|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
sapiens
Utente Senior
Città: valeggio sul mincio VR
1339 Messaggi Tutti i Forum |
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2010 : 15:12:10
|
Ma come mai da un pò di tempo tutto questo interesse per l'episcopia? No perchè quando ho esordito in questo forum con le mie "strane" idee sulla possibilità di osservare protisti con i miei ELWD e quindi con esaltazione da parte mia dell'episcopia VS la diascopia MI AVETE MASSACRATO TUTTI.
Certo che si può fare episcopia in luce polarizzata, ci mancherebbe altro. Certi microscopi biologici e certi obbiettivi sono progettati per luce polarizzata, non credo ci siano stereoscopici per questa tecnica ma non vedo una reale difficoltà visto che occorrono due polaroid (uno sulla lampada e uno sopra l'oculare). Piuttosto non sono a conoscenza di obbiettivi polar per microscopio stereoscopico.
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2010 : 15:22:07
|
Chi ti ha massacrato? Se non sbaglio, sei tu che non hai mai postato Protisti ritratti con l'episcopia. Anzi, se ci facessi vedere qualcosa, tu che hai strumentazioni superlative anche per episcopiare, te ne sarebbimo vieppiù grati.
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 17 aprile 2010 : 16:17:33
|
Questa che è la provocazione #10? Ma non le faceva Enotria le provocazioni?!
NON HO PAROLE!
Dovrei mettermi a spulciare tutte le discussioni in cui proprio tu mi hai dato 10 anni di galera per aver ostentato una firma in cui si esaltavano le notevoli proprietà degli ELWD (contrasto, profondità di campo, possibilità di episcopia) dicendomi di darmi alla metallografia non certo alla microscopia dei protisti che poi magari ci avevi ragione anche se qualcosa in episcopia ho postato. Ora che ho preso la lampada di sopra e l'ho messa sotto (meglio così la luce interna faceva schifo meglio quella laterale...) tu mi dici di postarti qualcosa in episcopia?
ALLORA DITELO!
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 17 aprile 2010 : 16:31:22
|
Immagine: 106,71 KB
Immagine: 211,86 KB
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2010 : 11:42:13
|
| Salve, volevo chiedere se è possibile l'osservazione in episcopia con luce polarizzata, specialmente con stereoscopio.
|
Puoi vedere metodo e risultati qui: Link
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
sapiens
Utente Senior
Città: valeggio sul mincio VR
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2010 : 21:14:07
|
Se io uso la luce sottostante e metto il filtro, l'oggetto ed il filtro allora tutto ok.
Ma se uso la luce esterna, in episcopia, e metto la luce, il filtro, l'oggetto ed il filtro non da gli stessi risultati. (provato con zucchero)
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 18 aprile 2010 : 21:43:51
|
In che senso non dà gli stessi risultati? Comunque eccoti uno schema del mio polariscopio in episcopia:
Immagine: 63,38 KB
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2010 : 23:20:25
|
Caspita, Esco, che microscopio fantasmagorico hai! Ma come fai a raccapezzolarti con tutte quelle levette? (però, il tuo ha il Khoeler, che in quello della pessima foto che hai postato non c'è).
Nre, hai visto che strumento ha Esco? Non sei intimorita, attonita, sgomenta, raccapricciata, allibita, orripilata?
Maria Chiara, questo è il tuo prossimo microscopio!
Volvox
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2010 : 23:28:16
|
| Messaggio originario di enotria: Link |
Andrea, dal tuo Sito non si desumono i voti che avevi a scuola, distinti per materia e per anno scolastico; inoltre, non ho trovato neanche i valori delle tue analisi del sangue
Apparte ...i scherzi, come mai tutto quest'interesse per la radioattività? Stiamo messi così male?
Volvox
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2010 : 09:12:43
|
x Sapiens: nella polarizzazione la luce "deve attraversare" il polarizzatore, il campione e l'analizzatore e lo deve fare in questa esatta sequenza.
Pertanto, con lo stereo, quando illumini da sotto non hai problemi, il percorso della luce da sotto è: polarizzatore --> campione --> analizzatore, per cui vedi bene l'effetto polarizzazione.
Immagine: Diascopia 70,19 KB
Invece, quando illumini da sopra sei in guai, l'unico sistema che funziona un po', ma ancora solo per somma di errori, è quando il percorso della luce è: campione --> polarizzatore --> superfice riflettente --> campione --> analizzatore. Come vedi la disposizione dei pezzi non è cambiata, sotto c'è sempre il polarizzatore, poi il campione ed infine l'analizzatore.
Immagine: Episcopia con fondo bianco 90,73 KB
Soltanto che ora la luce polarizzata che tu utilizzi è unicamente quella pochissima che viene riflessa dalla superficie della base del microscopio, tanto è vero che se la base è bianca funziona, se la base è nera non vedi più nulla.
Immagine: Episcopia con fondo nero 87,28 KB
Già diverso è invece il caso in cui la luce arriva dallo stesso obiettivo che si comporta in un primo tempo come condensatore e successivamente come obiettivo, naturalmente con tutte le complicazioni di riflessi interni e di perdita di contrasto. Ed è il caso dei microscopi sul tipo di quello di Escocat.
x Volvox: invece nel mio sito, nascosto da qualche parte, c'è anche il mio curriculum.
La radioattività mi piace perchè è misteriosa: non la vedi, non la senti, eppure esiste ed è anche pericolosa. Tutti elementi che la rendono molto attraente. Tu non hai idea di quanta gente mi scrive perchè ha problemi con la radioattività: dai piloti dell'Alitalia, agli scaricatori dei vari porti, agli addetti alle fonderie, infermieri, costruttori edili e fino ad arrivare a chi raccoglie funghi nei boschi o a chi usa il pellet per riscaldamento.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 19 aprile 2010 : 09:18:58
|
|
Caspita, Esco, che microscopio fantasmagorico hai! Ma come fai a raccapezzolarti con tutte quelle levette?
|
E chi lo usa? Fai conto che la parte superiore l'ho abbandonata. La luce episcopica interna va bene solo con un obbiettivo 60x fornitomi a corredo e progettato per essere attraversato 2 volte dal fascio luminoso. Con tutti gli altri obbiettivi non si vede una mazza. E questo obbiettivo va bene solo per osservazioni di cristalli in luce polarizzata e superfici metalliche o plastiche.
| (però, il tuo ha il Khoeler, che in quello della pessima foto che hai postato non c'è).
|
Mai avuto il Khoeler. Che cos'è?! Una malattia? Il mio ha solo una lampada che si può solo coprire con un filtro polarizzatore. Il tuo coso invece ha il Khoeler (non ti preoccupare, guarirai presto).
| Nre, hai visto che strumento ha Esco? Non sei intimorita, attonita, sgomenta, raccapricciata, allibita, orripilata?
|
Lo ha visto, lo ha visto. Eccome se lo ha visto.
| Maria Chiara, questo è il tuo prossimo microscopio!
|
Francamente auguro a Marechiaro un microscopio molto più migliorerrimo.
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2010 : 15:27:48
|
| Messaggio originario di escocat: ... auguro a Marechiaro un microscopio molto più migliorerrimo... |
Comunque, Esco, il dott. Sini - che non si può certo dire che sia tenero - ha sparato a zero su Nikon, Olympus, Zeiss, ecc., quando lo meritavano, ma non è mai stato feroce nei confronti dei microscopi "pistoiesi".
Volvox
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2010 : 15:33:46
|
| Messaggio originario di enotria: ... nel mio sito ...c'è anche il mio curriculum ... |
Eno, è proprio in ragione del tuo curriculum che ho scherzato sul fatto che non se ne può desumere quanto hai di colesterolo: per il resto, c'è tutto. Non c'è dubbio: sei una miniera inesauribile! Più che "Alien", dovrebbero chiamarti "Leonardo"!
Volvox
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2010 : 15:51:55
|
Non ho capito se era una battuta. Comunque, il tuo microscopio ha l'illuminazione di Kohler. |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 19 aprile 2010 : 15:55:19
|
| Messaggio originario di Volvox: Comunque, Esco, il dott. Sini - che non si può certo dire che sia tenero - ha sparato a zero su Nikon, Olympus, Zeiss, ecc., quando lo meritavano, ma non è mai stato feroce nei confronti dei microscopi "pistoiesi".
|
A me non piace pendere dalle labbra di qualcuno...certo nemmeno il Sini oserebbe paragonare il nostro MAOMAO ad un moderno Zeuss... (Pure il Primostar secondo me ci dà legnate).
EPPOI....
...ho visto i miracoli che sai fare col "pistoiese". L'ultima foto che hai postato risale ai tempi della nostra prima comunione. Secondo me tra poco il "pistoiese" si stufa e se ne va da Maria Chiara...ammesso e non concesso che tu non gliel'abbia già spedito insieme al libro...
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2010 : 16:00:57
|
Avendo avuto modo di provarli, non sono poi così male. Certo, se uno spende 500-600 euro per un microscopio non può certo apsettarsi di avere in mano chissà che.
Avete visto quanto costa un Olympus per luce polarizzata? Circa 7000 euro! |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2010 : 19:21:00
|
| Messaggio originario di escocat: A me non piace pendere dalle labbra di qualcuno...certo nemmeno il Sini oserebbe paragonare il nostro MAOMAO ad un moderno Zeuss... |
Io non sono uno scienziato dell'ottica, per cui prendo in considerazione le valutazioni di chi lo è. Non sono neanche un fanatico della marca, tant'è che, in passato, ho comprato una Seat primordiale e, successivamente, una Skoda senza rimpianti per i blasoni più illustri (e costosi).
| ...ho visto i miracoli che sai fare col "pistoiese". L'ultima foto che hai postato risale ai tempi della nostra prima comunione. Secondo me tra poco il "pistoiese" si stufa e se ne va da Maria Chiara...ammesso e non concesso che tu non gliel'abbia già spedito insieme al libro... |
Premesso che non ti ho mica detto cotica; premesso, altresì, che Maria Chiara se lo è comprato, il libro, lei!, non tirare in ballo me, che, praticamente, non ho ancora sperimentato come si deve il "pistoiese" e, quindi, non posso ascrivere al microscopio le difficoltà che ho incontrato e che, per ora, posso attribuire solo alla mia incapacità e scarsa costanza (anche perché io lavoro, io!); non capisco, invece, la tua acredine nei confronti del tuo strumento, che ti ha consentito di ottenere eccellenti foto, così come ha permesso di realizzare immagini da vertigine ad altri Amici. Poiché, se ricordo bene, Diatomea e di Reggio Calabria, perché non gli chiedi, umilmente, d'incontrarvi per rubargli i segreti per fare i "miracoli" e provare, poi, se ci si può riuscire anche con i nostri popolari "pistoiesi"?
Volvox
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|