito! Non c'è incompatibilità, solo una leggera incoerenza che qualche volta si rivolta a tuo favore (come nel mio caso). L'incoerenza, nel mio caso, si risolve con una variazione di ingrandimento (c'è scritto 50x ma si comporta come un 40x) e con una variazione infinitesima sulla working distance (che, nel mio caso, essendo enorme, neanche si nota). Io ribadisco la tesi che un microscopio è un tutt'uno e va visto progettualmente nel suo insieme (dalla lampada all'oculare) e che le sue prestazioni migliori sono offerte con i suoi pezzi originali. Tutto il resto è molto aleatorio. Il tuo micro non è nato per ospitare un 100x e tanto meno l'immersione, ma se come hai detto tu si avvita e ci sta nel revolver perchè non provare? Se va male butti 50€ (potresti conservarlo o rivenderlo a 60€ ), se va bene...
|
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2010 : 22:29:35
|
...mi permetto solo di dire una cosa:
50,00 euro possono essere pochissimo oppure diventare un problema se spesi male...
Nel tuo caso stai rischiando molto...in quanto non conoscendo l'esatta lunghezza del tubo, ed essendo il 100x un ottica molto ostica e complessa già di suo, un sistema anche di poco non compatibile porterebbe a risultati disastrosi...
Ti racconto la mia piccola esperienza...dal momento che avevo comprato un micro Zeiss tubo da 160, ho deciso di corredarlo con obiettivi migliori di quelli dati in dotazione che erano degli acromatici sempre Zeiss, cosi sono passato ai Planacromatici e di questi il 100x andava peggio di quello precedente perchè si avvicinava troppo al coprioggetto. Ho quindi poi trovato un Apocromatico e questo andava bene...poi sono passato all'intera serie di planapo e questi devo dire che sono davvero soddisfacenti.
Ma sai la differenza di costo che passa fra un acro e planapo?
...per gudagnare quanto in termini di risoluzione?
Pensaci bene, e investi i tuoi soldi nel modo giusto...che solo tu puoi valutare!
Davide
Link
|
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 23 aprile 2010 : 22:47:22
|
Che strano però...il planare ha una w.d. più piccola degli apocromatici e addirittura dei planapo? Mah...in ogni caso, per quanto ho detto, potrebbe andare bene. Gli obbiettivi 100x oil immersion non hanno tutti la stessa w.d. (mi preoccupa di più la lunghezza meccanica...) Se no che deve fare Maria Chiara? Mettere da parte questi 50€ per 5-6 anni fino alla laurea? MA UNA BOTTA DI VITA OGNI TANTO...
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|