|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Paq
Utente V.I.P.
Città: Castelnuovo Berardenga
Prov.: Siena
Regione: Toscana
224 Messaggi Flora e Fauna |
|
nre
Utente V.I.P.
Città: Basiliano
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
371 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2010 : 23:11:59
|
che bello! stai per diventare... ZIO
purtroppo non posso aiutarti per la determinazione... ma visto che la bestiola ormai ha scelto "casa", perchè non istituire temporaneamente una cassetta della posta secondaria dove farsi recapitare le missive senza arrecar danno ai piccoli abitanti della cassetta postale ufficiale??
buona serata/notte!
nadi
------- Non si può amare ciò che non si conosce... |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2010 : 01:34:08
|
credo che la cassetta postale non doveva essere troppo usata l'uccellino ha avuto tutto il tempo per poterlo preparare
nin |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2010 : 02:09:32
|
Straquoto Nadia-nre: una cassetta provvisoria, da sistemare a parte! Così questi uccelletti potranno portare a termine la covata, sempre che frequentino ancora il nido dopo l'inevitabile disturbo. Un consiglio: acchiappa il postino a quattr'occhi e spiegagli bene dove mettere la posta: di solito sono sempre di corsa e non badano troppo a nuove cassette...
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2010 : 10:51:33
|
Molto probabilmente, è stata una Cinciallegra, era capitato anche a 2 miei conoscenti in posti e provincie diverse, non è così insolito come sembra, segui i consigli degli altri e sarai soddisfatto!. Ciao Luca
Link
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2010 : 22:45:25
|
Che fortuna! Anch'io direi di sistemare una cassetta alternativa, nella speranza che la nidificazione vada a buon fine, anche se ho qualche dubbio.. Per quanto riguarda la specie, come ha detto Luca, la Cinciallegra ha la propensione a nidificare in questi posti insoliti
Saluti e occhio alle Cince
Massimo |
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.
Città: Firenze
474 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2010 : 10:49:35
|
Una volta ho visto un nido di cincia allegra all'interno del palo della rete di un campo da tennis! Usava la manovella per alzare la rete come posatoio. Dentro il tubo ho contato ben 7 becchi spalancati.
La cosa straordinaria è che i genitori non sembravano particolarmente disturbati dalla nostra presenza. Aspettavano una nostra pausa (la raccolta delle palle in giro per il campo) per andare ad imboccare!
Speriamo anche in questo caso che la coppia non si sia scoraggiata. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|