testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Epi - illuminazione - mi aiutate?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nicotinammide
Utente Senior


Città: Milano - Palermo


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2010 : 02:01:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Carissimi, sono un laureando in biologia molto appassionato di microscopia, appena avrò la disponibilità comprerò un buon microscopio con contrasto di fase ma per adesso cerco di ottenere buoni risultati con un microscopio didattico semiprofessionale che è comunque degno di rispetto. Vorrei provare a catturare qualche buona immagine in epi illuminazione utilizzando dei faretti con luce a fascio concentrato correttamente posizionati. Sapreste indicarmi che tipo di lampada devo prendere e che potenza deve avere?
Grazie

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2010 : 07:59:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti bastano solo due diodi LED da 5mm. ed un po' di fantasia per realizzare delle foto Episcopiche super come queste di Notoxus59: Link

Come vedi lo strumento non vale niente, il sopramanico è tanto, il risultato è ottimo !

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

nicotinammide
Utente Senior


Città: Milano - Palermo


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2010 : 16:55:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per i preziosi consigli.
Vorrei provare l'esperimento di Notoxus59:

Link

ma non ho trovato alcun polline negli anteridi dei fiori di zucca che ho comprato. Ho provato con quelli della margherita però i granuli pollinici hanno una dimensione di circa 20 micron che è troppo piccola per ottenere delle buone immagini con un 10X e col sistema di acquisizione immagini che utilizzo. Il polline di zucchina ha dimensioni superiori ai 100 micron.
Sapete consigliarmi un fiore con granuli pollinici abbastanza grandi (80-120 micron) che posso facilmente acquistare?
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2010 : 19:13:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di voler far le scarpe a Notoxus59, ti conviene provare il sistema con qualche soggetto più facile e più comune.

Quando hai fatto pratica con le solite mosche o con i licheni (che non scappano neppure) puoi passare a soggetti più scenografici.

Ad ogni modo, buon lavoro !

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

nicotinammide
Utente Senior


Città: Milano - Palermo


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2010 : 19:42:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' talmente bravo che il suo lavoro per me è un punto di riferimento :-))
Però non posso confrontarlo se prima non trovo un polline dalle simili dimensioni
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2010 : 12:07:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il polline di ibisco è grande. Anche quello di girasole abbastanza. poi c'è il crocco.

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link
Torna all'inizio della Pagina

nicotinammide
Utente Senior


Città: Milano - Palermo


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2010 : 21:29:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazieeeee miilleeeeee Sapiens... ti è piaciuta l'immagine che ho scattato?

Grazie ancora, proverò poi quello di girasole... se conosci qualche altro fiore ti prego di dirmelo... grazie grazie grazie!!!

Modificato da - nicotinammide in data 14 aprile 2010 21:30:18
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2010 : 12:51:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di niente!

Si la foto è venuta bene(peccato per quel paciugo in mezzo), anche se sono sicuro che a vista era meglio.(l amacchina fotografica ha dei limiti)

prova con il giglio e l'iris.

Ciao

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

Modificato da - sapiens in data 15 aprile 2010 12:52:13
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net