testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   UCCELLI
 Comportamenti insoliti degli uccelli: eco-etologia di campo
 Nido dentro cassetta della posta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Paq
Utente V.I.P.

Città: Castelnuovo Berardenga
Prov.: Siena

Regione: Toscana


224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2010 : 23:05:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Scusate, posto questa immagine di uova di un nido, purtroppo costruito nella mia cassetta della posta di casa.
Sapete dirmi di quale uccello si tratta?
Come posso fare adesso?
Nei giorni scorsi avevo trovato ciuffi di erba e altro materiale dai quali capivo che un uccello stava costruendo un nido, ed io toglievo il tutto perché non mi sembrava il posto ideale per un nido, invece alla bestiola è piaciuto proprio e oggi c'è stata la sorpresa....
Foto scattata oggi a Castelnuovo Berardenga (Siena)
Immagine:
Nido dentro cassetta della posta
269,93 KB

Paq

nre
Utente V.I.P.


Città: Basiliano
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


371 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2010 : 23:11:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che bello! stai per diventare... ZIO

purtroppo non posso aiutarti per la determinazione... ma visto che la bestiola ormai ha scelto "casa", perchè non istituire temporaneamente una cassetta della posta secondaria dove farsi recapitare le missive senza arrecar danno ai piccoli abitanti della cassetta postale ufficiale??

buona serata/notte!

nadi

-------
Non si può amare ciò che non si conosce...
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2010 : 01:34:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo che la cassetta postale non doveva essere troppo usata
l'uccellino ha avuto tutto il tempo per poterlo preparare

nin
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2010 : 02:09:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Straquoto Nadia-nre: una cassetta provvisoria, da sistemare a parte! Così questi uccelletti potranno portare a termine la covata, sempre che frequentino ancora il nido dopo l'inevitabile disturbo.
Un consiglio: acchiappa il postino a quattr'occhi e spiegagli bene dove mettere la posta: di solito sono sempre di corsa e non badano troppo a nuove cassette...

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2010 : 10:51:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto probabilmente, è stata una Cinciallegra, era capitato anche a 2 miei conoscenti in posti e provincie diverse, non è così insolito come sembra, segui i consigli degli altri e sarai soddisfatto!.
Ciao
Luca

Link

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2010 : 22:45:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che fortuna! Anch'io direi di sistemare una cassetta alternativa, nella speranza che la nidificazione vada a buon fine, anche se ho qualche dubbio..
Per quanto riguarda la specie, come ha detto Luca, la Cinciallegra ha la propensione a nidificare in questi posti insoliti

Saluti e occhio alle Cince

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2010 : 10:49:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una volta ho visto un nido di cincia allegra all'interno del palo della rete di un campo da tennis! Usava la manovella per alzare la rete come posatoio. Dentro il tubo ho contato ben 7 becchi spalancati.

La cosa straordinaria è che i genitori non sembravano particolarmente disturbati dalla nostra presenza. Aspettavano una nostra pausa (la raccolta delle palle in giro per il campo) per andare ad imboccare!

Speriamo anche in questo caso che la coppia non si sia scoraggiata.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net